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  1. #1
    naufrago
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    Predefinito Precipita aereo russo, 170 morti.

    UCRAINA, PRECIPITA AEREO RUSSO

    MOSCA - Un aereo passeggeri russo Tupolev 154 della compagnia 'Pulkovo', con a bordo 160 persone e dieci membri di equipaggio, è precipitato a circa 45 chilometri dalla città ucraina di Donetsk. Non ci sono superstiti. Mentre era a 10 mila metri di altezza a bordo si e' sviluppato un incendio. Nello stesso momento il velivolo stava attraversando un punto di forte turbolenza, a causa di un violento temporale. L'aereo ha quindi lanciato un Sos due minuti prima di sparire dagli schermi e precipitare.

    Ci sono 45 bambini fra i morti (171 secondo altre fonti). Secondo il ministero per le situazioni di emergenza russo, a bordo del Tupolev precipitato c'erano 39 bambini sotto i dodici anni e sei sotto i due anni. Altre fonti parlano di 40 bambini morti, senza precisarne l'età. La località russa di Anapa, da cui proveniva l'aereo diretto a San Pietroburgo, è d'altro canto un luogo di vacanza favorito soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli.

    SEMPRE A RISCHIO I CIELI DELL'EX URSS
    Aerei obsoleti, manutenzione inefficiente, aeroporti inadeguati se non pericolosi, controlli da terra insufficienti: i cieli ex sovietici continuano ad essere ad alto rischio, complice anche una privatizzazione che solo in Russia ha portato alla creazione di decine di piccole compagnie (se ne contavano circa 750 nel 2004), in lotta per la sopravvivenza a costo di pesanti tagli.

    'Pulkovo', la compagnia alla quale apparteneva il Tupolev 154 precipitato, è ad esempio una 'costola' staccatasi dalla compagnia di bandiera Aeroflot: come la 'Sibir', protagonista lo scorso 9 luglio di un'altra catastrofe che aveva provocato 140 morti.

    Il Tupolev 154 è l'aereo più sfruttato per i voli interni, di progettazione ancora sovietica (é in produzione dal 1972) e con una capacità di trasporto di 180 passeggeri, per voli fino a 3.900 chilometri. E' considerato un aereo abbastanza sicuro, ma la sua resistenza è un'arma a doppio taglio: molti apparecchi ormai obsoleti vengono mantenuti in attività, sia in Russia che nelle altre repubbliche dell'ex Urss e in vari paesi africani e asiatici.

    Peraltro "le compagnie russe non acquistano mai aerei di prima mano - sottolinea l'ingegnere Viktor Ritvin, esperto del settore - la nostra flotta aerea è la più vecchia fra quelle dei Paesi sviluppati. Solo lo 0,3% del parco velivoli viene rinnovato annualmente, una media venti volte inferiore a quella degli altri Paesi industrializzati. Se continua così, già nel 2015 l'80% dei nostri aerei sarà da rottamare".

    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati22/08/2006 15:46


    Altra tristissima disgrazia aerea. So che ci vuol poco a vedere la scritta "the end" davanti agli occhi, se non altro spero che portare alla luce questi episodi spinga la gente ad essere, per quanto possibile, più prodente ed oculata nelle scelte. Ovvio che poi se una cosa deve succedere, succede. Ma almeno informiaci quanto possibile.

  2. #2
    Mediano d'assalto
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    Ho viaggiato con un boeing della Pulkovo all'andata del viaggio di settimana scorsa,le battute sullo stato dell'aereo si sono sprecate per tutto il tempo,seviaggiano in condizioni indecenti con dei boeing "recenti" immagino a che livelli siano con quei tupolev.

  3. #3
    SANDRO II
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    Mi dispiace

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82
    Ho viaggiato con un boeing della Pulkovo all'andata del viaggio di settimana scorsa,le battute sullo stato dell'aereo si sono sprecate per tutto il tempo,seviaggiano in condizioni indecenti con dei boeing "recenti" immagino a che livelli siano con quei tupolev.


  5. #5
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    Pare sia stato un fulmine a colpire l'aereo:

    Rescuers continue searching for black boxes of the Tu-154 passenger jetliner that crashed in Eastern Ukraine yesterday.

    Rescuers are trying to find bodies and flight recorders at the crash site of the Tu-154 plane

    The plane supposedly crashed down from the height of 10-11 kilometers because of a lightning strike. All passengers and crew were killed. The reason of the plane crash will be possible to establish only when rescuers find the black boxes and specialists decode their recordings. According to the latest information, one of the flight recorders has just been found.

    Spokespeople for the administration of the Anapa airport, from which the Tu-154 aircraft of Pulkovo Airlines departed to St.Petersburg, said that everything was in order with the plane when it left the airport.

