Per carità, cedrto che no.

Per carità, cedrto che no.

"a volte" in senso assoluto.
"sì, sempre" in relazione all'odierna situazione politica italiana.

neanche il Psiup ?Originariamente Scritto da bsiviglia

Sì, pur essendomi da tempo personalmente discostatomi dal comunismo, il Pci, molto spesso in vari ambiti del dibbattito politico, mi manca... con tutte le critiche che penso gli si possano fare, sicuramente meglio di quello schifo chiamato Unione. Ma poi riflettendo mi chiedo se il Pci di allora non era così come lo conosciamo per il semplice motivo che stava all'opposizione, forse se fosse andato al governo avrebbe fatto carta straccia dei vari programmi elettorali e avrebbe governato come - se non peggio - dei governi dell'Unione.

Il PCI era quello che ne i ds ne rifondazione o diliberto
hanno saputo fare: erano una guida,
un simbolo.
Tutti gli ex militanti che conosco
(io ero un bambino all'epoca) mi hanno detto che lì dentro sono cresciuti moralmente e quello che gli è rimasto è un bagaglio culturale immenso,
un senso della giustizia e
della solidarietà molto grandi.
Il PCI manca in quanto era il solo partito comunista italiano parlamentare
e perchè era un partito storico:
ci pensate a Bordiga? Io me lo immaggino a volte,
scontroso e scorbutico che rifiutava le alleanze e
addirittura le elezioni, che considerava borghesi
.Oppure Gramsci un metro e mezzo di uomo
che da solo valeva più di mille e che
ha dato -dei grossi dispiaceri a sua madre-.
Tuttavia dopo gli errori commessi scioglierlo
era la cosa più opportuna,
è un peccato che i ds di oggi non hanno saputo rispettare le attese,
a causa di un leader
che nulla
ha in comune
con i vecchi ideali.

Non è "colpa del leader" e chi vuole essere marxista deve saperlo.Originariamente Scritto da Lev Trockij

Per niente

a volte... mi manca il pci affine alla sensibilità politica popolare, ma non mi manca il pci nelle sue connotazioni piccolo-borghesi, mi manca il pci di gramsci e bordiga, in parte quello di togliatti e brelinguer, ma non mi manca affatto il pci di longo, natta e occhetto... insomma mi manca il pci realmente comunista ma non quello che già quarantanni prima della bolognina si proponeva in tutto e per tutto come un partito socialdemocratico.
P.S: Mi manca spesso democrazia proletaria?

No. Era un partito nè carne nè pesce e non incideva per niente. Un comprimario.Originariamente Scritto da Esmor

A chi ti riferisci? Occhetto o chi è venuto dopo?...Originariamente Scritto da Lev Trockij