Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 93

Discussione: Haggadah Di Pasqua

  1. #41
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa idea è stata sempre affermata nella Chiesa. Ad es., S. Pio I, proprio al fine di distinguere la Pasqua cristiana da quella ebraica, la portò alla domenica successiva il plenilunio di primavera.
    Hai citato un passo poi dell'enciclica di Leone XIII che non c'entra con quanto si stava dicendo: infatti, quel Papa affermava chiaramente (nella citazione riportata da me) che i riti ebraici erano anticipazione e prefigurazione del sacrificio salvifico della Croce. La conseguenza qual è? Che compiutosi quel sacrificio, i riti che lo prefiguravano hanno perso significato ed anzi il parteciparvi implica una negazione della fede cristiana. Tutto qui. Non ci vuole mica tanto per comprendere .......
    Partecipare non vuol dire condividere, ma mantenendo salda la fede in Cristo tutto può il cristiano. Naturalmente...ci può essere qualche convenienza a non farlo quando per la debolezza della fede e l'impreparazione ... ecc, ecc.

    capire la differenza tra le due celebrazioni sia abbastanza immediato
    quello che non si vuol accettare è che se un cristiano, conscio della sua adesione alla chiesa cattolica possa essere presente e nello stesso tempo non partecipare alla celebrazione e, anzi, da tale esperienza rafforzare la sua fede.
    In qualche modo si uso lo stesso criterio per la lettura dell'antico testamento, però interpretandolo alla luce del messaggio di Gesù Cristo.



    Poi in generale ho visto che il medioevo è finito da un pezzo ma la retorica dei perditempo non finirà mai.

  2. #42
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da solozero
    Partecipare non vuol dire condividere, ma mantenendo salda la fede in Cristo tutto può il cristiano. Naturalmente...ci può essere qualche convenienza a non farlo quando per la debolezza della fede e l'impreparazione ... ecc, ecc.

    capire la differenza tra le due celebrazioni sia abbastanza immediato
    quello che non si vuol accettare è che se un cristiano, conscio della sua adesione alla chiesa cattolica possa essere presente e nello stesso tempo non partecipare alla celebrazione e, anzi, da tale esperienza rafforzare la sua fede.
    In qualche modo si uso lo stesso criterio per la lettura dell'antico testamento, però interpretandolo alla luce del messaggio di Gesù Cristo.

    Poi in generale ho visto che il medioevo è finito da un pezzo ma la retorica dei perditempo non finirà mai.
    Questa è una distorsione di coloro che non comprendono che il compimento di gesti e la recita di parole, in altri termini la partecipazione, implicano l'affermazione di determinate realtà di fede. Poi uno può essere anche convinto della propria fede, ma la manifestazione che compie è in altro senso. Era questo appunto il dilemma dei martiri: compiere gesti (che essi sapevano essere privi di valore) ovvero non compierli? Essi scelsero il non compierli. Questa è la differenza con coloro che partecipano a riti idolatrici: siano essi ebraici o pagani, poiché in un modo o nell'altro si nega una verità. Poco importa insomma la condizione soggettiva o psicologica in questo caso: ciò che vale è il gesto esterno, obiettivo. Ed è un gesto apostata, che manifesta apostasia.
    C'è poi una bella differenza col leggere l'A.T.: infatti questo era tutto proteso al Cristo venturo. Gesù stesso attesta che la legge ed i profeti (e quindi tutta la Scrittura) gli danno testimonianza.
    Dunque, il partecipare a riti ebraici è cosa ben diversa che leggere, per noi, l'A.T. L'una, infatti, implica una negazione di fede in Cristo; l'altra l'afferma.
    E questa non è retorica di perditempo. Ma è la dura verità, che piaccia o no. Poi ognuno è libero di essere idolatra o apostata o meno.

  3. #43
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Augustinus hai ragione, concordo con quanto scrivi.
    Questa è una distorsione di coloro che non comprendono che il compimento di gesti e la recita di parole, in altri termini la partecipazione, implicano l'affermazione di determinate realtà di fede. Poi uno può essere anche convinto della propria fede, ma la manifestazione che compie è in altro senso. Era questo appunto il dilemma dei martiri: compiere gesti (che essi sapevano essere privi di valore) ovvero non compierli? Essi scelsero il non compierli. Questa è la differenza con coloro che partecipano a riti idolatrici: siano essi ebraici o pagani, poiché in un modo o nell'altro si nega una verità. Poco importa insomma la condizione soggettiva o psicologica in questo caso: ciò che vale è il gesto esterno, obiettivo. Ed è un gesto apostata, che manifesta apostasia.
    partecipare è una traduzione dal latino che vuol dire partecipare attivamente?
    Allora noi non possiamo farlo ma essere presenti si.
    Poichè non partecipiamo alla loro incredulità.

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dunque, il partecipare a riti ebraici è cosa ben diversa che leggere, per noi, l'A.T. L'una, infatti, implica una negazione di fede in Cristo; l'altra l'afferma.
    Il primo non è certo casuale, certi ecumenici lo sanno fin troppo bene.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  5. #45
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito sta nevicando e grandinando a Palermo....

