Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93

Discussione: Haggadah Di Pasqua

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa ma i post li leggi oppure per ogni discussione bisogna scomodare teologie, Concili, Papi, è semplice quello che ho postato, non sono giudeo - cristiano ma ciò non significa prendere un pezzo della Bibbia e buttarlo. Qui mi sembra sempre che si fa a gara a chi ne sa di più, la semplicità è virtù. Non credo di aver postato eresie:

EUCARISTIA E SEDER PASQUALE

L'eucaristia cristiana, con cui la chiesa tramanda nei secoli il memoriale della morte e risurrezione di Gesù, è legata, oltre che alla pasqua, anche alla preghiera di benedizione con cui gli ebrei, già dall'epoca neotestamentaria, accompagnavano i loro pasti principali: "Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunciata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli... Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro dicendo... " (Mi 26,26-27).

Le formule pronunciare la benedizione e rendere grazie rimandano ad una delle azioni liturgiche più importanti dell'ebraismo: la preghiera prima del pasto (birkat ha-mozzi) e dopo il pasto (birkat ha-mazon) che consiste nel riconoscere nei beni della terra - di cui il pane e il vino sono la parte per il tutto - la benevolenza di Dio, creatore e redentore, che li sottende e li trasforma in doni.

Questa preghiera, che si apre con la birkat hamozzi (di origine rabbinica) e si conclude con la birkat ha-mazon (di origine biblica, perché fondata su Dt 8,10), viene fatta risalire, nei contenuti sostanziali, al periodo postesilico (dal 587 a.C. in poi) e accompagna sempre ogni pasto, anche quello pasquale.
    Anche nell'ipotesi che Gesù abbia celebrato una cena di addio invece che una cena pasquale, resta il legame essenziale di quello che lui ha detto e ha fatto con la preghiera di benedizione: perché questa accompagna obbligatoriamente ogni pasto e non solo quello di pasqua.
    E' dentro l'orizzonte della benedizione che Gesù ha istituito il memoriale della sua morte e della sua risurrezione ed è dentro questo stesso orizzonte che la chiesa lo tramanda con la sua "preghiera eucaristica", al centro della propria liturgia.

P.S. - Riguardo a certe insinuazioni il primo post non è del cammino neocatecumenale (tanto per essere chiari!!)
    http://www.santamelania.it/dchiesa/cena_pasq.htm

Per quanto riguarda i rapporti giudeo cristiani, non so se ti interessa, c'è questo:

http://vatican.mondosearch.com/searc...=nostra+hetate

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    Lo dai per scontato?

Mica tutti se ne rendono conto.

Mi pare però che per quasi due mila anni ci sia stata una chiesa la cui liturgia e teologia differiva da quella ebraica, mi pare.
    O forse mi sbaglio: non sento parlare di quella teologia da parecchi anni, forse è stata abolita nel frattempo, non saprei dire.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=niocat55]

Io ho posto alcune questioni e non ho ricevuto confronto .Per quel che mi riguarda il discorso qui perde di vigore .

Solo che mi interessa molto se c'è o non c'è la consapevolezza ecclesiale (in senso largo e grande) di un pericolo di riduzionismo dell'esperienza e dell'evento Gesù Cristo a categorie pre cristiane e giudaiche in particolare,a vedere in Gesù il rabbino e il profeta e a glissare elegantemente(perchè poi glissano...) sulla figliolanza,la teantropia, la coessenzialità all'interno del mistero del tri-uno...etc...ect...

Il rischio è quello di diventar unitariani. ma bisognerebbe dirlo come lo dicono gli unitairani italiani ,loro almeno lo dicono e si organizzano in modo autonomo dalle chiese e festeggiano e il sabato ebraico e la domenica cristiana e non accettano la teantropia di Gesù e hano una visione sostanzialmente kerigmatica della resurrezione .... basta andare sul loro sito,ma loro lo dicono...e non lo nascondono ....

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shambler
    Mi pare però che per quasi due mila anni ci sia stata una chiesa la cui liturgia e teologia differiva da quella ebraica, mi pare.
    O forse mi sbaglio: non sento parlare di quella teologia da parecchi anni, forse è stata abolita nel frattempo, non saprei dire.
    E che centra?

Teologia, teologia, teologia, ma che è na fissa tutti teologi su stò forum, forse si chiama "Teologi Cattolici Romani".

