Originariamente Scritto da
I-DISE
Veramente se non sbaglio il Tupolev in questione è del '92...
Non è giovanissimo ma 14 anni per un aereo non sono nemmeno troppi (Alitalia ha dismesso i suoi 747 quando avevano la bellezza di 32 anni ma nessuno diceva "oh Alitalia è poco sicura con quegli aerei vecchi")
Il boeing 737-500 Pulikovo su cui hai volato probabilmente era molto più vecchio del Tupolev caduto (oltre al fatto che non è stato comprato da Pulkovo ma è stato ceduto di compagnia in compagnia chissà quante volte)...
E' brutto stereotipare cose come Aerei russi = vecchi, Aerei americani = nuovi
E' vero che la situazione aerea in russia non è delle migliori...ma non dipende dagli aerei...dipende da molte cose tipo il territorio ostile con aeroporti situati in zone pericolose e magari nemmeno ammodernizzati con le nuove apparecchiature...troppa concorrenza dovuta alla liberalizzazione dello spazio aereo russo (quindi tante compagnie che per risparmiare ed andare avanti in un contesto con cosi tanta concorrenza magari risparmiano sulla manutenzione) e fattori climatici avversi...
Ma il Tupolev caduto non era ne un aereo vecchio...ne un aereo insicuro...anzi è strepitoso come in russia circolino tante di quelle macchine tenute in pessime condizioni ma non ne cada una al giorno...
E per la cronaca gli ultimi 2 grandi incidenti Russi hanno coinvolto un Airbus A310 e un Airbus A320 (che erano nuovi veramente e non solo pk di costruzione europea) quindi è impossibile dire "gli aerei in russia cadono di più perchè sono russi" o cose del genere...
Infine per ultima cosa e per volare più tranquilli, mai giudicare un aereo dalle prime impressioni personali...la cabina passeggeri anke se tenuta uno schifo non implica che l'aereo si destinato a cadere
EDIT: mi sono informato e tutti i Boeing 737 Pulkovo appartengono alla classe '91 / '92 quindi coetanei del Tupolev TU-154 Caduto