ma lo liberarono perchè sapevano che sarebbe morto di lì a poco!!!
Come puoi negarlo? Non poteva più fare nulla: arterioscerosi, morbo di pott ecc
Dai, ti sembra in coscienza la stessa cosa che se fosse stato liberato da sano?
Io in onestà ti do ragione quando dici che in prigionia non si moriva di fame.
Tu cerca di essere onesto alla stessa maniera, se no discutere non ha davvero senso.

NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

fu talmente dura che ebbe tempo di scrivere i Quaderni. Durissima, non c'è che dire...
Il problema di gramsci era la sua malattia (morbo di Pott), che non fu causata dalla detenzione.
Tra l'altro, una dato interessante che mai si menziona è che il fratello di Gramsci, Mario (1893-1945) aderì al fascismo sin dal 1919, fu poi segretario del Partito Fascista a Varese, volontario in Etiopia nel 1935 ed aderì alla RSI nel 1943. Catturato dagli alleati, fu inviato a un campo di concentramento in Australia, dove si ammalò gravemente. Morì appena rientrato in Italia nel 1945.
Possiamo tranquillamente dire che Gramsci fu un grande![]()

SMB, tu sai il significato della parola ironia?
Ma probabilmente è colpa mia che non sono stata chiara, oppure della scrittura sul forum, che elimina ogni sfumatura data dal tono d voce.
Quel che intendevo dire, è che ho fatto un copia-incolla da wikipedia perchè era la fonte più comoda e completa. Io non ho mai scritto trattati su gramsci
te capì?

pss amalie... ma il sospetto ch fosse stato fatto uscire di prigione solo perchè sarebbe stato costretto a restare in un ospedale, non ti sfiora?
Ragazza mia, ma tu devi avere sul serio qualche problema.
Almeno ettore muti questa cosa la capisce, e cerca di "giustificare" la sua parte.
Tu invece proprio non ci arrivi...

insomma, i comunisti hanno strombazzato per anni ed anni che Gramsci è stato vittima dell'oppressione fascista, che è morto in carcere per la cattiveria di Mussolini, ecc...
Risulta invece che non morì in carcere, e che GRAZIE al carcere potè scrivere i famosi quaderni.
Forse doveva seguire i consigli di suo fratello Mario ed unirsi al fascismo.

Beh, ma qua non si tratta di un argomento storico controverso.
Non si può certo fare affidamento sulla sola wikipedia quando si parla di piazza fontana o di qualche altro argomento ancora non del tutto chiarito
Ma sulla scarcerazione di gramsci cazzarola, ci sono ben pochi dibattiti attivi in merito
NESSUNO storico nega che le cose siano andate così.
Comunque hai ragione, ho sbagliato il termine: wikipedia non è sempre completa, ma in molti casi è il miglior compromesso fra completezza e sinteticità, è quindi parecchio adatta per una discussione su un forum.