Visualizzazione Stampabile
-
sembra una fonte banale, e invece e' meglio di tantissimi telegiornali.
asettico, senza commenti, dovendo essere parecchio sintetico.
almeno non capita di vedere cio' che e' successo ieri.
Prima Giuliano Amato che rassicura le minoranze sui diritti di cittadinanza, poi Magdi Allam e il suo ennesimo strale pro-Israele.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
sembra una fonte banale, e invece e' meglio di tantissimi telegiornali.
asettico, senza commenti, dovendo essere parecchio sintetico.
almeno non capita di vedere cio' che e' successo ieri.
Prima Giuliano Amato che rassicura le minoranze sui diritti di cittadinanza, poi Magdi Allam e il suo ennesimo strale pro-Israele.
www.noreporter.org
-
Citazione:
Originariamente Scritto da -Uruz-
Tra l'altro..
Se socializzi un'impreso è inutile che la nazionalizzi...è come tagliarsi le palle da soli.
La nazionalizzazione è lo strumento da sempre usato nella Russa sovietica. Creare grandi cooperative nazionali, paralizzando il mercato.
Un'impresa privata, invece, può benissimo essere socializzata senza doverla togliere al povero disgraziato che l'ha tirata su.
-
-
comunque il problema di fondo e':
rendere lo stato PROPRIETARIO dell'azienda
o lasciare solo IL CONTROLLO sociale (ma non la proprietà?)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
comunque il problema di fondo e':
rendere lo stato PROPRIETARIO dell'azienda
o lasciare solo IL CONTROLLO sociale (ma non la proprietà?)
Esatto.
Ma, secondo me, sono due risposte diverse al problema.
Cioè, se nazionalizzi, puoi risollevare un'impresa da una crisi economica (durante il Ventennio si preferiva usare l'Iri per queste cose).
Se socializzi, permetti un'equa redisdribuzione della ricchezza annullano i super-profitti, e quindi è un'impronta di un sistema economico diverso.
Io la vedo così :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
comunque il problema di fondo e':
rendere lo stato PROPRIETARIO dell'azienda
o lasciare solo IL CONTROLLO sociale (ma non la proprietà?)
Secondo me la proprietà dei mezzi di produzione dovrebbe essere dello stato che li cede in gestione alle forze del lavoro in un'ottica di un'economia con competitiva ma cooperativa e pianificata finalizzata al consumo, cioè ai prodotti deve essere tolto il valore di scambio e rimanere solo il valore d'uso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alguz
Esatto.
Ma, secondo me, sono due risposte diverse al problema.
Cioè, se nazionalizzi, puoi risollevare un'impresa da una crisi economica (durante il Ventennio si preferiva usare l'Iri per queste cose).
Se socializzi, permetti un'equa redisdribuzione della ricchezza annullano i super-profitti, e quindi è un'impronta di un sistema economico diverso.
Io la vedo così :D
socializzare no è solo redistribuzione degli utili ma è soprattutto gestione della produzione nelle mani delle forze del lavoro riducendo il capitale a mero strumento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alguz
Esatto.
Ma, secondo me, sono due risposte diverse al problema.
Cioè, se nazionalizzi, puoi risollevare un'impresa da una crisi economica (durante il Ventennio si preferiva usare l'Iri per queste cose).
Se socializzi, permetti un'equa redisdribuzione della ricchezza annullano i super-profitti, e quindi è un'impronta di un sistema economico diverso.
Io la vedo così :D
si, secondo me non e' detto che attui una via al socialismo nazionalizzando un impresa.
Togli sicuramente la possibilità a investitori stranieri di generare profitto in terra estera, serve pero' successivamente anche una redistribuzione delle quote di profitto generate dell'intero arco della produzione per attuare un sistema equo e, come dice Quetzalcoatl, in cui non ci sia concorrenza ma solo produzione di consumo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
si, secondo me non e' detto che attui una via al socialismo nazionalizzando un impresa.
Togli sicuramente la possibilità a investitori stranieri di generare profitto in terra estera, serve pero' successivamente anche una redistribuzione delle quote di profitto generate dell'intero arco della produzione per attuare un sistema equo e, come dice Quetzalcoatl, in cui non ci sia concorrenza ma solo produzione di consumo.
Ok, ci siamo. Perfettamente in linea.
Ma mi resta sempre un atroce dubbio che neanche le letture più approfondite mi tolgono: come coniugare la socializzazione con il mercato finanziario.
In fin dei conti è proprio lì il grande marcio. Dover circolano tutti i soldi.