Originariamente Scritto da
Giò91
Equa disuguaglianza qualitativa significa ordine sociale gerarchico fondato su una concezione organica della comunità e dello Stato, in cui ciascuno occupa un posto in base alla propria vocazione intima. Ma sono cose che in realtà conosci benissimo, non necessiti di alcuna spiegazione.
Io poi non è che sia un fanatico della decrescita. Non sono nemmeno assimilabile ad un pauperista.
Anzi, io in tal senso sono un 'archeofuturista' perchè credo che il problema non sia il progresso tecnologico ma l'uso che se ne è fatto e che se ne fa, oltre che, ovviamente, il fatto che si sia subordinato al progresso materiale ed economico ogni valore politico, sociale, culturale, spirituale e persino religioso.
Ma, anche in questo, sono cose che già sai.
Il che dimostra, ulteriormente, quanto siano inopportuni i tuoi rilievi, giacchè conosci già le risposte che ti sarebbero state date.
Quello che posso rilevare è come il tuo mito della società degli eguali sia ancora più utopico ed idealista dell'avvento di una sorta di 'Medioevo tecnologico', che, anzi, per molti versi è certamente più realistico, vista la crisi a livello mondiale del sistema economico vigente.