Risultati da 1 a 9 di 9
    Roberto Mime
    Ospite

Predefinito Prodi e la pacificazione

Entusiasmo ed euforia son contagiosi, e Massimo D'Alema ha già contagiato Romano Prodi nella voglia di caschi blu anche nella striscia di Gaza, per chiudere l'intero contenzioso arabo-israeliano. O non è la missione Unifil in Libano, «il primo passo per la pace in quella regione», come va ripetendo il nostro ministro degli Esteri? Così il premier, che ieri s'è sentito nuovamente al telefono col segretario generale dell'Onu, già preme in quella direzione. Nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi sul colloquio di Prodi con Kofi Annan, si informa infatti che «entrambi hanno convenuto» di dare rapida attuazione agli impegni presi in Libano, ma «senza dimenticare gli altri nodi politici nella regione mediorientale, a partire dal problema palestinese che resta centrale per pervenire a una pacificazione complessiva dell'area».
    Non è ancora partito un lagunare per il sud del Libano, la missione è insidiata da mille incertezze, ma i nostri vedono già la pace in Medio Oriente e s'adoperano affinché le forze internazionali si schierino pure tra israeliani e palestinesi a Gaza. Inutile chiosare che Israele non ne vuol sentire parlare, s'oppone come sempre alla triangolazione del suo rapporto con l'Autorità nazionale palestinese. Così, anche ieri il ministero degli Esteri israeliano, nonostante i buoni rapporti che corrono tra la ministra Tzipi Livni e il collega D'Alema, ha dovuto precisare che «su questo punto non c'è per ora identità di vedute fra Israele ed Italia». Il governo israeliano si rallegra per la decisione europea di inviare settemila militari in Libano, e s'augura che ciò possa garantire «un futuro migliore a quel paese e alla regione....».

Roba da non crederci, ma cosa pensano che sia tutto un gioco?

Registered User
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi consenta, direttore, ma Lei dove trova tutte queste notizie ?
    Io sto saltando da un giornale europeo all'altro e non trovo nem-
    meno una riga di conferma...Non sarà mica il solito Min-Cul-Pop
    dei compagnucci ? OBH, der Oberbefehlsbaber
    p.s. Ma è vero che Brescia è diventata "africa" ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto Mime
    Entusiasmo ed euforia son contagiosi, e Massimo D'Alema ha già contagiato Romano Prodi nella voglia di caschi blu anche nella striscia di Gaza, per chiudere l'intero contenzioso arabo-israeliano. O non è la missione Unifil in Libano, «il primo passo per la pace in quella regione», come va ripetendo il nostro ministro degli Esteri? Così il premier, che ieri s'è sentito nuovamente al telefono col segretario generale dell'Onu, già preme in quella direzione. Nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi sul colloquio di Prodi con Kofi Annan, si informa infatti che «entrambi hanno convenuto» di dare rapida attuazione agli impegni presi in Libano, ma «senza dimenticare gli altri nodi politici nella regione mediorientale, a partire dal problema palestinese che resta centrale per pervenire a una pacificazione complessiva dell'area».
    Non è ancora partito un lagunare per il sud del Libano, la missione è insidiata da mille incertezze, ma i nostri vedono già la pace in Medio Oriente e s'adoperano affinché le forze internazionali si schierino pure tra israeliani e palestinesi a Gaza. Inutile chiosare che Israele non ne vuol sentire parlare, s'oppone come sempre alla triangolazione del suo rapporto con l'Autorità nazionale palestinese. Così, anche ieri il ministero degli Esteri israeliano, nonostante i buoni rapporti che corrono tra la ministra Tzipi Livni e il collega D'Alema, ha dovuto precisare che «su questo punto non c'è per ora identità di vedute fra Israele ed Italia». Il governo israeliano si rallegra per la decisione europea di inviare settemila militari in Libano, e s'augura che ciò possa garantire «un futuro migliore a quel paese e alla regione....».

Roba da non crederci, ma cosa pensano che sia tutto un gioco?
    E' ovvio che il passo successivo all'intervento ONU in Libano è proprio il dispiegamento di una forza internazionale in Cisgiordania per garantire al contempo la sicurezza di Israele e la nascita dello stato palestinese, secondo il disegno originario di Rabin e Arafat, disegno che, dopo l'assassinio dello stesso Rabin, era stato rigettato e distrutto da Netanyau, soddisfacendo le aspirazioni degli assassini di Rabin. Il governo Netanyau bloccò i finanziamenti all'ANP, che controllava perché passavano attraverso istituti di credito israelini, mentre consentiva un massiccio finanziamento della allora marginale Hamas, in modo da disarticolare l'ANP e sottragli il consenso della popolazione. Il risultato ovvio a tutti, meno che a questi apprendisti stregoni, è stato che Hamas ha sostituito l'OLP. Nello stesso tempo mutò la natura degli insediamenti ebraici in Palestina permettendo alle frange estremiste del Gush Emunim (di cui faceva parte appunto anche l'assassino di Rabin) di creare nuove colonie formate quasi solo da coloni estremisti, spesso terroristi (gli italiani ne sono pochissimo informati) che non esitavano anche a mettere bombe nelle scuole palestinesi. Lo scopo di Netanyau e di parte del Likud era lo stesso di quelle frange: espellere del tutto i palestinesi ed annettere completamente la Cisgiordania per realizzare il disegno di Eretz Israel. Significativamente per questa minoranza, divenuta purtroppo fortemente influente e su cui Netanyau fondò gran parte della sua fortuna politica, lo stesso Ben Gurion, come anche Golda Meir e in generale la maggior parte dei padri fondatori di Israele, è da considerare un traditore. in quanto, come Rabin dopo di lui (per loro anche Rabin è un traditore ovviamente), consideravano i territori occupati nel 1967 solo come uno strumento di scambio per il riconoscimento di Israele da parte dei vicini, quindi anche come il territorio legittimo di uno stato palestinese, una volta garantito il reciproco riconoscimento. Per loro invece la rinuncia a quei territori è la rinuncia a Eretz Israel, cioè la patria "mistica", nel senso di mistica nazionalista.
    Oggi, dopo l'uscita di scena di Sharon, che aveva cavalcato questa tigre, ma aveva ormai accettato che la strada del Likud era un vicolo cieco che poteva concludersi solo con un fallimento o peggio con un genocidio, Olmert è troppo debole, da solo, per scaricare del tutto il Gush Emunim.
    Ottima cosa quindi che la diplomazia italiana cominci a configurare il logico sviluppo dell'intervento in Libano. La strada è lunga, ma è il solo modo per riportare Israele, e quindi tutto il medio oriente, sulla strada intrapresa da Rabin.

Concludendo: Non è un gioco. Non ci sono più incompetenti bananas a guidare la politica estera italiana, ma un capo del governo e un ministro degli esteri che conoscono realmente la situzione dell'area ed agiscono con grande competenza ed efficacissima cautela.

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da O B H
    Mi consenta, direttore, ma Lei dove trova tutte queste notizie ?
    Io sto saltando da un giornale europeo all'altro e non trovo nem-
    meno una riga di conferma...Non sarà mica il solito Min-Cul-Pop
    dei compagnucci ? OBH, der Oberbefehlsbaber
    p.s. Ma è vero che Brescia è diventata "africa" ?
    La notizia quì riportata è del Giornale e il titolo era diverso non so perchè l'amministrazione me l'abbia cambiato: "prodi ci ha preso gusto, ora caschi blu anche a Gaza" era il titolo del thread e della notizia sul Giornale.
    Brescia è uno scandalo, fortunatamente quei giorni ero a Miami, certo se qualcuno entra in casa mia prima lo impallino e poi lo do in pasto ai miei Doberman.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

La notizia quì riportata è del Giornale e il titolo era diverso non so perchè l'amministrazione me l'abbia cambiato: "prodi ci ha preso gusto, ora caschi blu anche a Gaza" era il titolo del thread e della notizia sul Giornale.
    Brescia è uno scandalo, fortunatamente quei giorni ero a Miami, certo se qualcuno entra in casa mia prima lo impallino e poi lo do in pasto ai miei Doberman.
    E poi vai in Tribunale... Il fine giustifica i mezzi, ma ad ogni azione corrispode una reazione... in questo caso dell'ordinamento...

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    E poi vai in Tribunale... Il fine giustifica i mezzi, ma ad ogni azione corrispode una reazione... in questo caso dell'ordinamento...
    Guardi io penso sempre che sia meglio un bel tribunale che un bel funerale e poi ho i miei mezzi...

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Guardi io penso sempre che sia meglio un bel tribunale che un bel funerale e poi ho i miei mezzi...
    Certo, ma la legge non può essere cambiata come le pietanze nel menù alla carta... quindi se è omicidio, rimane omicidio...

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Certo, ma la legge non può essere cambiata come le pietanze nel menù alla carta... quindi se è omicidio, rimane omicidio...
    Non mi faccia dire cose che non voglio, è forse nato ieri Lei? Non credo suvvia...

Registered User
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bella città Miami, ...

c'abbiamo lì il ns Oberkommando per l'USA. Sui Dobermann
    convengo hanno sempre dato ottimi risultati meglio del pa-
    store tedesco, bis bald, OBH