Ma parlare di cristianesimo, in modo semplice, no è!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho posto alcune questioni e non ho ricevuto confronto .Per quel che mi riguarda il discorso qui perde di vigore
    Guarda che le tue questioni le ho capite, mica so scemo, quando scrivi:

Il rischio è quello di diventar unitariani. ma bisognerebbe dirlo come lo dicono gli unitairani italiani ,loro almeno lo dicono e si organizzano in modo autonomo dalle chiese e festeggiano e il sabato ebraico e la domenica cristiana e non accettano la teantropia di Gesù e hano una visione sostanzialmente kerigmatica della resurrezione .... basta andare sul loro sito,ma loro lo dicono...e non lo nascondono ....
    Parla come mangi presbitero, non fare illazionioni stupide, parli di Kerigma e forse non sai neachè cosè. Il "sabato ebraico" come da te definito vale anche per la messa vespertina del sabato? Vabbè stò a parla con te de ste cose (me sembro scemo per davvero)

Cmq la mia risposta ti deve bastare ed avanzare

Adesso il bagno me lo vado a fare io

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo da dove l'hai tirato fuori non lo capisco mah... avrai delle visioni mistiche........

Lo hai detto tu sta nell'introduzione la spiegazione. E' un testo puramente informativo in cui si agganciano le tradizioni giudaiche con quelle cristiane. Gesù stesso cambiò il significato della Pesach (Pasqua ebraica) con i segni che sigillavano il Suo prossimo Sacrificio.
    Il livello informativo non necessariamente passa dalla partecipazione alla pasqua ebraica. La partecipazione - visto che tutto nella nostra vita è un segno - a quel rito è un anti-segno della fede cristiana, poiché, anche se in buona fede, si afferma una verità: cioè che il Messia non è mai venuto e che Cristo non è il Messia, il Figlio di Dio.
    E' un segno ed una connotazione ben precisa, pure attraverso i gesti e le parole, quindi.
    I martiri cristiani, ad es., potevano benissimo bruciare un granello d'incenso dinanzi agli idoli per salvarsi: sapevano bene che quegli idoli non esistevano. Però sono morti per non affermare - quale segno - che l'adorazione spettava a Dio. La logica sottesa è, in fondo, non molto diversa. Il voler celebrare la pasqua ebraica è un atto di idolatria come sarebbe quello di bruciare incensi dinanzi agli idoli, anche se fosse fatto in buona fede e quale segno di "amicizia". I martiri sono morti e sono stati coerenti non volendo commettere atti di idolatria, neppure per amicizia o per affetti familiari. E questo dovrebbe valere anche per i cristiani d'oggi.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa ma i post li leggi oppure per ogni discussione bisogna scomodare teologie, Concili, Papi, è semplice quello che ho postato, non sono giudeo - cristiano ma ciò non significa prendere un pezzo della Bibbia e buttarlo. Qui mi sembra sempre che si fa a gara a chi ne sa di più, la semplicità è virtù. P.S. - Riguardo a certe insinuazioni il primo post non è del cammino neocatecumenale (tanto per essere chiari!!)
    http://www.santamelania.it/dchiesa/cena_pasq.htm
    Per quanto riguarda i rapporti giudeo cristiani, non so se ti interessa, c'è questo:

http://vatican.mondosearch.com/searc...=nostra+hetate
    Un bel po' di confusione ce l'hai, poiché da nessuna parte la Chiesa "suggerisce" di partecipare ai riti ebraici; da nessuna parte si dice di condividere la Pasqua, celebrando il rito ebraico.
    E ciò non è detto, non ti sembra significativo?

