Originariamente Scritto da
TANGDAREN
.....Con classi così distinte? «I figli dei contadini, quando arrivano in città, si confrontano con una realtà molto dura per loro: non parlano la lingua dei loro compagni (nelle campagne si usa per lo più il dialetto, ndr), hanno molte lacune nell’istruzione. Alla fine matura in loro un senso di inferiorità nei confronti dei compagni. Noi insegnanti dobbiamo invece garantire autostima, fiducia nelle loro capacità di migliorare».
..Ecco perché, continua il professor Xie, in attesa «che siano all’altezza, li separiamo, convinti che presto potremo nuovamente integrarli con i ragazzi di città».
.. i responsabili scolastici, come è capitato aWuhan, si inventano soluzioni estemporanee con
l’intento di ridurre al minimo le tensioni sociali. «Per me — conclude il professor Huang, docente in una delle classi di soli contadini—i ragazzi sono sempre stati tutti uguali. Sono qui per imparare. Se posso giudicare dai risultati, l’obiettivo è stato raggiunto». Il provveditore Xie conferma: «Abbiamo un detto: "Gli sforzi rendono"». Sembrerebbe vero a giudicare dalla serie di «bandiere rosse» attribuite a una delle classi sperimentali in riconoscimento dei risultati ottenuti. Resta il fatto che per gli studenti-contadini non è stato affatto gradevole separarsi dagli altri. «Mi sono sentita a disagio sin dall’inizio—ha raccontato una ragazza, Zhou Ying, una delle migliori a scuola - e mi vergognavo per i miei genitori ».
ti sei dimenticato di questo pezzo....
nn abbastanza interessante