Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 130
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga
    I fanatici neoprotestanti che infestano il mondo tramite il partito neocon leggno la Bibbia in maniera fanatica e letteralista, in una maniera paragonabile solo ad Al-Qaeda.

E poi, cosa sono "i paesi islamici"? Ci sono decine di varianti politiche. Che vuoi fare, sopprimere tutti i paesi del mondo a maggioranza musulmana?
    No , mi basterebbe essere rispettato come rispetto loro. Mi basterebbe che nessuno mi cercasse di imporre costumi e usanze che non sono mie. Mi basterebbe che a casa nia possa pretendere il rispetto delle leggi che io sono tenuto a rispettare . Mi bastererebbe che si comportassero a casa mio come io mi comporto nella loro.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfieramosca
    Mi bastererebbe che si comportassero a casa mio come io mi comporto nella loro.
    Speriamo di no...che non voglio truppe e posti di blocco islamici a casa mia..oltre ai bombardamenti...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,563
     Like avuti
    1,847
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per amore della Verità, di Quella Verità che è Dio (Huwa al-Haqq), occorre anche chiarire che l'Islam non hanno nulla a che vedere con le varie ideologie che gli vengono di volta in volta sovrapposte.
    Il progressismo è un errore dottrinale, poichè ogni tradizione insegna che il mondo si muove dalla perfezione primordiale (il Paradiso terrestre, il Satya Yuga, l'Età dell'Oro...) alla decadenza della fine, che indubbiamente ci troviamo a vivere. Compito degli uomini è operare come katechon, ovvero "trattenere", in sè e fuori di sè, le forze infere: lo "scandalo" deve avvenire, ma "guai a colui per colpa del quale avviene".
    Il pacifismo è un errore dottrinale, poichè non è la pace in terra lo scopo degli uomini, ma Dio. "Vi porto la pace, ma non come la dà il mondo", poichè non è una non belligeranza orizzontale che siamo chiamati a cercare, ma la vera Pace, che è Dio (as-Salam, uno dei nomi divini), e non c'è Vera Pace senza Guerra Santa (jihad), senza "spada" (quella portata da Cristo), senza "lotta spirituale" contro le inclinazioni discendenti che l'uomo porta in sè e manfiesta fuori di sè, contro il disordine e la sovversione infernale che dilaga alla fine dei tempi.
    Il letteralismo è un errore dottrinale, poichè "la lettera uccide", anche quella dei Testi sacri, quando presuntuosi senza Scienza si arrogano il diritto di interpretarla. La Rivelazione ha "un punto di elevazione", diceva il Profeta, dal quale i credenti sono chiamati a elevarsi. Il significato ultimo del Corano non è letterale ma operativo, non è una definizione verbale ma un'alchimia spirituale: il significato ultimo delle Upanishad, della Torah, del Vangelo, del Corano... è l'Assoluto e solo l'Assoluto, ma non il pensiero dell'Assoluto, bensì la Realtà infinita e realizzata del Principio.
    Noto che in questo post grondante di termini come katechon belligeranza orizzontale, letteralismo e sovversione infernale, si cita anche il Gesù dei Vangeli; ma che c'entra? Lui per farsi capire usava termini semplici, come pastore, pecore, pescatori, pesci. Tra cotanta cultura teologica, scopriamo che il significato ultimo del corano e di tutte le rivelazioni è roba per eletti, un abile contorcimento letterario tra infinito e principio. La parola cristiana per eccellenza che è amore è messa lì all'inizio come un semplice sostantivo che uno manco ci fa caso. Bastava darle più considerazine, e tutti avrebbero capito. Semplice, come vedi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fanfulla
    hai un vangelo apocrifo ??
    perchè ?

Impossibile
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Pare che piu di un miliardo di muslim non abbia capito niente del corano e hanno bisogno di noi per capirlo ......

