Risultati da 1 a 10 di 10
    Fu fgc.adelfia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per Sempre Bambina, Accese Polemiche In Usa

La piccola paziente dell'ospedale pediatrico di Seattle, che ha nove anni, ha subito operazioni e terapie cosi' radicali che la relegheranno nell'infanzia per il resto della vita.
    Il caso Ashley ha scatenato accese polemiche etiche negli Stati Uniti e accuse di eugenetica ai suoi genitori e ai medici che l'hanno curata.
    L'eterna bambina e' un mostro di Frankenstein del 21esinmo secolo? Una vittima inconsapevole, smembrata e sfigurata sull'altare della convenienza? Dietro la storia di Ashley X c'e' una tragedia medica e familiare: figlia di professionisti dello stato di Washington, che questa settimana hanno difeso le loro scelte in un blog di novemila parole e tante foto affisse sul web, la bambina soffre di rari e gravissimi handicap dalla nascita. Non si puo' alzare, ne' restare seduta, o parlare o inghiottire e viene alimentata attraverso un sondino gastrico
    .
    I suoi genitori l'hanno soprannominata 'Pillow Angel', angelo del cuscino, perche' accetta di essere messa dovunque loro la appoggiano, su un cuscino abitualmente.
    Lei non se ne accorge perche' dalla nascita e' cerebrolesa e ha la consapevolezza del mondo esterno, secondo i medici, di un bambino ai primi mesi, ma il suo caso e' diventato il simbolo di una feroce polemica sui diritti degli handicappati .Perche' Ashley, tre anni fa, quando ha cominciato a mostrare precocemente i primi segni dello sviluppo, ha subito su richiesta dei genitori alcune radicali operazioni: le sono stati asportati l'utero, l'appendice, le piccole mammelle, poi e' stata sottoposta a maxi-dosi di estrogeni per fermarne la crescita all'altezza e al peso attuali: un metro e trenta e 34 chili.
    'Tenerla piccola', hanno spiegato i genitori su un sito web costruito per difendere le loro scelte, e'il miglior modo per migliorare la sua qualita' della vita. Se non avesse subito operazioni e terapie da piccola, Ashley sarebbe cresciuta come una donna normale. Avrebbe avuto bisogno dell'assistenza continua di piu' persone in grado di sostenerne il peso'.
    Cosi' invece potra' essere portata in giro piu' di frequente: 'Potra' essere esposta a altri stimoli, anziche' giacere in un lettino a fissare la televisione tutto il giorno', hanno proseguito i genitori: 'Evitera' le piaghe da decubito, il rischio di polmonite che colpisce di frequente gli allettati. La rimozione dell'utero significa che non avra' mai un ciclo mestruale o il pericolo che le venga il cancro'.
    L'isterectomia fu approvata dall'ospedale di Seattle sulla scorta del fatto che una volta adulta Ashley non avrebbe potuto riprodursi volontariamente e dunque il suo caso non rappresenta una forma di sterilizzazione forzata. Ma quando alla fine dell'anno scorso i medici che l'hanno avuta in cura, Danil Gunther e Douglas Diekema, sono usciti allo scoperto con un articolo sugli Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine in cui ammettono di star considerando il 'trattamento Ashley' in altri casi, sul web e' scoppiato un pandemonio: 'Gli interventi hanno rimosso gli ostacoli per i genitori che volevano occuparsi personalmente della figlia anziche' relegarla in un ospizio', hanno spiegato i due medici, provocando centinaia di reazioni, alcune positive ma per lo piu' indignate: 'E' una vergogna e una perversita', si legge in una di queste: 'Una pietra miliare nella nostra societa' dove tutto dev'essere per forza comodo'.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

direi che è un caso ingiudicabile

Fu fgc.adelfia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio

molto strano..quando ho letto l'articolo sono rimasto sbalordito...

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sembra davvero impossibile dare giudizi su tragedie del genere, certe cose bisogna conoscerle per capire la sofferenza di chi sta intorno a bambini così sfortunati, quindi credo che sarebbe per me una imperdonabile presunzione per me dare un giudizio su un caso del genere

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è una vergogna

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma che storia è?

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio

e del siso ke ne pensi
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che in una vicenda come questa abbiano un notevole peso, da un lato, il consumistico bisogno di avere ciò che si vuole (anche cose molto difficili od onerose) senza sacrificio e, da un altro, il desiderio morboso latente in ogni genitore di tenere in eterno i propri figli in una infanzia più o meno forzata...

...credo che qualunque parola sia davvero limitativa...

...ma credo che "mostruoso" sia un termine abbastanza adatto...

...posso anche concepire la scelta di chi decide di tenere in vita una persona cara ad ogni costo, perchè è facile parlare di "eutanasia" o di "staccare la spina" quando a quella "spina" c'è attaccato chi ami...ma trovo vergognoso, mostruoso ed abominevole che si arrivi a ridurre il peso di una simile scelta eliminando tecnicamente ogni possibile onere andando ad operare chirurgicamente non per "guarire", ma per "modificare" la persona cara in modo che sia più "maneggevole"...

...ma io mi dico...è vero...una storpia nanizzata è più gestibile di una adulta con un corpo in minima misura sano...ma allora perchè non le hanno tagliato invece la testa e non l'hanno legata ad una macchina??!

Una testa è più piccola e gestibile di un corpo intero e poi vi è anche un precedente letterario nella testa mozzata parlante del gigante Mimir...

...francamente mi rendo conto di essere un soggetto dotato di opinioni persino
    esageratamente forti in un mondo che sembra un pantano relativista, ma, secondo me, se dei genitori che fanno una cosa simile sono seriamente disturbati e le strutture che le eseguono mostrano un senso etico alquanto dubbio, chi non è in grado di dire "bianco al bianco e nero al nero" in un caso come questo...quello è davvero da rinchiudere preventivamente al manicomio criminale, perchè se non si riesce a vedere "bianco" e "nero" di fronte ad un caso così palese di pura follia applicata, allora si potrebbe *davvero* giustificare e compiere qualunque atto...qualunque!
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la prima cosa che ho pensato è stato che i genitori son odegl istronzi, poi c0ho riflettutto su un po', e se fosse veramente un modo per farla soffrire di meno?

sinceramente non so giudicare.

iscritto ma annoiato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma perche sempre polemiche, non è un problema della gente, è un problema dei genitori ed eventualmente della giustizia laddove ci sia un reato, non vedo perche ne deve parlare fgc adelfia