    About 100 relatives gathered at St.Petersburg’s Pulkovo Airport yesterday in the evening. There were no ads anywhere at the airport, but Pulkovo employees could easily see the grieving people among others. Everyone waiting for the arrival of flight 612 Anapa-St.Petersburg were taken upstairs to the airport cinema hall.

    The lists of the flight 612 passengers were hanging on the walls of the cinema hall. A woman was swinging on a chair screaming “No, no, no, no!” She lost her daughter and two grandsons. A man standing nearby was carelessly holding a large bouquet of yellow chrysanthemum and a toy tank. Those were presents which he brought for his wife and son. “They were supposed to stay in Anapa longer. The son fell ill with quinsy so they had to come back earlier,” the man said.

    Local residents who eye-witnessed the air crash said that the plane was spinning above the ground, hit the surface with its front part and exploded. “The sky was covered with black clouds, there was a strong thunderstorm at that moment. We heard the sound of a flying plane but could not see it at first. We and other people saw the liner when it was some 150 meters above the ground. I thought that it would fall down on us. It was spinning down very fast,” local resident Gennady Kursov said.

    “We got into our car and drove to the crash site. We arrived several minutes after the tragedy. There were no firefighters, police officers or rescuers there yet. When approaching the burning fragments of the plane we saw two bodies of a man and a woman. We tried to help them but they were dead,” another local resident Nikolai Klimovetsky said.

    Rescuers said that they found only 40 undamaged bodies after the crash. All other people were torn into pieces when the plane hit the ground.

    Translated by Dmitry Sudakov
    Pravda.Ru


    Poverini!

    Lorenzo
    Miles Insulae

  6. #6
    naufrago
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    Magari l'aereo è stato davvero colpito da un fulmine (e non dico nulla sulla sfiga) ma se è vero quello che ho sentito ieri al telegiornale, ovvero che durante la manovra di atterraggio di fortuna si è inceppata l'apertura del carrello, anche la compagnia aerea ha le sue colpe... e quello che dice Paolo ne è la conferma.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82
    Ho viaggiato con un boeing della Pulkovo all'andata del viaggio di settimana scorsa,le battute sullo stato dell'aereo si sono sprecate per tutto il tempo,seviaggiano in condizioni indecenti con dei boeing "recenti" immagino a che livelli siano con quei tupolev.
    Veramente se non sbaglio il Tupolev in questione è del '92...

    Non è giovanissimo ma 14 anni per un aereo non sono nemmeno troppi (Alitalia ha dismesso i suoi 747 quando avevano la bellezza di 32 anni ma nessuno diceva "oh Alitalia è poco sicura con quegli aerei vecchi")

    Il boeing 737-500 Pulkovo su cui hai volato probabilmente era molto più vecchio del Tupolev caduto (oltre al fatto che non è stato comprato da Pulkovo ma è stato ceduto di compagnia in compagnia chissà quante volte)...

    E' brutto stereotipare cose come Aerei russi = vecchi, Aerei americani = nuovi

    E' vero che la situazione aerea in russia non è delle migliori...ma non dipende dagli aerei...dipende da molte cose tipo il territorio ostile con aeroporti situati in zone pericolose e magari nemmeno ammodernizzati con le nuove apparecchiature...troppa concorrenza dovuta alla liberalizzazione dello spazio aereo russo (quindi tante compagnie che per risparmiare ed andare avanti in un contesto con cosi tanta concorrenza magari risparmiano sulla manutenzione) e fattori climatici avversi...

    Ma il Tupolev caduto non era ne un aereo vecchio...ne un aereo insicuro...anzi è strepitoso come in russia circolino tante di quelle macchine tenute in pessime condizioni ma non ne cada una al giorno...

    E per la cronaca gli ultimi 2 grandi incidenti Russi hanno coinvolto un Airbus A310 e un Airbus A320 (che erano nuovi veramente e non solo pk di costruzione europea) quindi è impossibile dire "gli aerei in russia cadono di più perchè sono russi" o cose del genere...
    Infine per ultima cosa e per volare più tranquilli, mai giudicare un aereo dalle prime impressioni personali...la cabina passeggeri anke se tenuta uno schifo non implica che l'aereo sia destinato a cadere

    EDIT: mi sono informato e tutti i Boeing 737 Pulkovo appartengono alla classe '91 / '92 quindi coetanei del Tupolev TU-154 Caduto

  8. #8
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    Il Tu-154 è un buon aereo, quello caduto fra l'altro non era nemmeno vecchio, tuttavia il problema, come accennava I-Dise è che dalla vecchia Aeroflot(che era la più grande compagnia aerea del mondo), solo in Russia sono nate una cinquantina di compagnie aeree, molte delle quali hanno flotte di 3-4-5 aerei.

    Miles Insulae

  9. #9
    naufrago
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    Citazione Originariamente Scritto da I-DISE
    Veramente se non sbaglio il Tupolev in questione è del '92...

