Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Ma quante sciocchezze mi tocca leggere...:giagia:

    la pratica penitenziale è sempre stata tradizionale all'interno del cristianesimo, e non ha nulla di psicopatologico. Vi si può ricorrere nella convinzione che la mortificazione del corpo aiuti a concentrarsi sulla spiritualità, a volte per stornare l'attenzione da pulsioni e desideri naturali del corpo. Spesso per ribadire a sè stessi che è possibile il superamento dei vincoli naturali psicofisici avendo l'obiettivo di una meta superiore. Perchè una meta superiore c'è sempre, ed è questo che discrimina l'aspirante asceta dal malato mentale in preda a i suoi deliranti propositi.

    Ovviamente il fatto che papa Woityla potesse esservi dedito non significa necessariamente che fosse sulla via della santità: fa luce solo su certe metodiche che lo vedevano interiormente favorevole.

    Tutto il resto è in più....hefico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #12
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma quante sciocchezze mi tocca leggere...:giagia:

    la pratica penitenziale è sempre stata tradizionale all'interno del cristianesimo, e non ha nulla di psicopatologico. Vi si può ricorrere nella convinzione che la mortificazione del corpo aiuti a concentrarsi sulla spiritualità, a volte per stornare l'attenzione da pulsioni e desideri naturali del corpo. Spesso per ribadire a sè stessi che è possibile il superamento dei vincoli naturali psicofisici avendo l'obiettivo di una meta superiore. Perchè una meta superiore c'è sempre, ed è questo che discrimina l'aspirante asceta dal malato mentale in preda a i suoi deliranti propositi.

    Ovviamente il fatto che papa Woityla potesse esservi dedito non significa necessariamente che fosse sulla via della santità: fa luce solo su certe metodiche che lo vedevano interiormente favorevole.

    Tutto il resto è in più....hefico:
    ... se permetti, quello che ritengo superfluo non è l'interpretazione che sostiene il carattere psicopatologico della mortificazione del proprio corpo, ma la "regola", non verificata, che se qualcosa fa parte di una tradizione religiosa, allora automaticamente non ha nulla di psicopatologico...

    ...ma soprattuto, chi ti dice che un malato mentale non si faccia del male perchè oconvinto di raggiungere una meta superiore? :mmm:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #13
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... se permetti, quello che ritengo superfluo non è l'interpretazione che sostiene il carattere psicopatologico della mortificazione del proprio corpo, ma la "regola", non verificata, che se qualcosa fa parte di una tradizione religiosa, allora automaticamente non ha nulla di psicopatologico...

    ...ma soprattuto, chi ti dice che un malato mentale non si faccia del male perchè oconvinto di raggiungere una meta superiore? :mmm:
    Tu giudichi con l'occhio della modernità una pratica metodica molto antica ed accettata: dovresti invece assolutamente contestualizzare...non è lecito metodologicamente che tu giudichi come pratica psicopatologica qualcosa che nell'ottica di un tempo era ritenuta cosa opportuna e incoraggiata. Sarebbe molto scorretto.

    Ora...se qualcuno, appartenente alla confessione cristiano-cattolica e di fede provata ritiene tali pratiche ancora valide al giorno d'oggi ciò non significa affatto che costui sia da considerarsi un malato di mente e come tale trattato: un papa...un monaco...un asceta...un semplice fedele profondamente convinto di ciò che fa e che non mette in percolo grave la propria salute fisica non vedo perchè debba essere categorizzato aprioristicamente: faccia lui....

    Il vero malato mentale autolesionista è fuori da ogni contesto specifico, solitamente....non può dare alcuna autentica spiegazione di quel che fa e non sa fermarsi in tempo prima di procurarsi danni pericolosi, nè sa opporre una giustificazione valida ai suoi atti deleteri.
    Ultima modifica di primahyadum; 29-01-10 alle 19:34
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #14
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Tu giudichi con l'occhio della modernità una pratica metodica molto antica ed accettata: dovresti invece assolutamente contestualizzare...non è lecito metodologicamente che tu giudichi come pratica psicopatologica qualcosa che nell'ottica di un tempo era ritenuta cosa opportuna e incoraggiata. Sarebbe molto scorretto.

    Ora...se qualcuno, appartenente alla confessione cristiano-cattolica e di fede provata ritiene tali pratiche ancora valide al giorno d'oggi ciò non significa affatto che costui sia da considerarsi un malato di mente e come tale trattato: un papa...un monaco...un asceta...un semplice fedele profondamente convinto di ciò che fa e che non mette in percolo grave la propria salute fisica non vedo perchè debba essere categorizzato aprioristicamente: faccia lui....

    Il vero malato mentale autolesionista è fuori da ogni contesto specifico, solitamente....non può dare alcuna autentica spiegazione di quel che fa e non sa fermarsi in tempo prima di procurarsi danni pericolosi, nè sa opporre una giustificazione valida ai suoi atti deleteri.
    Se la chiesa cattolica applicasse ancor oggi la tortura, tu la giustificheresti come ai tempi dell'inquisizione? hefico: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  5. #15
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Se la chiesa cattolica applicasse ancor oggi la tortura, tu la giustificheresti come ai tempi dell'inquisizione? hefico: :gluglu:
    Direi di no...

    la tortura è un qualcosa che s'infligge a non-consenzienti e non è più contemplata dai nostri moderni ordinamenti.....le pratiche di automortificazione invece sono cosa privatissima e non vedo il perchè dovremmo invadere la sfera personale per vietarle....sarebbe veramente assurdo...:giagia:
    Ultima modifica di primahyadum; 29-01-10 alle 21:50
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #16
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Direi di no...

    la tortura è un qualcosa che s'infligge a non-consenzienti e non è più contemplata dai nostri moderni ordinamenti.....le pratiche di automortificazione invece sono cosa privatissima e non vedo il perchè dovremmo invadere la sfera personale per vietarle....sarebbe veramente assurdo...:giagia:
    mah... forse hai ragione tu...
    magari con il dolore wojtyla riusciva, in qualche senso psicoanalitico, a "godere".

    ..con buona pace della sindrome descritta da polemiko. :giagia:

  7. #17
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    mah... forse hai ragione tu...
    magari con il dolore wojtyla riusciva, in qualche senso psicoanalitico, a "godere".

    ..con buona pace della sindrome descritta da polemiko. :giagia:
    Probabilmente riteneva di acquisire dei meriti....o di temprare con maggior durezza la propria natura terrena...non credo proprio si possa parlare di "godimento"...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #18
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Probabilmente riteneva di acquisire dei meriti....o di temprare con maggior durezza la propria natura terrena...non credo proprio si possa parlare di "godimento"...
    Beh sono ben note le cosiddette perversioni sessuali (questa locuzione non ha per me necessariamente un significato negativo o spregiativo) che implicano sofferenze inflitte o autoinflitte sia fisiche che psicologiche, che possono anche arrivare a provocare un vero orgasmo fisico.

  9. #19
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Beh sono ben note le cosiddette perversioni sessuali (questa locuzione non ha per me necessariamente un significato negativo o spregiativo) che implicano sofferenze inflitte o autoinflitte sia fisiche che psicologiche, che possono anche arrivare a provocare un vero orgasmo fisico.
    Mah...non mi appare il caso di un Woityla....penso assai più verosimile la mia soprastante spiegazione. O dovremmo credere che persino la Binetti, col suo cilicio....

    Francamente.... :sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #20
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: pratiche sadomaso in Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Mah...non mi appare il caso di un Woityla....penso assai più verosimile la mia soprastante spiegazione. O dovremmo credere che persino la Binetti, col suo cilicio....

    Francamente.... :sofico:
    Beh .... io non lo so cosa ci faccia la Binetti col cilicio (e non so cosa ci faccia in parlamento).
    E preferisco non saperlo.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Coppia in crisi? La ricetta è sadomaso
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-09, 20:47
  2. Video sadomaso per il boss della F1 nazicomandante
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-03-08, 19:10
  3. Messiah game: un Cristo sadomaso....ORA BASTA!!!
    Di Caterina63 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 19:23
  4. Messiah game: un Cristo sadomaso.....ORA BASTA!!!!
    Di Caterina63 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 22:39
  5. Ispettori sadomaso
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-02, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito