Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    www.indipendentzia.net
    Data Registrazione
    03 Aug 2002
    Località
    Sardigna
    Messaggi
    584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito iRS su impugnazione Consulta per nuovo Statuto. Lo Stato non accetta sovranità sarda.

    Comunicato diramato da iRS per commentare le notizie che vedrebbero lo Stato italiano impugnare e negare la possibilità di svolgimento della Consulta per la riscrittura dello Statuto sardo.


    Leggi il comunicato

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 May 2006
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Un invito a riflettere... Sovranità o Autonomia?

    ... Dopo la «tassa sul lusso», anche un'altra legge sarda rischi di essere impugnata dal governo: è quella per la Consulta per lo statuto. Per difenderla, il presidente Renato Soru sarà oggi a Palazzo Chiggi, dove si parlerà anche della preparazione della nuova intesa Stato-Regione. Mentre a Sassari Giacomo Spisu riunisce i presidenti delle assemblee.
    ... . Già nei giorni scorsi il consiglio dei ministri avrebbe dovuto esaminare la legge regionale che punta a istituire la Consulta per elaborare il nuovo statuto sardo. Appreso che il parere era negativo, Soru è intervenuto pesantemente pronosticando una durissima reazione politica. Sarebbe stato il ministro Arturo Parisi a convincere Romano Prodi a rinviare di una settimana. La ragione dell'impugnativa è la «sovranità» che il consiglio regionale ha usato al posto di «autonomia». Nel senso che il governo non può accettare che la Regione, senza una preventiva modifica dell'ordinamento costituzionale, si proclami «sovrana» sul proprio territorio. ...


    Da La Nuova Sardegna del 17 luglio 2006.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 May 2006
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi riferisco alla tempistica...
    Perché questa è stata una settimana così intensa di avvenimenti politici e non, in Sardegna?
    Non è che qualcuno abbia pensato ad una mossa a tenaglia per tagliare le gambe a Soru... Mi riferisco alla ovvia minaccia implicita del governatore... “se sarò defenestrato, io mi potrei alleare con gli indipendentisti...”.
    ... e allora ...!?!. (per quanto assurdo, brutalmente realistico).

  4. #4
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono esterrefatto, Soru che in 10 giorni si precipita di corsa a Roma ben 2 volte, e contemporaneamente in Sardegna scattano arresti ed accuse a destra e sinistra.

    il governo "amico" dell'autonomia sarda (così ce lo spacciava il centro sinistra sardista autonomista che governa la regione autonoma) si sta rivelando il peggiore dei nemici dei sardi (sardi autonomisti di csx compresi, e soprattutto loro, che attualmente vengono "pugnalati" alle spalle dai loro sedicenti compagni romani)

    AYO' SORU

    Ormai io credo che anche Soru si stia rendendo finalmente conto di come stia realmente la situazione.

  5. #5
    I will survive
    Data Registrazione
    16 Nov 2005
    Località
    Abas
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    speriamo bene!
    pottàda sa conca scetti po ci passillai is piusu

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 May 2006
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ... infatti ...

    Sinceramente, ho come l'impressione che la nostra generazione vivrà uno dei momenti più esaltanti della storia sarda degli ultimi due secoli... .


    È chiaro che roma ha paura... non potrebbe mai accettare una Sardegna sovrana... (ammetto che questa è una bestialità. All'interno di uno stato, non possono esistere due sovranità... diversamente ci sarebbero due stati).


    MA ... lo stato italiano è in una crisi generalizzata, che scivola dalla politica alle istituzioni, passando per l'economia e la moralità. Nulla sembra più funzionare in questo soggetto statuale.


    Con il sismi al tappeto, l'opinione pubblica (sarda) infuriata per le affermazioni savoiarde, ed un eloquente atto di prevaricazione fiscale a nostro carico... + le casse vuote di roma, sommato alla debolezza politica e istituzionale...
    Cosa potrebbe accadere, se anziché Soru, cadesse prima il governo?... Quello nuovo immagino sia ancora più debole di quello attuale, e le casse dello stato ancora, incommensurabilmente, più vuote.
    Infine, è solo una questione di tempo, prima che il Sudtirolo, decida di dare seguito a “quelle” certe azioni... .


    La carta degli indipendentisti, per Soru è sempre stata aperta, e ciò che mette più paura a roma, è rappresentato dal fatto che una coalizione Soru – indipendentisti, porterebbe alla nascita di un terzo polo politico di circa il 10-15% (nelle peggiori delle ipotesi). E questo rappresenterebbe una forza di cui tener conto per poter governare, senza regalargli altri 10 punti percentuali... almeno... .

  7. #7
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prima ero totalmente disinteressato all'avvicendarsi di governi italiani a Roma, la cosa mi toccava distaccatamente, e forse ero curioso di vedere come avrebbe interagito Soru col nuovo governo suo "amico". Vista però la situazione che sta profilandosi, attualmente spero che questo governo cada al più presto.

  8. #8
    Patriottu Indipendentista Sardu
    Data Registrazione
    21 Apr 2005
    Località
    Nurachi (Or)
    Messaggi
    626
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    Prima ero totalmente disinteressato all'avvicendarsi di governi italiani a Roma, la cosa mi toccava distaccatamente, e forse ero curioso di vedere come avrebbe interagito Soru col nuovo governo suo "amico". Vista però la situazione che sta profilandosi, attualmente spero che questo governo cada al più presto.
    Certu!!!

    Torchitoriu seu in verdaderu accordu cun tei, aicci est sa cosa...
    Comuncas deu seu po lassai "Soberania"... arregodaibosì 'su chi naraiat su Juyghi Mariani IV nos deppeus preservai sa soberania nosta... e chi su guvernu hat a arrui... hat a bessì bella...

    Saludus
    SARDIGNA NO EST italia

  9. #9
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #10
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Enti locali, indicati otto nomi per la Consulta dello Statuto
    (La Nuova Sardegna- 18 Luglio 2006 - documento .pdf)




    da notare che tra i designati "certi", in corpo all'Ufficio di presidenza, c'è il sindaco di Cabras Efisio Trincas... parlerà in Limba durante i lavori?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Comitato nuovo statuto e sovranità
    Di Plùminus (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 13:53
  2. Statuto regione e Legge tutela de sa Limba in Lingua Sarda Comuna
    Di Natzionalista nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-07, 03:05
  3. Consulta e nuovo Statuto.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 23:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito