Eccovi i risultati della mia lunga inchiesta, che ha parecchie conclusioni. Ecco quelle più importanti:

1.Se l 'Italia é in declino é spiacevole, ma non é tutto. Il peggio é che essa andrà ancora più in basso, se le condizioni della società (la più inefficiente in Europa) non cambiano. Lo Stivale é un Paese in via di sottosviluppo e lo si puo’ dimostrare.
2. Se il Paese é andato tanto giù, la colpa non é solo della politica, ma di tutti gli Italiani. Il loro problema numero uno é che sono troppo adattabili e tolleranti. Hanno abbassato il livello di guardia dei comportamenti accettabili, al livello delle fogne. Ovviamente in modo inconscio e senza rendersene conto, per via della superficialità dilagante. Nell' epoca di efficienze e di competitività ricercate negli altri Paesi.
3. Gli Italiani dello Stivale non sanno quali sono le cause del degrado del Paese. Lo attribuiscono a questioni poltiche, non é vero. La politica non puo' che andar male in una società sudamericana. Ancora peggio: non interessa loro di sapere le cause (lo potrei provare). Siccome non gli interessa, agli Italiani, di conseguenza non possono capire cosa va corretto per portare il Paese in Europa. La divaricazione dall' Europa é enorme (vedi allegato "Divaricazione").
4. Il degrado in atto é strisciante, accelerato e continuerà, fino a farvi rischiare di arrivare al livello dell' Argentina.
5. Gli Italiani hanno finora perso l' occasione di imparare dalla U.E. . Non solo, hanno fatto peggio: mentre i Paesi U.E. cercano di modernizzarsi, lo Stivale continua a peggiorare. Le inefficienze italiane si ritrovano anche in Sudamerica, non in Europa.
6. Non siete più competitivi, non potete creare posti di lavoro......

Quando dico "Voi", non intendo nessuno in particolare, ma l'Italiano tipo, quale descritto nella "Definizione" allegata, che riguarda una certa % dei cittadini, quelli che hannno il potere, e non solo....

Dagli allegati, specie dalle coordinate (v. "Emigrazione") dei siti in cui le analisi sono pubblicate , troverai le cause scatenanti il degrado.

Oggi gli Italiani hanno un DNA completamente sudamericano. Per capire come negli ultimi lustri si é arrivati a tanto disastro (v. "Evoluzioni"'), per capire dove sta lo Stivale rivolgetevi agli emigrati, per es. leggendo le loro lettere su Italians (www.corriere.it). Il ns DNA (di quelli dello stivale ) non permette di costruire. Bisogna ripartire da 0, cercando le cause della vostra divaricazione dall' Europa. Cioé é necessaria una catarsi......

Se noi Italiani fossimo capaci di organizzazione sociale , di costruzione sociale come gli scandinavi, il cambiare le istituzioni potrebbe essere una buona cosa. Ma noi abbiamo la cultura delle confusione, una incapacità sociale rilevante. Talvolta anche le persone colte sono confusionarie (che non é un manco di intell., ma dipende da abitudini inconsce). Di conseguenza solo un gruppo determinato
(un partito, un' associazione organizzata) puo' mettere il Paese al corrente della verità (o diveniamo europei o non potremo essere competitivi, andiamo al sottosviluppo) e raccomandare una scelta.

Se gli imprenditori vengono informati che, continuando cosi, chiuderanno bottega, avranno interesse a partecipare ad una campagna di europeizzazione. Che io spero di provocare colla mia testimonianza. Ecco perché conto sugli amici che mi indichino nomi di VIPs seri, che io possa contattare.

Detto questo, facciamo un esempio:
- anche con cattive istituzioni un popolo scandinavo e forse anche inglese, potrebbe funzionare in modo quasi soddisfacente;
- una ottima istituzione o federazione, applicata in Italia, funzionerebbe male, perché gli Italiani la interpreterebbero in modo personale (Severgnini dice che ogni italiano si fa il suo codice à la carte). Bossi si sbaglia dicendo che la devolution aggiusta le cose......

Per cui concludo che la situazione culturale italiana é tanto grave che, senza attaccarsi al problema culturale, nessun tentativo di modifica istituzionale servirà a qualcosa.

Ecco l' insalata di fattori negativi prevalsi nello Stivale negli ultimi lustri:

- egualitarismo, assenza della selezione per capacità, classe dirigente nel pubblico selezionata col comparaggio, quindi senza capacità. Essa ha distribuito cattivi esempi e richieste di bustarelle. Gli imprenditori hanno abboccato (flessibilità italiana, io la chiamo anche manco di spina dorsale).

Approssimazione, poco intersse per analisi serie. Accettazione di opinioni date da VIPs che sentono il vento, ma non fanno valutazioni solide. In tale situazione la motivazione e la responsabilità sono sparite, si lavora alla carlona. Il fatto che tanti padrini han preso piccoli e grandi poteri, ha fatto capire in giro che gli introiti non dipendono dall' impegno, ma dal ras che conosci...

Se tu pensi che sono pessimista, allora ti dico che io allarmai Romiti nel '90 (conservo la sua risposta). Non mi dette il microfono che cercavo.

Vi informo:

- se gli Italiani non fanno un 'analisi per capire perché le loro efficienze sociali/economiche sono cosi basse, non ci sarà alcuna speranza di risorgere.
- la mia inchiesta é andata avanti molto a lungo (vedi in allegato le coordinate delle mie Lettere dall' Europa in "Emigrazione");
- sono disponibile a fare una presentazione davanti a gente interessata. Mi serve microfono e sala (se possibile qualcuno che, per invitarmi mi pagherebbe il viaggio).

Allora conto sugli amici, che mi segnalino chi sono i VIPs seri (con e-mail), cui potrei proporre una presentazione delle cause del degrado.

Altre conclusioni sono:

- se gli Italiani non sanno la verità, cioé che sono molto inefficenti, diversi dagli europei, non ci sarà nessuna possibilità di rinnovamento;
- se invece conosceranno le testimonianze di emigrati, in particolare di chi diffonde cio’ che ha trovato con lunga analisi e riflessione, allora, chissà, ci sarà un barlume di speranza. Perché sarà possibile discutere le contromisure necessarie ed urgenti.
- per una serie di motivi descritti in una mia lettera (se vuoi gli estremi me li chiederete), c' é stata una divaricazione enorme rispetto all' Europa. Il che significa:
a) abbiamo eliminato, negli ultimi 20 anni circa, il patto sociale (senza sostituirlo con un altro). Abbiamo eliminato i paletti che impedivano le scorrettezze e il delinquere;
b) abbiamo inserito nella società degli strumenti che promuovono il delitto e scoraggiano la correttezza;
c) abbiamo fatto finta che cio' sia un piccolo gioco, ma che tutto sia normale. Non é vero !

2. Per chiarirvi cosa é successo, vi fornisco il file "Evoluzioni- Tangentopoli.. Per chiarirvi i dettagli del problema divaricazione dall' Europa, vi offro i files allegati "L' Italia Desnuda" e "Divaricazione dall' Eu.".

Antonio Greco

ALLEGATI (reperibili su:
www.repubblica.it - home page - a sinistra cerca: ‘Blog di Rep.it”, poi “altri blog”. Indi nell’ elenco alfabet., apri “progressoangrema”)

P.S.
LE API lavorano vorticosamente dentro l’arnia, senza avvedersi che un alluvione sta spostandola, col terreno, verso un abbisso. Similmente gli Italiani si danno tanto da fare, credendo di lavorare in un sistema normale. E non si accorgono che slitta il terreno sotto i loro piedi.

SVILUPPO. Non c’é sviluppo e sottosviluppo. Ci sono invece comportamenti che impediscono o che favoriscono lo sviluppo. Essi sono inegualmente distribuiti nelle diverse società (Peyrefitte, nel “La societé de confiance”).

Dio ride degli uomini che si lamentano di eventi, le cui cause essi stessi continuano a promuovere con convinzione (Bossuet).