176 cm - 61 kg

Da qualche parte avevo letto che l'altezza media degli italiani maschi fosse 1,74m , per le donne non credo si vada troppo lontano dalla realtà se si tolgono 10 cm , per i ragazzi dell'ultima generazioni , cresciuti a paninazzi , carne tutti i giorni e sport siamo sul 1,80-81 , la nazionale azzurra degli ultimi mondiali aveva un'altezza media di 181-82m...

2,10 mt. per 140 kg. Mi chiamo Mark Calloway.
REST IN PEACE!![]()
![]()

Le squadre di calcio (tanto più le nazionali) non le guardare. E' materiale umano selezionato. Quanto alla statura degli italiani, ricordo di aver letto dai dati raccolti una delle coscrizioni fatte (i nati del 1973 mi sembra) aveva dato una statura media di 174 cm.
Oggi mi sa che siamo sul quasi sul 176, tuttavia il trend ha oramai raggiunto i propri limiti, ho anche letto. Sono oramai tre generazioni (in oltre 60 anni) che la statura aumenta, ma a questo c'è un limite : esiste un potenziale genetico che una volta raggiunto non può essere superato. Un tempo il potenziale genetico staturale di una persona rimaneva inespresso , a causa della malnutrizione ; oggi non esiste più il problema, così si sono potuti raggiungere i massimi limiti di sviluppo fisico, ma una volta raggiunto il massimo, non si va oltre.

1,80 cm x 68 kg
Dati della visita medica sportiva federale![]()

1 e 80 X 85 kili
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0