Marcheno (Bs)
E' iniziata ieri sera a Marcheno, nel grande stand coperto con servizio gastronomico allestito di fronte al campo sportivo parrocchiale, la tradizionale festa della Lega Nord, «Marché èn fèsta», che proseguirà fino a domenica prossima, 16 luglio.
«Marché èn fèsta» è ormai arrivata alla settima edizione ed al di là del segno politico si è imposta ormai come un appuntamento fisso dell'estate marchenese e non solo.
Come sempre un elegante dèpliant illustra le manifestazioni in programma, col nome degli sponsor ma anche un po' di storia del paese e delle sue tradizioni con foto d'epoca di luoghi e mestieri.
Quest'anno un angolo particolare è riservato come «onore al porco» ed all'abilità dei norcini locali con bella vista di salami appesi a stagionare. E non manca l'attualità: le foto delle squadre della Polisportiva Marcheno ed A.C.Brozzo militanti in 3a categoria, del Softball Marcheno ai vertici in A2, quelle della nuova sede della Lega Nord locale inaugurata a febbraio 2006.
Si mescolano tornei, gastronomia, ballo e intrattenimento senza ovviamente dimenticare la politica.
Questa sera si comincia alle ore 17 con l'apertura della Festa, ed a seguire i due tornei di calcio «Saranno Famosi» (pulcini) e «Squadra del cuore» composte da tifosi di Brescia, Inter, Iuventus e Milan, che proseguiranno fino a sabato.
Alle 20,30 la 4a edizione di «Cantabimbo». Ospite politico l'on. Davide Caparini. Venerdì sera ci saranno invece il consigliere regionale Enrico Moretti con l'ex deputato Giancarlo Pagliarini ed è in programma dalle 20 e 30 la maratona musicale «Rok e birra life» con spaghettata gratuita per tutti alle 24. Sabato si concludono i tornei; la sera si balla con Alex Molossi e ci saranno i politici regionali Alessandro Cè e Monica Rizzi.
Domenica il clou: da segnalare alle 10 la cavalcata, alle 15 la gara di bellezza dei cani, la sera dalle 20 orchestra Amadori, estrazione sottoscrizione e fuochi d'artificio finali.