    Io condivido senza se e senza ma la riflessione di Augustinus (citazione dei documenti dei vescovi di Roma Antica che egli ha postato compresa) e qui allora -con pacatezza- sento l'urgenza di porre una riflessione e chiedermi e chiedere se proprio all'interno della cristianità tutta quanta( quanto noi cristiani ortodossi abbiamo dovuto faticare e faticare per fermare il movimento Zoì e il movimento sotìr fondamentalmente neo-pentecostali ed anti-eccleisali in sè e p4r sè) non si stia pericolosamente (dico di un pericolo spirituale,dico di una tentazione oggettiva del maligno,che è -come sappiamo-il migliore dei teologi e il migliore uomo probo esistente) diffondendo una sorta di doppia riduzione di Gesù Cristo e dico doppia

    1-una tentazione neo-nestoriana che intende di fatto e di diritto azzerare i sette concili della chiesa una ed indivisa(in particolare Nicea e Calcedonia ed Efeso) per riproporre adagio adagio,velatamente,glissando ma facendolo con forza una lettura cristiano-giudaica dell'evento Gesù di Nazareth,una sorta di ritorno rabbinico ,di incasellamento solo ebraico del Cristo dimenticando il paolino Gesù Cristo è scandalo e paradosso

    2-una tentazione monofisita e in fondo docetista che fa del Cristo magari l'ultimo e magari definitivo traguardo di una sorta di tradizione religiosa iniziatico-sapienziale perenne e perennalista riducendolo quindi in fondo a kerigma,uccidendone la storicità,violandone l'incarnazione ed anche qui dimenticando il paolinico Gesù Cristo è scandalo e paradosso.

    Entrambi i pericoli spirituali cioè dimenticano che l'evento del Signore nato dalla Vergine,che ha predicato lungo le strade di Giudea,Samaria,Galilea delle genti e Palestina,che è stato ucciso in croce,che è risorto al terzo giorno,che è asceso ai cieli e da lì ha inviato lo Soirito Consolatore sulla chiesa,e che da lì verrà nella seconda e gloriosa sua parousia finale , è sempre una rottura


    Ecco di questi virus spirituali sono molto preoccupato,di questo scivolamento doppio (insieme cabbalistico ed iperboreo)sono molto preoccupato e per fermarlo bisogna pregare e pregare senza interruzione lo Spirito Santo del discernimento e della consolazione

    Ora magari gli amici forumisti Niocat e solozero diranno che mi sono rifugiato nella riflessione ma so bene(ciascuno di noi parla sempre per experimenta crucis) i pericoli che si nascondono dietro le emozioni e gli emozionalismi del come ma è tanto bello!!!

    Padre Giovanni

  6. #46
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    semplicità - umiltà - lode

  7. #47
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo in un solo Dio,
    Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra,
    di tutte le cose visibili e invisibili.
    Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
    unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli.
    Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero;
    generato, non creato; della stessa sostanza del Padre;
    per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
    Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo;
    e per opera dello Spirito Santo
    si é incarnato nel seno della Vergine Maria e si é fatto uomo.
    Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto.
    Il terzo giorno é risuscitato, secondo le Scritture;
    é salito al cielo, siede alla destra del Padre.
    E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti,
    e il suo regno non avrà fine.
    Credo nello Spirito Santo, che é Signore e da la vita,
    e procede dal Padre e dal Figlio
    e con il Padre e il Figlio é adorato e glorificato
    e ha parlato per mezzo dei profeti.
    Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica.
    Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati.
    Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.
    Amen.

  8. #48
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dopo di che ripeto, sono concorde con Augustinus.
    La sua posizione oltre che a capirla la condivido.
    Ma ritengo niocat (io forse no) capace di discernere le sue azioni.

    Giopresb parla di virus, bhè abbi la stessa misericordia che hai per le altre creature (morgana & Co.) Tu che sei tanto buono perchè ti preocupano i virus?

  9. #49
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da solozero
    Dopo di che ripeto, sono concorde con Augustinus.
    La sua posizione oltre che a capirla la condivido.
    Ma ritengo niocat (io forse no) capace di discernere le sue azioni.

    Giopresb parla di virus, bhè abbi la stessa misericordia che hai per le altre creature (morgana & Co.) Tu che sei tanto buono perchè ti preocupano i virus?
    Perdonami,ma che tipo di risposta è questa?

    Come presbitero e come cristiano -proprio in chiarezza e in misericordia -ho amnalizzato due pericoli spirituali ben al di là delle persone eventualmente coinvolte...

    Poi io non sono buono...dirmi buono in e con questo tuo tono( e tuono..) non mi è sembrato molto caritatevole

    Di fronte ai due pericoli segnalati anch'io posto secondo la mia tradizione il credo niceno-costantinopolitano

    C redo in un solo Dio Padre, onnipotente Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. E in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli; Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato; consustanziale al Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo. Fu pure crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, e patì e fu sepolto e il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture. È salito al cielo e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti: e il suo regno non avrà fine. E nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato: e ha parlato per mezzo dei profeti. In una, santa, cattolica e apostolica Chiesa. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la resurrezione dei morti e la vita dell'era ventura. Amìn.

    e ripeto che tipo di risposta è la tua?

    Padre Giovanni

  10. #50
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbitl
    Perdonami,ma che tipo di risposta è questa?

    Scusami ma quando leggo i tuoi post non mi riesce di seguirne il senso e molto spesso mi diventa difficile considerarli per una cosa seria.

    Cercherò di tradurli
    oppure
    tu scrivili con più semplicità.

 

 
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lunedì di Pasqua o dell'Angelo o infra l'ottava di Pasqua
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-18, 23:10
  2. S.PASQUA
    Di Aj Maxam nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 08:17
  3. Pasqua
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 01:42
  4. Pasquà....Pasquà Zagarì...
    Di Frescobaldi nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 01:16
  5. Pasqua
    Di CERCOPITECO nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-06, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito