Originariamente Scritto da
vento
Salve camerati,son appena tornato da un viaggio di 15 gg in Croazia,son sceso fino a dubrovnik e poi son tornato su fino all Istria.Al sud tante celtiche,un po' meno in istria dove c eran anche celtiche del fdg Trieste,e si vedeva che avevan i loro anni.Essendo in Istria volevo andare a ricordare i nostri fratelli infoibati,allora a Pola entro in un internet point e vedo che di foibe ce ne sono tantissime nella zona di Umago.Allora io ed un amico oprendiamo il pulmino(gl altri han preferito la spiaggia) e siamo andati ad Umago.Di Foibenessuna traccia,3 agenzie di viaggio fan finta di nulla,allora in un adelle piazze principali della cittadina,in P.za Libertà,entriamo nell'ente per il turismo.la signorina che ci lavoa mi dice con molta disinvolutra che i dintorni sono pieni di foibe,ma anche che nn vi è alcuna segnalazione,targa in ricordo.monumento o altro,e che l unica cosa è andare per paesini a chiedere informazioni agli italiani che han vissuto quel periodo.Insomma l impressione che ho avuto è che a quei bastardi non gliene frega nulla di quanto avvenuto,anzi fan finta che nn sia successo nulla.ESSendo tardi e dovendo tornare dagl altri siam tornati a Pula...ora vi chiedo....sono io che son andato nel posto bagliato,ho incontrato le persone sbagliate o come diavolo si fa ad andare a ste foibe per ricordare i nostri fratelli caduti?