Pare questo il messagio che lanciano gli elettori ulivisti alla prospettiva della creazione del partito Democratico.
Un sondaggio commissionato da Repubblica oggi documenta che gli elettori ulivisti sono scesi di almeno 10% rispetto al desiderio della crazione del Partito Democratico.
Una acuta analisi di Ilvo Diamanti analizza varie ipotesi oltretutto per spiegare come non si ritenga affatto urgente crearlo, oggi.
Diciamo che la creazione del partito era vista molto in chiave antiberlusconiana. Pare che gli elettori ulrivisti e i partiti che li dovrebbero rappresentare pensano che il rischio Berlusconi sia ormai lontano.
Come possano esserne convinti con l'esigua maggioranza al senato è rancamente un mistero anche perché pare che il centro detra, a parte le solite schermagliette (che mai hanno rappresentato un vero rischio sulla loro capacità di tenuta), risulta ancora piuttosto compatto.
Peraltro se se ne deve fare solo una federazione di sigle non si capisce perché darsi tanto da fare e non limitarsi, semplicemente, a consolidare le fondamenta del vecchio, caro Ulivo. Quello che D'Alema pronosticò infatti come essere lo specchietto per le allodole degli elettori fessi ulivisti (che pare credano a qualsiasi cosa) creato al solo scopo di riproporlo elettoralmente per guadagnar voti.
Di fatto ciò che scrissi io ualche tempo fa mi pare stia comncretizzandosi: mai e poi mai nascerà un partito democratico che veda ò'azzeramento di tutte le strutture di partito coinvolte per far nascere un unico soggetto assolutamente nuovo ed innovativo.
Questi culidipetra una cosa così non la faranno mai!
Mediocri son nati e mediocri creperanno (sperando non si portino dietro tanti innocenti...)...
Paer me comunque rimane un mistero il motivo per cui Prodi non abbia fondato un suo partito.
Non ha capito quanto so rozzi questi?
Se non vedono "quanto sei grosso" non conti nulla (ed infati l'hanno sempre trattato com l'utile idiota!).
Basterebbe vedere cosa è successo a Di Pietro. E' bastato guadagnasse un punto in più e oggi non è più messo in discussione da nessuno!
Certe volte mi chiedo davvero se Prodi ci fa o ci è...
Come poteva pensare che questi partiti decidessero di estinguersi guardando oltre il loro limitatissimo orizzonte che poi consiste solo nel decidere su quale poltrona mettere il sedere la prossima volta!