Visualizzazione Stampabile
-
Dagli interventi che ho letto ho come l'impressione che ci sia una tendenza a fare apologia della mafia perchè fa figo...
Citazione:
Originariamente Scritto da Tomàs de Torquemada
Non è vero, la mafia fa pagare il pizzo ma - soprattutto a chi paga bene - offre in cambio una reale protezione, migliore di quella delle forze dell'ordine. Ecco perché molti la pagano senza discutere, non c'è solo il ricatto...
Guarda che una "protezione" non richiesta si chiama ricatto.
Citazione:
Tranquillo che, qui al Sud, un negoziante preso di mira da piccole bande di criminali per farseli scrollare di dosso si rivolgerà più volentieri - e più efficacemente - alla mafia che non allo Stato.
Perchè al sud ci sono i delinquentucci?io pensavo che uno dei servizi della mafia fosse quello di mantenere l'ordine al posto dello Stato...
qualche anno fa andai in vacanza in Sicilia e una sera invitato in casa di una famiglia lasciai la macchina parcheggiata in strada perchè il garage era già ocupato dalla sua , il quartiere non era per niente buono ma il padrone di casa mi assicurò che l'auto "non sarebbe stata toccata da nessuno" e cosi fu...
si vede che anche la mafia è cambiata e non riesce a tener testa ai teppistelli (seeeee....)
io sapevo che una prima regola dei mafiosi era che gli affari li facevano solo loro o loro dipendenti...
Citazione:
Originariamente Scritto da Fuori_schema
C'è sempre il problema che invariabilmente quelle "piccole bande di criminali" sono foraggiate e sponsorizzate proprio dalla Mafia.
appunto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fuori_schema
C'è sempre il problema che invariabilmente quelle "piccole bande di criminali" sono foraggiate e sponsorizzate proprio dalla Mafia.
Ma quale "invariabilmente", c'è un nugolo di delinquentelli di mezza tacca (i più pericolosi, poiché non hanno niente da perdere) che sono appena tollerati dalla mafia... fino a quando non pestano i calli a lei o a qualche protetto, in tal caso sono guai.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
Ma quale "invariabilmente", c'è un nugolo di delinquentelli di mezza tacca (i più pericolosi, poiché non hanno niente da perdere) che sono appena tollerati dalla mafia... fino a quando non pestano i calli a lei o a qualche protetto, in tal caso sono guai.
Quello è il "vivaio".
E' chiaro che finche' fanno il loro gioco e "seguono" i grandi non li toccano, anzi li aiutano, se pisciano fuori li menano, la mafia funziona sempre cosi'. Se sgarri e sei un ragazzino ti becchi una tramvata di botte e la raccomandazione di "seguire" le direttive.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Io Robert
Dagli interventi che ho letto ho come l'impressione che ci sia una tendenza a fare apologia della mafia perchè fa figo...
Guarda che una "protezione" non richiesta si chiama ricatto.
Perchè al sud ci sono i delinquentucci?io pensavo che uno dei servizi della mafia fosse quello di mantenere l'ordine al posto dello Stato...
qualche anno fa andai in vacanza in Sicilia e una sera invitato in casa di una famiglia lasciai la macchina parcheggiata in strada perchè il garage era già ocupato dalla sua , il quartiere non era per niente buono ma il padrone di casa mi assicurò che l'auto "non sarebbe stata toccata da nessuno" e cosi fu...
si vede che anche la mafia è cambiata e non riesce a tener testa ai teppistelli (seeeee....)
io sapevo che una prima regola dei mafiosi era che gli affari li facevano solo loro o loro dipendenti...
appunto!
Piano, Rob, qui non si sta facendo per niente "apologia"... si sta solo spiegando agli abitanti del profondo Nord perché un fenomeno come la mafia - che potrebbe apparire facile da sconfiggere a uno che legge i giornali e batte sui tasti in Trentino o in Val d'Aosta - è invece molto più radicato di quanto possa sembrare.
Ti ripeto quindi che molti pagano il pizzo volentieri perché in cambio si sentono protetti, e lo sono realmente. Se hai un problema e chiami le forze dell'ordine ti piantano un sacco di grane tra denunce e burocratismi vari, se chiami la mafia tutto si risolve bene e in breve tempo. La situazione è endemica in gran parte della Sicilia, escluse alcune piccole aree che dal pizzo sono "immuni" per varie ragioni.
I delinquentucci indipendenti dalla mafia ci sono, eccome, e negarlo significa semplicemente non conoscere questo aspetto della realtà meridionale... ma sono liberi di agire finché la mafia glielo permette. Capita infatti che un boss stabilisca che nel "suo" quartiere non debbano più esserci scippi e rapine, e che decida perfino di reprimere in prima persona le molestie alle ragazzine in piazza... La cosa riesce a meraviglia e, il giorno in cui questo boss è arrestato, la gente - invece di essere felice perché "liberata" - va in piazza a protestare, parroco in testa (realmente accaduto). Altro che "ricatto"...
Analogamente può succedere che ladruncoli che prendono di mira un negozio siano intercettati e pestati ben bene dalla mafia, e che dopo non si sognino più di metterci piede. Ugualmente può succedere che ti rubino il motorino, l'auto o il furgone... se denunci il fatto nelle sedi istituzionali puoi dirgli addio, mentre se "denunci" alla mafia te lo ritrovano intatto..
Fortunatamente io vivo al di fuori di certi circuiti e non ho sperimentato in prima persona situazioni del genere. Ma chi abita in queste regioni sa benissimo come vanno le cose, mi fa sorridere leggere il contrario...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ronnie
Questo 3d nasce fuorviante.
Mafia=Stato
Non chiediamogli le differenze, spieghiamogli subito dove e perchè sbagliano
Analfabeta, quando c'era il feudalesimo, e non esisteva lo stato, non c'era legge, nè strade e canali, nè sviluppo economico....:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da agaragar
Analfabeta, quando c'era il feudalesimo, e non esisteva lo stato, non c'era legge, nè strade e canali, nè sviluppo economico....:rolleyes:
questa è bona :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da agaragar
che servizi ti fornisce la mafia :confused:
rispetto allo stato italiano? forse sono alla pari
e dove lo stato non funziona ti kiede il 110%....
appunto....vedi che mi dai ragione?
-N-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nordista
Scritto in origine da agaragar
che servizi ti fornisce la mafia?
rispetto allo stato italiano? forse sono alla pari
-N-
No, rispetto a un vero stato, quello tedesco ad esempio,
lo stato italiano si IDENTIFICA con la mafia...
oppure prendi lo stato cinese, ha creato 300 milioni di posti di lavoro nel settore moderno, l'atomica, lo spazio...
la mafia cinese dava solo oppio.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Silvioleo
questa è bona :D
gli analfabeti scappano fuori dappertutto,
il livello economico dello stato romano verrà eguagliato solo dopo 1000 anni dalle monarchie assolute.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ronnie
Questo 3d nasce fuorviante.
Mafia=Stato
Non chiediamogli le differenze, spieghiamogli subito dove e perchè sbagliano
il vero senso dello stato è proprio essere l'antimafia,
se lo stato è mafia non è uno stato.