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

di un pericolo di riduzionismo dell'esperienza e dell'evento Gesù Cristo a categorie pre cristiane e giudaiche in particolare,a vedere in Gesù il rabbino e il profeta e a glissare elegantemente(perchè poi glissano...) sulla figliolanza,la teantropia, la coessenzialità all'interno del mistero del tri-uno...etc...ect...
    Infatti lo scopo finale è questo...però non si può dire apertamente.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    Il livello informativo non necessariamente passa dalla partecipazione alla pasqua ebraica. La partecipazione - visto che tutto nella nostra vita è un segno - a quel rito è un anti-segno della fede cristiana, poiché, anche se in buona fede, si afferma una verità: cioè che il Messia non è mai venuto e che Cristo non è il Messia, il Figlio di Dio.
    E' un segno ed una connotazione ben precisa, pure attraverso i gesti e le parole, quindi.
    I martiri cristiani, ad es., potevano benissimo bruciare un granello d'incenso dinanzi agli idoli per salvarsi: sapevano bene che quegli idoli non esistevano. Però sono morti per non affermare - quale segno - che l'adorazione spettava a Dio. La logica sottesa è, in fondo, non molto diversa. Il voler celebrare la pasqua ebraica è un atto di idolatria come sarebbe quello di bruciare incensi dinanzi agli idoli, anche se fosse fatto in buona fede e quale segno di "amicizia". I martiri sono morti e sono stati coerenti non volendo commettere atti di idolatria, neppure per amicizia o per affetti familiari. E questo dovrebbe valere anche per i cristiani d'oggi.
    Vogliamo ricordare che non è corretta l'espressione talvolta invalsa nell'uso di alcune comunità cristiane "celebrare il seder pasquale". Non ci sembra corretto sia perché non sarebbe rispettoso - dato che questo testo appartiene alla liturgia ebraica - sia perché nessuna prassi liturgica cristiana è autorizzata in tal senso dalla competente Congregazione - è possibile e auspicabile, piuttosto, laddove ci fosse una amicizia con una famiglia ebrea, chiedere di essere invitati al seder pasquale ebraico presso di loro, perché tale possibilità è contemplata dalla tradizione ebraica.
    Ma io non ho postato che essere informati e conoscere il rito del seder significa parteciparvi, almeno non nel senso alternativo al nostro, ma io vi ho assistito da ospite (e non vedo il problema) ed è stata una bella esperienza. Cosi come mi sono recato in Sinagoga (quella di Roma) dicendo che ero cristiano e volevo assistere alla loro liturgia e loro molto gentilmente mi hanno assegnato un posto a me e un seminarista, l'unica cosa che abbiamo dovuto mettere il kippa (lo zucchetto). Non ci vedo nulla di cosi drammatico, non ho mica apostatato.

Cmq la Chiesa dichiara sempre che i cristiani devono essere "Formati ed informati" su tutto quello che riguarda l'ecclesiologia in generale.

Quindi quello che dici riguardo al segno forse l'hai confuso con quello che ho detto riguardo all'Ultima Cena, in cui Gesù cambiò "significato" (forse è più esaustivo) al memoriale cambiando lo stesso, dandogli la connotazione della Nuova Alleanza, ma questo non significa che abbia scartato l'Antica Alleanza .
    Lui stesso dice "Io faccio nuove tutte le cose".

Un bel po' di confusione ce l'hai, poiché da nessuna parte la Chiesa "suggerisce" di partecipare ai riti ebraici; da nessuna parte si dice di condividere la Pasqua, celebrando il rito ebraico.
    E ciò non è detto, non ti sembra significativo?
    Dal CCC
    Segni e simboli
    1145 Una celebrazione sacramentale è intessuta di segni e di simboli. Secondo la pedagogia divina della salvezza, il loro significato si radica nell'opera della creazione e nella cultura umana, si precisa negli eventi materiali dell'Antica Alleanza e si rivela pienamente nella persona e nell'opera di Cristo.

Ma quale confusione, la Chiesa non suggerisce nulla in proposito, anche se sul post c'è l'invito a farlo di chi lo scrive (non sono parole mie) ma io nella mia piena libertà sono o no padrone di fare un'esperienza di qualcosa che ne ho sentito parlare o ho letto, ma mai vissuto in prima persona. Quanti romani visitano la moschea di Roma (io compreso) ma mica per questo divento mussulmano o un figlio di allah, anche se poi loro ai loro riti non ti fanno partecipare.

Insoma nella nostra Pasqua (Pesach in ebraico = passaggio) c'è un pò di quello che è il rituale ebraico, certo cambiano i significati, la liturgia, ma rimane il fatto che la prima Eucarestia nasce proprio da li.

P.S. - Per me ogni Eucarestia è Pasqua, in essa si fa presente e si pregusta il cielo in terra, il Dio è con noi, Gesù Eucaristico caparra di Vita Eterna. E di Pasqua in Pasqua fino all'ultima in cui Lui ritornerà per portaci tutti insieme in Cielo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shambler
    Infatti lo scopo finale è questo...però non si può dire apertamente.
    Guarda che sei proprio fuori strada, ti consiglio una occhiata alla convergenza

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima