Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
    Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domande sul Manifesto e Marx

Ciao,

non so se è il posto migliore, ma volevo chiedere delucidazioni e approfondimenti sul Manifesto di Marx ed Engels, che sto rileggendo in questi giorni.

Quale è la posizione di Marx e del Manifesto riguardo il matrimonio e la famiglia (ed indirettamente sull'educazione)? E quali i motivi di fondo del suo pensiero in questo ambito?

Grazie.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem
    Ciao,

non so se è il posto migliore, ma volevo chiedere delucidazioni e approfondimenti sul Manifesto di Marx ed Engels, che sto rileggendo in questi giorni.

Quale è la posizione di Marx e del Manifesto riguardo il matrimonio e la famiglia (ed indirettamente sull'educazione)? E quali i motivi di fondo del suo pensiero in questo ambito?

Grazie.

Ecco, bravo, hai trovato la tua giusta collocazione!!!
    Il che spiega molte cose...."zapateriano"!!!

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kappa
    Ecco, bravo, hai trovato la tua giusta collocazione!!!
    Il che spiega molte cose...."zapateriano"!!!
    Scolta 'gnurant incappucciato, io a differenza tua so leggere e questo mi porta a leggere di tutto (non solo l'album panini) e, quando ho bisogno di notizie e chiarimenti, mi rivolgo nei posti che ritengo adeguati per essi. Non c'è nulla di più distante del comunismo e di Marx dalle mie idee, ma questo non significa che debba porre dei limiti alla mia conoscenza ed al mio sapere. E dato che con l'associare Zapatero al comunismo arrivi a mostrare la tua totale incompetenza in materia, levati dalle scatole e non portare fuori strada il thread. Merci beaucoup.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem
    Scolta 'gnurant incappucciato, io a differenza tua so leggere e questo mi porta a leggere di tutto (non solo l'album panini) e, quando ho bisogno di notizie e chiarimenti, mi rivolgo nei posti che ritengo adeguati per essi. Non c'è nulla di più distante del comunismo e di Marx dalle mie idee, ma questo non significa che debba porre dei limiti alla mia conoscenza ed al mio sapere. E dato che con l'associare Zapatero al comunismo arrivi a mostrare la tua totale incompetenza in materia, levati dalle scatole e non portare fuori strada il thread. Merci beaucoup.
    .......

.

guerriglia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kappa
    .......

.
    che ti fai le pippe?

cmq marx di certa roba non si occupava, mica era un guru, era un economista-filosofo...
    salam

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guerriglia
    cmq marx di certa roba non si occupava, mica era un guru, era un economista-filosofo...
    Nella sezione "Proletari e Comunisti", accenna a matrimonio borghese, famiglia borghese, donne, ecc.. In concreto, se si riesce a sapere, cosa critica e cosa propone in una sua futura società comunista? Sostiene che la scomparsa della famiglia avverrà con la scomparsa del capitale? Però solo quella borghese, e quella proletaria invece?

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul tema ha scritto soprattutto Engels, in particolare un'opera piuttosto famosa fra marxisti di un tempo: "L'Origine della Famiglia, della Proprietà Privata e dello Stato".

Saluti liberali

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In attesa di altre risposte, un secondo tema:

Inoltre vi sono verità eterne, come la libertà, la giustizia e così via, che sono comuni a tutti gli stati della società. Ma il comunismo abolisce le verità eterne, abolisce la religione, la morale, invece di trasformarle; quindi il comunismo si mette in contraddizione con tutti gli svolgimenti storici avuti sinora.

Per Marx (ed il manifesto comunista) non esistono verità eterne? Nessuna? Quindi nemmeno principi eterni come libertà, eguaglianza, ecc.? Sono solo idee (come tutte le idee di ogni produzione intellettuale) imposte dalla classe dominante del tempo e quindi non valide per sempre? O invece significa altro questo passaggio?

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna rifarsi alla "concezione materialistica della storia", all'assunto marxiano che "le idee dominanti furono in ogni epoca le idee della classe dominante" (marx-engels "L'Ideologia tedesca"), e che la cultura, l'ideologia, la filosofia, la politica ecc....fanno parte della "gigantesca sovrastruttura" che ha alla base la struttura economico-sociale, con la quale inter-reagisce. E via discorrendo.
    Si vedano inoltre l'interpretazione "positivistica" del materialismo storico data da Karl Kautsky in "Etica e concezione materialsitica della Storia" (pubblicato in Italia da Feltrinelli).

Saluti liberali

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pieffebi
    Bisogna rifarsi alla "concezione materialistica della storia", all'assunto marxiano che "le idee dominanti furono in ogni epoca le idee della classe dominante" (marx-engels "L'Ideologia tedesca"), e che la cultura, l'ideologia, la filosofia, la politica ecc....fanno parte della "gigantesca sovrastruttura" che ha alla base la struttura economico-sociale, con la quale inter-reagisce. E via discorrendo.
    Ma per esempio, marx-engels criticano la politica in sè o le idee politiche dominanti? E quindi anche le loro se lo fossero diventate? O più semplicemente, non le ritengono eterni (le idee politiche, comprese le loro)?

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima