Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bottero
cerchiamo di ragionare.
mappo, ma ti pare "mite" il ritiro del passaporto, e conseguente iscrizione sulla fedina penale personale di questo fatto?
a me mica tanto. per me non è mite. anzi, lo trovo criminogeno.
ancora:
capisco che la filosofia di fondo delle risposte è la NON distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Non è il mio modo di pensare, ma lo capisco. è ESATTAMENTE il modo di pensare che ispira la legge attualmente in vigore, per cui capisco che chi trovi giusta questa legge ne condivida lo schema di pensiero.
non essendo però il mio schema di pensiero, io trovo questa legge indifferenziata e punitiva.
ancora:
ma la legge deve "punire" i disvalori? io credevo che la legge dovesse sanzionare le violazioni alla medesima, ossia i REATI.
per me la stupidità è un disvalore. ma i tribunali non la sanzionano né amministrativamente, né penalmente (e fanno male....)
i disvalori si contrastano proponendo valori. non comminando sanzioni.
ancora:
"preoccupati del perché si faccia le canne e non che le abbiano tolto il passaporto"
a- chi vi dice che non lo faccia.
b- chi vi dice che PROPRIO perché mi preoccupo di questo , io trovi SBAGLIATO agire con questo modo vessatorio, che non serve a nulla?
c- ma detto questo , io mi preoccupo della decisione del giodice perché è una cosa PUBBLICA. il preoccuparmi o meno di mia nipote è cosa mia intima, ristretta nel cerchio dei legami familiari. La assurda discrezionalità del gudice , che a suo giudizio decide se comminare o meno sanzioni gravi, invece è cosa che riguarda tutti, perché rientra nell'agire della società. quindi direi che è assurda anche se non fosse coinvolta mia nipote, ma il passaporto l'avessero tolto a una sconosciuta.
ancora:
grazie per gli inespressi giudizi e valutazioni su mia nipote, sicuramente ritenuta debole e viziosa. Non voglio che le diano due punti in più sulla patente. Ma certo non vedo di buon occhio chi la giudica male se fa quel che fa.
Ancora:
grazie anche per i giudizi tranciati sui suoi genitori. come sempre è facilissimo. "più rigore! Più disciplina! Colpa dei genitori!"
non vedo di buon occhio nemmeno chi dice queste cose.
alla fine:
condanna "mite" un accidente.
Allora cominciamo col dire che il ritiro del passaporto ai miei tempi non comportava l'iscrizione sulla fedina penale, sarei sorpreso se la cosa fosse cambiata, si tratta di una sanzione amministrativa e come tale non vedo perchè riportarla. Quanto alla filosofia di fondo hai perfettamente ragione, per me non ci sono differenze fra cosidette droghe leggere e pesanti.
La legge deve dare anche indicazioni su quali atteggiamenti siano da considerarsi positivi o negativi in una data società e circostanza, ovviamente non parliamo di reati e quindi di sanzioni penali, ma di sanzioni amministrative.
Quanto a tutte le altre considerazioni su le tue effettive preoccupazioni o su presunti giudizi su tua nipote o i suoi gentori nessuno si è permesso di farne.
Parli di inespressi giudizi su tua nipote e di giudizi addirittura trancianti sui suoi genitori, ma dove? ma quando? Io mi sono limitato a rispondere solo al tema da te posto e visto che tu non ne parlavi (forse lo davi per scontato) io sono rimasto colpito dal fatto che sembrava che fra le due cose, lo spinello ed il ritiro del passaporto, l'unica cosa importante fosse la seconda, mentre sulla prima non ti sei degnato di dire una sola parola. Su questo forum non siamo tenuti a sviscerare le cose non dette o a fare processi a cose non pensate o non dette. Ci limitiamo a rispondere alle cose scritte sul forum e solo a quelle. Rileggiti il tuo primo intervento confrontalo con le mie risposte e vedi se vi è una logica nella tua ultima risposta.
-
"oltre che il passaporto, a chi si fuma le canne dovrebbero togliere anche i diritti politici attivi e passivi, la patente, la licenza di caccia e pesca e tutti gli altri permessi.
certo che se a vent'anni una ragazza già si droga, si dovrebbe cominciare a chiedersi i genitori dove stavano..."
sarà come dici tu mappo, , ma io in queste parole qualche giudizio sulle persone lo vedo.
-
sì, ed è inevitabile dare giudizi sulle persone.
è ovvio che io, non conoscendo la tizia in questione, lo do in generale: chi si fuma è un ******, tutto qui, e non può pretendere di passare come vittima.
e certo, se una si droga bisogna cercare anche se la famiglia lo sa, e se lo sa cosa fa per dissuaderla, e se non lo sa come mai non lo sa, etc.
