
Originariamente Scritto da
danny78
2 Giugno 1946
Nasce la Repubblica Italiana
Il 2 giugno 1946 gli italiani votano il referendum popolare per decidere tra repubblica e monarchia. Il 54,3% degli elettori sceglie la repubblica, con un margine di appena 2 milioni di voti, decretando la fine della monarchia e l’esilio dei Savoia. Viene eletta anche un’Assemblea Costituente, con il compito di eleggere il capo provvisorio dello stato e scrivere la nuova carta costituzionale.
I risultati
Gli aventi diritto al voto risultavano essere 28.005.449. I votanti furono 24.947.187 corrispondenti al 89,1%. I risultati ufficiali del referendum istituzionale furono:
repubblica voti 12.717.923 pari al 54,3%, monarchia voti 10.719.284 pari al 45,7%; voti nulli 1.498.136.
Analizzando i dati regione per regione, si nota come l'Italia si fosse praticamente divisa in due: il nord dove la repubblica aveva vinto con il 66,2% ed il sud dove la monarchia aveva vinto con il 63,8%.
Il voto, regione per regione
Regioni che votarono per la monarchia
Regione Percentuale voti
Lazio 51.4%
Abruzzo 56.9%
Molise 56.9%
Campania 76.5%
Puglia 67.3%
Basilicata 59.4%
Calabria 60.3%
Sicilia 64.7%
Sardegna 60.9%
Regioni che votarono per la repubblica
Regione Percentuale voti
Piemonte 56.9%
Valle d'Aosta 63.5%
Liguria 69.0%
Lombardia 64.1%
Trentino-Alto Adige 85.0%
Veneto 59.3%
Emilia-Romagna 77.0%
Toscana 71.6%
Umbria 71.9%
Marche 70.1%