"L'islam è la credenza che piu si avvicina all'idea di laicita ."

ecco, vallo a racontare ai musulmani, a Busch , ma anche alle tante testediprazzo della cultura europea .
    Quel miliardo e oltre di persone sa' pero' che l' Islam non e' praticato e seguito nello stesso modo da tutti i suoi fedeli, esistono enormi differenze comportamentali e rituali.
    Detto cio' non ho nulla da dire ai musulmani perche' non mi permetterei mai di frappormi tra loro e il loro Dio, cadrei nel subdolo giuoco nella quale i scismatici hanno da sempre seminato discordie e apparenti contraddizioni. Noi, semmai, abbiamo il potere e arrivati a questo punto anche forse il dovere di interporci in maniera costruttiva per il miglioramento delle condizioni di vita e per un po' di serenità e stabilità in luoghi in cui la religione dovrebbe quantomeno serbare principi come la pacifica convivenza. Sicuramente non possiamo credere di democratizzare la religione musulmana, tanto meno transformarla in un hobby, ne' sperare in un governo laicista solo perche' quello fondamentalista ci spaventa di piu', l' Islam deve essere il motore di un governo che e' giusto con tutti, non un pesante bagaglio. Sappiamo bene, visto che anche in Italia abbiamo difficolta a far coesistere la coscienza religiosa e morale nello Stato, nella Societa' e nel Diritto, ma cosi' come per l' Islam, la forza e' nella fede e la via e' nella luce, il resto forse appartiene alla stessa matrice destabilizzatrice.
    Apprezzo sempre le discussioni ben argomentate.
    ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    veramente yanus non dice che tutto si riduce a : Ama il prossimo tuo come te stesso. Che fai il suo battistrada ? almeno fallo bene , se lo vuoi fare !
    Io non faccio il battistrada a nessuno...

Quello che scrivo sono mie convinzioni e considerazioni, ti ringrazio comunque del suggerimento e, qualora decidessi di fare il battistrada, cercherò di farlo bene.

Sono tuttavia dell'idea che la vena polemica (nella quale sono appena caduto anch'io) non sia d'aiuto, per quanto gli avvenimenti che generano queste discussioni suscitino una rabbia più che legittima.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    sè, uguale alla bibbia....

ma in occidente , hci si frega di quello che c'è scritto sulla Bibbia?????

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MEROVINGIO
    ma in occidente , hci si frega di quello che c'è scritto sulla Bibbia?????
    Anche nei paesi arabi, nel corano mica c'è scritto di alzare il prezzo del petrolio....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Registered User
    I nazisti aspiranti fascisti. I capitalisti rompon le palle ai comunisti. KE PAZZIA!! qui ci vuole l'anarkia!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Speriamo di no...che non voglio truppe e posti di blocco islamici a casa mia..oltre ai bombardamenti...
    Risposta Fantastica!!!!!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da contericci
    Noto che in questo post grondante di termini come katechon belligeranza orizzontale, letteralismo e sovversione infernale, si cita anche il Gesù dei Vangeli; ma che c'entra? Lui per farsi capire usava termini semplici, come pastore, pecore, pescatori, pesci. Tra cotanta cultura teologica, scopriamo che il significato ultimo del corano e di tutte le rivelazioni è roba per eletti, un abile contorcimento letterario tra infinito e principio. La parola cristiana per eccellenza che è amore è messa lì all'inizio come un semplice sostantivo che uno manco ci fa caso. Bastava darle più considerazine, e tutti avrebbero capito. Semplice, come vedi.
    Hai perfettamente ragione..ed è bello ..quando la lotta è tra le idee e non tra le persone che le sostengono...
    IL fatto è...che ci sono tanti modi per arrivare alla Verità..e l'amore..è uno dei tanti anche se forse il più importante..
    Ma anche l'amore..se in cattive mani..può trasformarsi in attaccamento...e l'attaccamento in violenza..
    come i discorsi intellettuali..che..originati dal dare una spiegazione razionale della Verità...poi...diventano uno schermo di protezione contro le altrui aggressioni intellettuali..ed allora..certi termini hanno la funzione di spaventare..come in certi animali i denti di fuori o il pelo ritto..
    C'è chi ragiona con il cuore..e chi con la testa..ma l'importante è che lo faccia bene..manifesti cioè attraverso le parole quella Verità interiore che lo sostiene..e ..se il sostegno è poco o tanto..le parole lo rivelano..anche se il dono delle lingue...che sarebbe poi l'arte di farsi capire..non a tutti è dato nel medesimo modo..e..il discorso più intelligente..se espresso in un ambiente non appropriato..sorte il medesimo risultato che il dare le perle ai porci...Anche se il più delle volte..i porci si ribellano a causa delle perline colorate..spacciate per costosi brillanti..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima