Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143

Discussione: Letture estive

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Letture estive

Tra i preziosi reperti dei numerosi viaggi di Tucci in Tibet, incantati ora in scaffali puliti e teche di cristallo, ve ne sono molti trafugati, imballati e inchiodati durante la leggendaria spedizione del 1933 nello Shang Shung e a Tsaparang, la regione della cultura Bon e delle pratiche occulte dello Dzog Chen. Si tratta di reperti insostituibili per la ricostruzione della storia mistica, religiosa, artistica, letteraria e archeologica del Paese delle Nevi, ma che, nelle loro forme mortuarie e claustrofobiche, ci dicono poco o niente di quella bizzarra estate del 1933 in cui la carovana di Tucci si addentrò nelle terre degli Orchi, delle Divinità Pacifiche e Feroci nei lackang desolati e in rovina di Tspaparang e di Tholing.
    Per fortuna, Tucci ci ha lasciato questo straordinario diario, in cui la narrazione, caratterizzata da un entusiasmo e una sincerità introvabili in altri suoi scritti, ci restituisce tutto lo spirito di quell’avventurosa spedizione e illumina l’altro scopo dei suoi viaggi: quello che oltrepassa l’aspetto scientifico e la ricostruzione storica della civiltà di un paese, e trova la sua motivazione più profonda nella ricerca delle verità contenute nelle pratiche e nei saperi occulti.
    La spedizione del 1933, la più affascinante, la più pericolosa, la più nascosta tra le otto compiute in vent’anni, è, al di là del suo indiscusso valore scientifico, un volo sciamanico, profondo e perfetto. E l’incontro con le Divinità Pacifiche e Feroci dello Shang Shung appare, alla luce di queste pagine, come la più importante iniziazione, tra le molte che Tucci ha ricevuto dai maestri tibetani e di cui assai raramente ha parlato.
    Se leggiamo, infatti, questo diario con lentezza e attenzione, seguendo la carovana lungo le rive gelate dello Tsangpo, vedremo che le persone incontrate tappa dopo tappa non sono mai esseri comuni e neppure lo sono gli asini selvatici, i lupi, le capre, gli yak o Chankù il molosso tibetano che seguiva Tucci in tutte le spedizioni.Tantomeno lo sono le montagne, le tempeste, le nubi, il caldo, le frane, i fiumi, i tramonti, il freddo. In ognuno di questi frammenti, anche nel più insignificante, si cela il cuore del viaggio, lo sguardo di Vairocana, di Vajrasattva, di Shin jè, di Mahakala, il volo delle Dakini e degli Oracoli. Soprattutto, se saremo silenziosi e avremo la mente sgombra, ascolteremo la vera voce di Tucci che ci dirà il suo culto per lo sgretolamento, la dissoluzione, lo svanire e insieme l’inseguire con ogni mezzo e instancabilmente ciò che si nasconde o appartiene al mondo dell’invisibile per riportarlo a vivere. http://www.neripozza.it/schedelibri/...ei_demoni.html

Siamo solo noi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui non si posta la merda pagano-tantricanew-age...
    Se vale per il cristianesimo vale anche per quelle pseudo-religioni d'importazione che adorano sassi e alberi..
    In questo forum non si fa religione!!
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo decidi tu quello che si può o non si può postare qui? Bene allora rimuovi il mio 3d, altrimenti vai a quel paese e, magari, impara anche un poco d'educazione.
    Inoltre, mio fine interlocutore, vorrei renderti edotto che il testo da me segnalato è un diario di viaggio di innegabile interesse antropologico. Se non sai neppure fare dei dovuti distinguo in tal senso non è colpa mia...Amenochè tutto ciò che non parli di cristianesimo sia secondo la tua allegra cervicetta, passibile di distruzione e dispregio. In tal caso, mi spiace renderti edotto che i tempi dei roghi sono, ahimè per te, ormai finiti...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da milite
    Se vale per il cristianesimo vale anche per quelle pseudo-religioni d'importazione che adorano sassi e alberi..
    E a proposito...Ma tu lo sai chi era Giuseppe Tucci?????
    (la tua ignoranza è sin imbarazzante...Non perdi mai occasione per renderti ridicolo pare)

Se comunque la moderazione ritiene essere la mia segnalazione inopportuna, che la si rimuova, altrimenti...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vai a servi' messa idiota.....Si e' sempre detto un altra cosa che non si fanno discriminazioni religiose, cosa che peraltro fai sempre tu

Siamo solo noi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill
    Lo decidi tu quello che si può o non si può postare qui? Bene allora rimuovi il mio 3d, altrimenti vai a quel paese e, magari, impara anche un poco d'educazione.
    Inoltre, mio fine interlocutore, vorrei renderti edotto che il testo da me segnalato è un diario di viaggio di innegabile interesse antropologico. Se non sai neppure fare dei dovuti distinguo in tal senso non è colpa mia...Amenochè tutto ciò che non parli di cristianesimo sia secondo la tua allegra cervicetta, passibile di distruzione e dispregio. In tal caso, mi spiace renderti edotto che i tempi dei roghi sono, ahimè per te, ormai finiti...
    Ecco se la pensi così inizia viaggiare ed a scoprire le tue origini che io ho già le mie e ne vado FIERO di essere ROMANO e CRISTIANO,e comunque la kultura da hippy non mi interessa...
    PS:non esagerare con gli allucinogeni e con l'incenso,
    CIAO BELLA!
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    Vai a servi' messa idiota.....Si e' sempre detto un altra cosa che non si fanno discriminazioni religiose, cosa che peraltro fai sempre tu
    E' che certa gente, in virtù delle proprie insicurezze, non può che far altro che reprimere (o almeno provarci...)

Comunque bisogna riconoscere al coso una certa vena comica (erano giorni che non ridevo così: merda new-age... Da ammazzarsi)

Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima