Pagina 51 di 86 PrimaPrima ... 4150515261 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 851

Discussione: Torna Mazzini

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nando- Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione di rinnovare l'invito a Sanco che forse dovrebbe salire qui al nord (Napoli) a breve per offrirgli un caffe'
    Allora non ci resta che l’incontro nella Capitale () davanti a un vero caffè! Ottima occasione sia per conoscere Nando che per chiarire con Sanco (il quale però stia in guardia contro i borbonici che imperversano a Napoli…).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS= Visualizza Messaggio
    Allora non ci resta che l’incontro nella Capitale () davanti a un vero caffè! Ottima occasione sia per conoscere Nando che per chiarire con Sanco (il quale però stia in guardia contro i borbonici che imperversano a Napoli…).
    Evviva la tazzuliella 'e cafè, di quello buono.
    Però portatemelo al Vomero, o a Santa Lucia, evitando possibilmente Barra, S.Giovanni a Teduccio, o Poggioreale via della Stadera..

Non è questione di borbonici.. ovviamente

Saluti,

Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Venga a prendere un caffè da noi..."

Quando dico che non partecipo più ad un forum poi lo faccio davvero (v. Paganesimo ecc.). Torno qui solo per un attimo e, soprattutto, perché non sono una persona scortese. Nando - col quale non ho alcun motivo di vera polemica - mi ha invitato per un caffè a Napoli (va bene anche dire “la Capitale”, perché è stata la capitale del Sud ed ancor oggi lo è simbolicamente), e Dadoukos si associa.

Ora, con Nando posso bermi anche tre caffè in tutta tranquillità, ma temo che con Dadoukos ormai già uno sarebbe troppo.

Qui non si può far finta che non sia subentrata una questione “personale”. Tra me e Dadoukos c’era stata una corrispondenza privata in cui anche certe questioni e divergenze storiche erano state puntualizzate. La corrispondenza privata poteva anche continuare. Sennonché egli ha deciso che io non possa da nessuna parte pronunciare pubblicamente la parola “Patria” senza ritrovarmi poi di fronte proprio lui a contestarmi tale nozione. Ma perché lo fa proprio con me o con persone a me vicine? Sono diversi i forumisti e i fora in cui si parla, con riferimento all’Italia, di “Patria”: perché solo io devo trovarmi in agguato (perfino quando – storia di altro forum, ma preistoria di questa storia – mi viene in testa di omaggiare Ettore Fieramosca) Dadoukos, il quale peraltro non è mai soddisfatto delle mie risposte?
    A ciò si aggiunge che Dadoukos ritiene che di persone a me vicine egli possa parlare usando espressioni come“latrante alterigia di taluni che gli [cioè a me] tengono dietro senza cognizione di causa alcuna”, pensando che la cosa non mi debba tangere e che i “taluni” debbano pure starsene zitti.

Quanto ai fatti “non personali”, il problema, lo dico per l’ultimissima volta, non sono le simpatie borboniche e le antipatie sabaude (è una vita che bevo caffè e mangio pizze con antisabaudi), ma la negazione stessa dell’idea nazionale, che anche Nando finisce per fare propria con un riferimento del tutto utopico a un’Europa inesistente, perché in qualsiasi tipo di unità europea conteranno di più quelle nazioni in cui più forti sono state (e rimarranno) l’idea e la forma dello Stato nazionale.

Ora, recuperare come dati positivi della memoria nazionale Risorgimento e Fascismo vuol dire rafforzare l’Italia e il suo peso politico tanto nell’Europa presente quanto in quella futura (d’altro canto, sono positivamente sensibile all’idea che gli Italiani del Sud debbano conoscere e valorizzare i migliori dati della loro storia di “nazione”: la cosiddetta “Nazione Napoletana”, per giocare in Italia un ruolo meno subalterno rispetto al Nord, al quale pure vanno fatte capire certe cose: io, ad es. fui favorevole, quando cresceva il secessionismo del Nord, alla campagna neoborbonica che invitata i meridionali a comprare nei limiti del possibile solo prodotti fatti al Sud).

Il presente forum è quello della “destra radicale”. Qui non entro nel merito (se ne discute altrove) della corretta definizione di “d.r.” e se questa espressione si attagli all’insieme del forum, in cui è più marcato l’aspetto “neo-fascista”. Ad ogni modo, credo che un comune denominatore della maggioranza dei forumisti dovrebbe essere una condivisione di almeno certi punti del progetto di Costituzione della RSI, che qui di seguito indico, e sui quali tanto Dadoukos che Nando, come qualcun altro, dovrebbero interrogarsi, per decidere se si trovano, qui, “a casa loro”, o “fuori dalla loro casa”, così da regolarsi di conseguenza:

1 – La Nazione Italiana è un organismo politico ed economico nel quale compiutamente si realizza la stirpe con i suoi caratteri civili, religiosi, linguistici, giuridici, etici e culturali. Ha vita, volontà, e fini superiori per potenza e durata a quelli degli individui, isolati o raggruppati, che in ogni momento ne fanno parte.
    3 – La Repubblica Sociale Italiana ha come scopi supremi: 1) la conquista e la conservazione della libertà dell’Italia nel mondo, perché questa possa esplicare e sviluppare tutte le sue energie e assolvere, nel consorzio internazionale fondato sulla giustizia, la missione civile affidatale da Dio, segnata dai ventisette secoli della sua storia, voluta dai suoi profeti, dai suoi martiri, dai suoi eroi, dai suoi geni [le parole "voluta dai suoi profeti, dai suoi martiri, dai suoi eroi, dai suoi geni" sono state cancellate da Mussolini e sostituite con la congiunzione "e"], vivente nella coscienza nazionale; 2) il benessere del popolo lavoratore, mediante la sua elevazione morale e intellettuale, l’incremento della ricchezza del paese e un’equa distribuzione di questa, in ragione del rendimento di ognuno nell’utilità [le parole "nell’utilità" sono state cancellate da Mussolini e sostituite con le parole "nella comunità"] nazionale.
    4 – La capitale della Repubblica Sociale Italiana è Roma.
    5 – La bandiera nazionale è quella tricolore: verde, bianca, rossa, col fascio repubblicano sulla punta dell’asta.

Con questo intervento ho veramente chiuso.
    Adieu!

Sanco

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius Visualizza Messaggio
    Evviva la tazzuliella 'e cafè, di quello buono.
    Però portatemelo al Vomero, o a Santa Lucia, evitando possibilmente Barra, S.Giovanni a Teduccio, o Poggioreale via della Stadera..

Non è questione di borbonici.. ovviamente

Saluti,

Frumentarivs

Vorrei sfatare alcuni luoghi comuni sulla mia città , sottolineando che TUTTI i quartieri di Napoli, sono SICURI (salvo indulti) E BELLISSIMI. Fanno eccezione quelli creati negli anni sessanta come esperimento sociale di stampo collettivistico che sono brutti e mal gestiti.
    Il caffè a Napoli è nazional popolare ed è buono dapertutto.

Concordo che nessuna COLPA è addebitabile ai "borbonici" di nessuna epoca.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS= Visualizza Messaggio

Credo che sanco debba incontrarsi (a Napoli) con persona che gode di mia grande stima, se avrà tempo per un caffè a disposizione.

per DADOUKOS avrei il piacere di incontrarti, possiamo anche fissare in PVT, credo che potrebbe farti piacere sapere ed incontrare una comunità che milita e che condivide il nostro amore per il sud.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando dico che non partecipo più ad un forum poi lo faccio davvero (v. Paganesimo ecc.). Torno qui solo per un attimo e, soprattutto, perché non sono una persona scortese. Nando - col quale non ho alcun motivo di vera polemica - mi ha invitato per un caffè a Napoli (va bene anche dire “la Capitale”, perché è stata la capitale del Sud ed ancor oggi lo è simbolicamente), e Dadoukos si associa.

Ottimo direi, avevo gia espresso il mio piacere di trovarmi fra due filosofi

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora, con Nando posso bermi anche tre caffè in tutta tranquillità, ma temo che con Dadoukos ormai già uno sarebbe troppo.

Abusare con il caffè fa male.

Quanto ai fatti “non personali”, il problema, lo dico per l’ultimissima volta, non sono le simpatie borboniche e le antipatie sabaude (è una vita che bevo caffè e mangio pizze con antisabaudi), ma la negazione stessa dell’idea nazionale,

Da definire e chiarire (in futuro in quanto da ospite non voglio abusare della pazienza altrui), in quanto non credo che la mia Idea Nazionale abbia nulla di invidiare a quella di nessuno. Problemi di definizioni e di applicazioni sul territorio.....

che anche Nando finisce per fare propria con un riferimento del tutto utopico a un’Europa inesistente, perché in qualsiasi tipo di unità europea conteranno di più quelle nazioni in cui più forti sono state (e rimarranno) l’idea e la forma dello Stato nazionale.

La mia Europa è inesistente quanto è inesistente la nazione a cui fa riferimento Sanco. Un confronto fra inesistenze, ma l'idea resta. Sono daccordo che sin quando le nazioni resteranno nella forma e nella sostanza giacobinizzanti, esse restano un problema per fare l'Europa. Andranno man mano auto-eliminandosi, favorendo la nostra Europa. Noi, i Catalani, gli Slovacchi, i Baschi, i Bretoni, i Corsi, la Scozzia......... daremo una mano.
    Ditelo ad un Catalano che la sua Nazione è la Spagnia e vedete che risponde.

Ora, recuperare come dati positivi della memoria nazionale Risorgimento e Fascismo vuol dire rafforzare l’Italia e il suo peso politico tanto nell’Europa presente quanto in quella futura.

Non attuò nulla "in funzione", la mia identità non è funzionale a niente. La mia identità è la mia identità. La mia cultura, la mia lingua, la mia storia, le mie tradizioni, la mia nazione, i miei avi, la mia gente... in prima cosa vanno difese in quanto GIUSTO, IL POI? Si vedrà.

(d’altro canto, sono positivamente sensibile all’idea che gli Italiani del Sud debbano conoscere e valorizzare i migliori dati della loro storia di “nazione”: la cosiddetta “Nazione Napoletana”, per giocare in Italia un ruolo meno subalterno rispetto al Nord,

Il Termine "regioni subalterne" è un'ulteriore eufemismo che la sociologia cattedratica di destra e sinistra stanno usando dal 1999 per non dire la verità. La verità è che il sud è una colonia, OGGI, NON AI TEMPI DEI BORBONI. OGGI SI EMIGRA , OGGI SI VIENE SFRUTTATI, OGGI I NAPOLETANI NON SONO PADRONI DELLE COSTE E DELLE STRUTTURE TURISTICHE.......OGGI.

al quale pure vanno fatte capire certe cose: io, ad es. fui favorevole, quando cresceva il secessionismo del Nord, alla campagna neoborbonica che invitata i meridionali a comprare nei limiti del possibile solo prodotti fatti al Sud).

iL SUD IN QUANTO COLONIA (del liberismo) NON è AUTOSUFFICIENTE, QUINDI LA PROVOCAZIONE COMPRA SUD ideata dallo storico C. De Marco , come ben definì era una provocazione ideale. Mi fa piacere che sei daccordo.

Il presente forum è quello della “destra radicale”. Qui non entro nel merito (se ne discute altrove) della corretta definizione di “d.r.” e se questa espressione si attagli all’insieme del forum, in cui è più marcato l’aspetto “neo-fascista”. Ad ogni modo, credo che un comune denominatore della maggioranza dei forumisti dovrebbe essere una condivisione di almeno certi punti del progetto di Costituzione della RSI, che qui di seguito indico, e sui quali tanto Dadoukos che Nando, come qualcun altro, dovrebbero interrogarsi, per decidere se si trovano, qui, “a casa loro”, o “fuori dalla loro casa”, così da regolarsi di conseguenza:

Come ho gia detto mi ritengo un ospite, ormai distante da qualsiasi nostalgismo giovanile, come da qualsiasi pregiudiziale conformistica, ed intervengo poco in D.R. solo quando gli argomenti toccano il sud o le identità. Faccio lo stesso con altri forum del POL.
    Da ospite ringrazio e ritengo la discussione chiusa, elogiando tutti coloro che hanno consentito uno scambio ricco di spunti e di passione.

1 – La Nazione duosiciliana è un organismo politico ed economico nel quale compiutamente si realizza la stirpe con i suoi caratteri civili, religiosi, linguistici, giuridici, etici e culturali. Ha vita, volontà, e fini superiori per potenza e durata a quelli degli individui, isolati o raggruppati, che in ogni momento ne fanno parte. Essa auspica l'unità di tutti i popoli italici secondo valori e regoli condivise e paritetiche per tutti, nella speranza che le antichi origini siano il piano di partenza per il futuro impero macrocontinentale Europeo, portatore di civiltà

sul resto per ora il confronto è tautologico

stateve buono

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Noi, come già detto, rispettiamo la scelta di Sanco di non partecipare più alla discussione.
    Tuttavia, il suo intervento (con tanto di rifiuto del caffè…) ci impone di puntualizzare.
    Intanto, lo salutiamo.

Sennonché egli ha deciso che io non possa da nessuna parte pronunciare pubblicamente la parola “Patria” senza ritrovarmi poi di fronte proprio lui a contestarmi tale nozione. Ma perché lo fa proprio con me o con persone a me vicine?
    Sanco non dovrebbe far finta di non conoscere i motivi di questo. Innanzitutto, come detto in precedenza, noi ricerchiamo il confronto serio con persone all’altezza: è proprio perché ne conosciamo e stimiamo il livello che lo aspettiamo sempre al varco.
    In più, la provenienza dallo stesso ‘bacino culturale’ e la forte similitudine delle posizioni ‘religiose’ spinge ad un continuo confronto e chiarimento su una questione che malgrado tutto resta sospesa.

Sono diversi i forumisti e i fora in cui si parla, con riferimento all’Italia, di “Patria”: perché solo io devo trovarmi in agguato […] Dadoukos, il quale peraltro non è mai soddisfatto delle mie risposte?
    Sanco sa bene che le ‘risposte’ da egli invocate sono state incomplete e non hanno chiarito un bel niente, se ancora molti dei “suoi” confondono secessionismo e meridionalismo.
    (Che strano, ora sei tu che giochi a fare la vittima, eh Sanco?)

A ciò si aggiunge che Dadoukos ritiene che di persone a me vicine egli possa parlare usando espressioni come“latrante alterigia di taluni che gli [cioè a me] tengono dietro senza cognizione di causa alcuna”, pensando che la cosa non mi debba tangere e che i “taluni” debbano pure starsene zitti.
    Non sappiamo come funzioni in Sicilia, ma da noi è pessima educazione e addirittura segno di sfida confrontarsi verbalmente con qualcuno senza pensare di tacitare le ‘persone vicine’. Se poi egli ha delle riserve sul perché di tali pesanti espressioni, può sempre chiederci ragguagli in privato.

Per fargli meglio comprendere la questione, riprendiamo le parole di Nando, cercando di fargli comprendere perché con coloro che tutti i giorni si sciacquano la bocca nel sangue di centinaia di migliaia di figli di una Terra, strappati dalle loro radici, dando loro dei ‘piagnucoloni’ o pensando addirittura a una finzione ideologica, il minimo è adoperare la violenza verbale.

La verità è che il sud è una colonia, OGGI, NON AI TEMPI DEI BORBONI. OGGI SI EMIGRA , OGGI SI VIENE SFRUTTATI, OGGI I NAPOLETANI NON SONO PADRONI DELLE COSTE E DELLE STRUTTURE TURISTICHE.......OGGI.

Questo forse tu, Sanco, dovresti saperlo, e spiegarlo alle ‘persone a te vicine’. Dovresti spiegargli cosa significa quella lunga fila di migliaia di persone con la valigia di cartone, cosa significa essere un genitore con tutti i figli lontani, a più di mille chilometri da casa, vederli si e no una volta l’anno; dovresti spiegargli cosa significa, dopo una vita di lavoro, non sapere chi sei, non sapere se andare o restare; dovresti spiegargli cosa significa il pianto di un anziano genitore. Spiega pure loro il senso di ‘famiglia disgregata’ e ‘identità cancellata’. Spiegaglielo, perché questa non è dialettica, e non è l’improbabile tesi che si apprende dal libro di qualche autore filoborbonico, ma è un dramma che da un secolo e mezzo a questa parte dilania una terra e, se non lo hai vissuto sulla tua pelle, difficilmente ne intendi la portata.

Se, come dici, conosci Alianello e Zitara, dovresti potergli spiegare che tutto ciò non era inevitabile (non lo era a fine ‘800, non lo era negli anni ’50 e non lo è oggi), se solo quelli non fossero arrivati… inevitabile è solo la scelta: O brigante o emigrante.

Questo, caro Sanco, è quanto.
    Prendo per buone le espressioni di ‘simpatia’ degli interventi precedenti, e Ti saluto.

P.S.: Ricordo di un personaggio, a Roma, che per spiegare le incongruenze nel pensiero di Evola diceva che il filosofo era stato ‘raggiunto’ dai tradizionalisti di tale o tal’altra fazione. Che strano che dagli interventi rispettosi dei giorni scorsi si sia passato a toni così burberi, eh?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nando- Visualizza Messaggio
    Vorrei sfatare alcuni luoghi comuni sulla mia città , sottolineando che TUTTI i quartieri di Napoli, sono SICURI (salvo indulti) E BELLISSIMI. Fanno eccezione quelli creati negli anni sessanta come esperimento sociale di stampo collettivistico che sono brutti e mal gestiti.
    Il caffè a Napoli è nazional popolare ed è buono dapertutto.

Concordo che nessuna COLPA è addebitabile ai "borbonici" di nessuna epoca.
    Io a Napoli ci sono vissuto per 5 anni.
    Bellissimi si, ma SICURI??

Napoli ha dei problemi gravissimi in tanti settori, è un mondo a parte, non ascrivibile affatto al resto del meridione, ne tanto meno al resto d'Italia nonostante ne faccia da 'portabandiera ed esempio sempre citato'.

Altro che 'borbonici e garibaldini'.. li non è colpa dei trenoni degli anni sessanta, il problema è connaturato alla mentalità delle masse.

Poi mi viene da sorridere, quando vedo scrivere 'nazione duo siciliana', che è una contraddizione assoluta nei termini.

Ma ancora di più, rido, quando penso ai viaggi che qualcuno si fa su 'Napoli capitale', dal momento che nessuno, al Sud, anche tanti meridionalisti che conosco, si augurerebbe di avere Napoli come capitale del loro stato!!

Forse non sarebbe meglio DIMOSTRARE che è possibile l'impossibile, ovvero rimettere a posto NAPOLI, PRIMA di esternare velleità Duosiciliane et aliis?

Saluti,

Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged