Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Appello di Berlusconi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Non è questione di scarsa elasticità, semplicemente non puoi pretendere di insultarli impunemente. Nota che a volta la verità è l'insulto più doloroso.
    Ho capito! hanno mandato avanti te, eh!

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Guarda che non è questo il compito di un moderatore di forum. Questo è il forum della CdL, pensato principalmente perchè si parlino tra di loro. È comunque pubblico quindi io e te possiamo infilarci, leggere, e magari intervenire da esterni. Però non lamentiamoci se interventi sgraditi vengono cancellati.
    Non ci posso credere!! Ma allora anche tra i sinistri più incancreniti c'è qualcuno che (almeno a volte ) non si lascia accecare dall'ira ideologica...

Onore al merito Da parte mia cercherò di essere "elastico" al punto giusto, tenendo ben presente che il sottoscritto (al pari degli altri moderatori) è un essere umano.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Non ci posso credere!! Ma allora anche tra i sinistri più incancreniti c'è qualcuno che (almeno a volte ) non si lascia accecare dall'ira ideologica...

Onore al merito Da parte mia cercherò di essere "elastico" al punto giusto, tenendo ben presente che il sottoscritto (al pari degli altri moderatori) è un essere umano.
    No, purtroppo anche a sinistra c'è qualcuno che ragiona come Ugo de Payens, cioè "ho sempre ragione io e guai a chi si prova a contestare".
    Se per voi è intelligente darsi sempre ragione e cancellare sistematicamente ogni voce fuori dal coro...
    Chissà perchè mi viene il dubbio che questo Ragioniamo sia un clone cidiellino?
    Ma chi volete che vi legga più al di fuori di un bischero come me!

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il buttero Visualizza Messaggio
    Chissà perchè mi viene il dubbio che questo Ragioniamo sia un clone cidiellino?
    Ma chi volete che vi legga più al di fuori di un bischero come me!
    QUESTO lo lascio proprio...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    QUESTO lo lascio proprio...
    E' importante che tu lo lasci.
    Sai...noi toscani abbiamo il difetto dell'autoironia...ma se poi la sai leggere ti rendi conto che fra le righe ha un contenuto micidiale per il prossimo
    Potrei spiegarti il senso vero del mio post. Ma lo capiresti?
    Dubito quin! Seriamente.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,232
     Like avuti
    15,359
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    Tutti contro tutti. Lo schema, più o meno, è questo ovunque. In Sicilia: Micciché contro Schifani, vince Alfano; in Piemonte: Rosso contro Ghigo, vince Crosetto. Sfide tra cattolici e uomini-azienda, come Roberto Formigoni-Paolo Romani in Lombardia e Giorgio Carollo- Giancarlo Galan in Veneto: anche in questo caso arriva il commissario, l'avvocato Nicolò Ghedini, che Carollo accosta a Nerone e Mladic: «È stata messa in atto una lucida e premeditata pulizia etnica!». A Napoli lo scontro è tra gli uomini di Elio Vito e quelli di Antonio Martusciello, le cui doti intellettuali gli hanno procurato nel tempo vari estimatori da Lucio Colletti — «Martusciello, che ciervello!» — a Paolo Cirino Pomicino — «La sua povertà politica e culturale è impressionante» —; non per questo vacilla la fedeltà dei sei consiglieri comunali a lui vicini, che rifiutano il capogruppo scelto da Vito, amabilmente definito «il burattinaio». Il coordinatore della Toscana Denis Verdini, poi, si è trovato di fronte il più temuto dei nemici: l'avvocato Taormina, ulteriormente incattivito dalla mancata ricandidatura. «Verdini ha condotto il partito alla disfatta più clamorosa! Una caduta verticale che non ha pari in Italia!» l'ha incalzato l'uomo di Cogne. Il coordinatore ha tentato di metterla sul piano fisico: «Avessi vent'anni risolverei la questione a modo mio». Forse per calmarlo, Berlusconi gli ha affidato un progetto di ristrutturazione del partito, con un'unica indicazione: «Mi raccomando, una cosa semplice, agile, operativa». Oltre duecento pagine piombate. Dopo averlo letto, il Cavaliere ha chiamato il fido Bruno Ermolli chiedendogli «qualcosa di travolgente», o almeno di breve. In realtà, le sfide locali sono il sotto-clou del vero grande scontro che infuria fin dalla nascita di Forza Italia, tra il fondatore, Marcello Dell'Utri, e l'organizzatore, Claudio Scajola. Dell'Utri è legato a Berlusconi da un rapporto quasi mistico, al Senato gli si sedeva di fronte e lo fissava con la stessa intensità con cui i due amici giravano in macchina fuori da San Vittore per comunicare a Brancher in carcere la volontà di resistere (resistette). Scajola è un gran lavoratore, di quelli che strapazzano i sottoposti e rassicurano il capo.
    Al Viminale fu un mezzo disastro, da Genova a Cipro: dopo l'insulto a Marco Biagi Il Foglio chiese le dimissioni del «ministro della malaparola», e Berlusconi gli tolse gli Interni per affidargli le campagne elettorali, senza grandi risultati però. Fino a quando il Cavaliere telefonò sul Barbarossa, dove Previti e Dell'Utri regatavano con il grande vecchio Lino Jannuzzi, per avvertire che «Scajola lascia il partito e torna al governo ma senza portafoglio», da ministro per l'attuazione del programma. A bordo si brindò. Cominciava l'era di Bondi. I retori dei «cieli azzurri» e del «partito di plastica» hanno scritto su di lui ogni cattiveria, ma un insospettabile come Giuseppe De Rita l'ha definito «uno dei politici più intelligenti d'Italia», con un solo, vistoso limite: patisce fisicamente il capo; all'inizio, impallidiva e sudava alla sua sola presenza; poi lavorando ad Arcore ha preso l'abitudine. Il vice è Fabrizio Cicchitto, che Berlusconi considera un Tigellino minore, grande esperto di trame di Palazzo, auscultatore di umori parlamentari, interprete di pettegolezzi e ambizioni. Nessuno dei due però ha la spietatezza necessaria per domare le beghe locali. E siccome l'unico collante di Forza Italia, a parte il potere, è Berlusconi, chi rompe con lui è fuori e si mette in proprio. Così in Liguria l'ex governatore Biasotti ha un minipartito e tre consiglieri regionali, proprio come l'ex coordinatore Carollo in Veneto. Nel marasma generale, ognuno fa da sé. A Como hacker listano a lutto il sito azzurro per protestare contro l'esclusione dal Parlamento dell'on. Mario Alberto Taborelli. A Varese le divisioni interne paralizzano per settimane il consiglio comunale. A Lucca viene espulso dal partito Pietro Fazzi, che ha vinto due mandati da sindaco ma ha litigato con il potente concittadino Marcello Pera («Voleva che vendessi la municipalizzata del gas all'Enel»). Solo a luglio sono partiti da Roma commissari per Torino, Messina, Agrigento, Salerno, Napoli.
    A Castiglione delle Stiviere un avvocato si scopre iscritto a sua insaputa e manda i carabinieri in sezione: le tessere sono 830, più di una ogni 5 abitanti; almeno 20 sono fasulle. Cadono veloci le teste, dall'ex governatore del Friuli Antonione all'ex ragazzo prodigio Pili. Pure Apicella ha appreso di aver stancato una parte dei parlamentari, e c'è rimasto male: «Proprio non me lo merito — s'è sfogato con Fabrizio Roncone del Corriere —. Invidia? Non penso. Sono onorevoloni, senatoroni... come possono essere invidiosi di un cantante come me?». Il ricambio invocato da Dell'Utri è visto con favore anche da Giulio Tremonti, che incoraggia l'ascesa dei quarantenni del Nord — Guido Crosetto, Maurizio Lupi, Luigi Casero, Benedetto Della Vedova — affezionati all'idea antistatalista che tiene agganciate Forza Italia e Lega. Tra i giovani spicca pure Giorgio Stracquadanio, che rifiutandosi di votare con l'opposizione in tema di cellule staminali ha dato la vittoria — per un voto, il suo — alla maggioranza e s'è beccato la ramanzina degli anziani: «Se non obbedisce neppure un novellino, che fino a ieri stava a palazzo Grazioli a fare la rassegna stampa di Berlusconi, siamo spacciati». Quanto a Cicchitto, che quando i quarantenni erano al liceo si faceva le ossa nel Psi e altrove, ammonisce: «In politica conta l'intelligenza, e l'intelligenza ci può essere a vent'anni come a ottanta». Lui non ne ha ancora 66. Oltre a uomini nuovi, ci sarebbe poi da scegliere la linea. «Finora vedo solo tante rette spezzate» ride Dell'Utri. Il Foglio titola: «Opposizione per la grande coalizione». Ma l'idea è sempre più impopolare; al contrario di quanto si dice, la esclude pure Tremonti, che la considera impossibile causa debolezza della sinistra riformista. Ieri Berlusconi, ringalluzzito dalle difficoltà del governo, è parso sposare la linea Guzzanti, sintetizzata così dall'ideatore: «Basta con un'opposizione "costruttiva e responsabile", come si sente ripetere. Io sono per un'opposizione distruttiva e irresponsabile.
    L'elettorato di Forza Italia ha digerito a stento il voto sull'indulto, ma non quello sul Libano. Le situazioni locali, tranne eccezioni, sono disastrose dappertutto. Ma è più grave lo scollamento tra l'elettorato e il partito — dice Guzzanti —. Tra il 2001 e il 2006 abbiamo perso due milioni di elettori: gente che si sente abbandonata, frustrata, presa in giro. Da quando ho cominciato a scrivere queste cose ho ricevuto migliaia di mail, soprattutto dal Nord, e anche una telefonata di Berlusconi. Temevo fosse arrabbiato, invece è stato gentile; ma non so se l'ho convinto. Lui dice che nei sondaggi siamo molto avanti. È possibile, ma se non cominciamo a dare voce agli scontenti, a creare un vero dibattito interno, a dividerci, a votare sulla linea, a portare in Parlamento la voce dei nostri elettori, a rappresentare i rivoluzionari traditi, a scendere in piazza, rischiamo di non farcela». Sandro Bondi consiglia moderazione: «Il muro contro muro giova a Prodi, non a noi». Ma Dell'Utri: «Io sto con Guzzanti. Opposizione dura». Da quando è sfumato il partito unico, anzi «il partito salsa e merengue di Adornato» (la definizione è di Tabacci), gli azzurri non hanno più molta voglia di inseguire Casini, che ormai considerano il nuovo Follini. «Per me esiste un unico partito, Forza Italia — chiude Dell'Utri —. Pensano di spaventarci con il conflitto di interessi? Facciano la legge, speriamo che sia giusta, e che sia approvata. Berlusconi è più che mai in campo. Il mio istinto mi dice che tornerà a Palazzo Chigi. È il nostro sogno». Come grida mago Merlino in Excalibur, capolavoro di John Boorman: «Un sogno per alcuni, un incubo per altri».
    Aldo Cazzullo
    25 settembre 2006
    Quoto ...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23