è un discorso che peraltro io faccio anche per altre cose e per altri reati, come si può vedere dalle discussioni passate su questo forum; non è, DIo guardi!, niente di personale.
-
Vi assicuro che sono tentato di chiudere questo thread.
-
[
Citazione:
QUOTE=Dreyer]sì, ed è inevitabile dare giudizi sulle persone.
Mi pare una perfetta e profonda conoscenza totale(personale ed ecclesiale) del Vangelo di Gesù Cristo,Nostro Signore, il Risorto dai Morti,il Teantropo,il Misericordioso.
OPS... Dreyer ho detto che il Signore era misericordioso....
Cosa rischio per questo reato d'opinione?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giovannipresbit
[
Mi pare una perfetta e profonda conoscenza totale(personale ed ecclesiale) del Vangelo di Gesù Cristo,Nostro Signore, il Risorto dai Morti,il Teantropo,il Misericordioso.
OPS... Dreyer ho detto che il Signore era misericordioso....
Cosa rischio per questo reato d'opinione?
comincio a domandarmi francamente dove lei abbia studiato teologia... a emno che non voglia fare apposta a contraddirmi!
la conosce la differenza fra la giustizia divina e il dovere dello Stato di punire i colpevoli dei reati? e il giudizio esterno della Chiesa sui fedeli?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Dreyer
comincio a domandarmi francamente dove lei abbia studiato teologia... a emno che non voglia fare apposta a contraddirmi!
la conosce la differenza fra la giustizia divina e il dovere dello Stato di punire i colpevoli dei reati? e il giudizio esterno della Chiesa sui fedeli?
Qui si discuteva di giudicare o non giudicare le persone....
Cosa mai si poi il giudizio esterno della Chiesa sui fedeli...credimi non so veramente(lo ignoro)di cosa tu parli...
Non sono uno statolatra e comunque ( ovviamente) riconosco la necessità delle sanzioni sui reati ma su alcune situazioni che certamente non rientrano nella cosidetta etica cristiana(ove mai esistesse un'etica cristiana) non credo(ma questo diverse volte ho scritto) che possano essere catalogati come reati,cioè nell'uguaglianza(a te tanto cara) peccato= reato.
Per quanto riguarda la Teologia,ora ti rivelo un segreto ;l'ho studiata poco e male ......Ma non è problema per il l'esercizio del mio ministero sacerdotale.
Pensa tu Dreyer alcuni anni fa parroco ortodosso di una piccola città del Nord era un buon uomo con la sola terza media che di mestiere faceva il cuoco..ma era un santo uomo,un santo sacerdote,un buon marito e buon padre....
Dreyer non sta scritto per caso: A chi ti vuol rubare mezzo mantello daglielo tutto? Quasi una complicità a compiere il reato...Il cristiano fa da palo ai ladri... bella questa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bottero
mia nipote (20 ani) è stata fermata dalla polizia con una canna.
le hanno ritirato il passaporto e non può uscire dall'italia.
questi sono gli effetti della legge sulla droga?
posso dire che trovo questo provvedimento del tutto sproporzionato e assurdamente punitivo, o faccio la figura del nichilista relativista?
Finalmente si applica la legge... io temevo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antonio
certo, ma anche di tabacco e di alcol.
Io se trovassi qualcuno sbronzo in strada applicherei gli stessi miti provvedimenti....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giovannipresbit
Qui si discuteva di giudicare o non giudicare le persone....
Cosa mai si poi il giudizio esterno della Chiesa sui fedeli...credimi non so veramente(lo ignoro)di cosa tu parli...
Non sono uno statolatra e comunque ( ovviamente) riconosco la necessità delle sanzioni sui reati ma su alcune situazioni che certamente non rientrano nella cosidetta etica cristiana(ove mai esistesse un'etica cristiana) non credo(ma questo diverse volte ho scritto) che possano essere catalogati come reati,cioè nell'uguaglianza(a te tanto cara) peccato= reato.
non capisco bene la sua posizione. in soldoni, significa che la legge non deve punire chi si droga?
quanto al giudizio esterno, è quello che usa la CHiesa quando p.es. nega(va) ilfunerale religios ai suicidi. essa non entrava nel merito del loro animo, che solo Iddio poteva conoscere, ma si limitava a giudicare la condotta del fedele esternamente, nel solo aspetto che potesse conoscere: e dunque vietava il funerale religioso per via del peccato e dello scandalo che esteriormente il morto aveva commesso, indipendentemente dalla coscienza del morto.
che è poi il motivo per cui la Chiesa non dice i nomi dei dannati, ma solo dei santi.
e dunque con tale posizione possiamo dire apertamente che una persona è oggettivamente in situazione peccaminosa e di scandalo.