    Non è giovanissimo ma 14 anni per un aereo non sono nemmeno troppi (Alitalia ha dismesso i suoi 747 quando avevano la bellezza di 32 anni ma nessuno diceva "oh Alitalia è poco sicura con quegli aerei vecchi")

    Il boeing 737-500 Pulikovo su cui hai volato probabilmente era molto più vecchio del Tupolev caduto (oltre al fatto che non è stato comprato da Pulkovo ma è stato ceduto di compagnia in compagnia chissà quante volte)...

    E' brutto stereotipare cose come Aerei russi = vecchi, Aerei americani = nuovi

    E' vero che la situazione aerea in russia non è delle migliori...ma non dipende dagli aerei...dipende da molte cose tipo il territorio ostile con aeroporti situati in zone pericolose e magari nemmeno ammodernizzati con le nuove apparecchiature...troppa concorrenza dovuta alla liberalizzazione dello spazio aereo russo (quindi tante compagnie che per risparmiare ed andare avanti in un contesto con cosi tanta concorrenza magari risparmiano sulla manutenzione) e fattori climatici avversi...

    Ma il Tupolev caduto non era ne un aereo vecchio...ne un aereo insicuro...anzi è strepitoso come in russia circolino tante di quelle macchine tenute in pessime condizioni ma non ne cada una al giorno...

    E per la cronaca gli ultimi 2 grandi incidenti Russi hanno coinvolto un Airbus A310 e un Airbus A320 (che erano nuovi veramente e non solo pk di costruzione europea) quindi è impossibile dire "gli aerei in russia cadono di più perchè sono russi" o cose del genere...
    Infine per ultima cosa e per volare più tranquilli, mai giudicare un aereo dalle prime impressioni personali...la cabina passeggeri anke se tenuta uno schifo non implica che l'aereo si destinato a cadere

    EDIT: mi sono informato e tutti i Boeing 737 Pulkovo appartengono alla classe '91 / '92 quindi coetanei del Tupolev TU-154 Caduto
    Lungi da me il volere far passare l'equivalenza che dicevi tu, volevo solo ribadire che per quanto possibile bisognerebbe avere informazioni sulla compagnia e lo stato in cui verte. Lo dico perchè mi sono ritrovato a volare in Mozambico con un triciclo su 3 ruote con le ali, tutt'altro che tranquillizzante e che non ha più voluto saperne di riaccendere i motori (una volta atterrato, per fortuna). Tutto qui.

  10. #10
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da I-DISE
    Veramente se non sbaglio il Tupolev in questione è del '92...

    Non è giovanissimo ma 14 anni per un aereo non sono nemmeno troppi (Alitalia ha dismesso i suoi 747 quando avevano la bellezza di 32 anni ma nessuno diceva "oh Alitalia è poco sicura con quegli aerei vecchi")

    Il boeing 737-500 Pulkovo su cui hai volato probabilmente era molto più vecchio del Tupolev caduto (oltre al fatto che non è stato comprato da Pulkovo ma è stato ceduto di compagnia in compagnia chissà quante volte)...

    E' brutto stereotipare cose come Aerei russi = vecchi, Aerei americani = nuovi

    E' vero che la situazione aerea in russia non è delle migliori...ma non dipende dagli aerei...dipende da molte cose tipo il territorio ostile con aeroporti situati in zone pericolose e magari nemmeno ammodernizzati con le nuove apparecchiature...troppa concorrenza dovuta alla liberalizzazione dello spazio aereo russo (quindi tante compagnie che per risparmiare ed andare avanti in un contesto con cosi tanta concorrenza magari risparmiano sulla manutenzione) e fattori climatici avversi...

    Ma il Tupolev caduto non era ne un aereo vecchio...ne un aereo insicuro...anzi è strepitoso come in russia circolino tante di quelle macchine tenute in pessime condizioni ma non ne cada una al giorno...

    E per la cronaca gli ultimi 2 grandi incidenti Russi hanno coinvolto un Airbus A310 e un Airbus A320 (che erano nuovi veramente e non solo pk di costruzione europea) quindi è impossibile dire "gli aerei in russia cadono di più perchè sono russi" o cose del genere...
    Infine per ultima cosa e per volare più tranquilli, mai giudicare un aereo dalle prime impressioni personali...la cabina passeggeri anke se tenuta uno schifo non implica che l'aereo sia destinato a cadere

    EDIT: mi sono informato e tutti i Boeing 737 Pulkovo appartengono alla classe '91 / '92 quindi coetanei del Tupolev TU-154 Caduto
    Non penso che gli aerei in Russia cadano perchè sono russianche se sono espresso in quel modo,conosco un minimo la situazione.Neanche per la sicurezzaci preoccupavano le ocndizioni della cabina passeggeri in particolare,ma tutto l'iniseme,e visto che una settimana dopo è cascato questo permettiche il dubbio mi resta.

 

 
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