Do del tu solo a ragazzi e ragazze più o meno miei coetanei, o più "piccoli"...a tutti gli altri dò rigorosamente del "lei", a meno che nn sia "autorizzato". E' più forte di me...![]()

Do del tu solo a ragazzi e ragazze più o meno miei coetanei, o più "piccoli"...a tutti gli altri dò rigorosamente del "lei", a meno che nn sia "autorizzato". E' più forte di me...![]()

a me si, anche nei negozi con persone che mi sembrano giovanili
a volte mi capita il paradosso di gente sui 35 che mi da del lei (ho 23 anni) ed io dò loro del tu![]()

Ultimamente mi viene da dare del te.

Originariamente Scritto da Io Robert
E' grezzo!![]()

Sottoscrivo. Infatti il "tu" reciproco quasi con chiunque, a prescindere dalla condizione sociale e dall'età, per me è la norma. Chiamare qualcuno e - peggio - sentirmi appellare con il "lei" mi risulta fortemente ridicolo, sicché limito quest'uso agli approcci iniziali e alle circostanze in cui non posso proprio farne a meno.Originariamente Scritto da Oli

Parto quasi sempre dando del lei, soprattutto negli incontri formali e se non conosco la persona, poi frequentemente passo al tu senza problemi. Con alcune persone mi risulta difficile passare al tu, anche su richiesta.

Originariamente Scritto da Jaki
A me si, tranne quando sono al bancone, dove dò sempre del lei.