Risultati da 1 a 8 di 8
    denty
    Ospite

Predefinito x nn dimenticare l'indulto...

ho notato in queste settimane che l'attenzione riguardo l'indulto è via via calata nonostante le continue notizie riguardo scarcerazioni eccellenti...ne riporto proprio l'ultima...appena sfornata...

PALERMO, 30 AGO - Il killer trapanese Francesco Luppino e' il primo mafioso ad usufruire dell'indulto: e' stato scarcerato il 7 agosto dopo 26 anni. Luppino, 50 anni, e' uscito dal carcere con un anticipo di 2 anni 3 mesi e 18 giorni, nonostante l'indulto non preveda agevolazioni per i boss. Ma il legislatore non avrebbe previsto che l'aggravante per fatti di mafia e' stata introdotta nel 1991. Luppino, invece, e' stato condannato nel 1988 per duplice omicidio.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,155
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denty
    ho notato in queste settimane che l'attenzione riguardo l'indulto è via via calata nonostante le continue notizie riguardo scarcerazioni eccellenti...ne riporto proprio l'ultima...appena sfornata...

PALERMO, 30 AGO - Il killer trapanese Francesco Luppino e' il primo mafioso ad usufruire dell'indulto: e' stato scarcerato il 7 agosto dopo 26 anni. Luppino, 50 anni, e' uscito dal carcere con un anticipo di 2 anni 3 mesi e 18 giorni, nonostante l'indulto non preveda agevolazioni per i boss. Ma il legislatore non avrebbe previsto che l'aggravante per fatti di mafia e' stata introdotta nel 1991. Luppino, invece, e' stato condannato nel 1988 per duplice omicidio.
    Io, più che altro, mi chiedo "per quale motivo" un pluriomicida e killer DI MAFIA come questo Luppino possa NON aver avuto l'ergastolo.

Sarà mica che nel 1980, per coloro che governavano allora, la mafia "non esisteva"?

Liberale hayekiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tratto da MANTOVANI Ferrando, Diritto penale, Cedam, Milano 2001, p. 857-858.

"Nel nostro paese si è... fatto e si continua a fare un grande abuso dell'amnistia e dell'indulto, che fioriscono per le ragioni più o meno demagogiche, celebrative, elettoralistiche o per il proposito neppure dissimulato di sfollare le carceri e alleggerire, spesso in modo effimero, il carico della giustizia o come pessimo surrogato di mancate riforme penali e processuali o come depenalizzazione surrettizia... Con la solenne promessa, sempre, che sarà l'ultima. Le proposte di amnistia fatte sconsideratamente anche dal più esiguo numero di parlamentari, bastano ad avviare un iter difficilmente arrestabile per le aspettative generali che si creano, a cominciare dai carcerati... Ciò determina uno svilimento dell'autorità dello Stato e una diminuzione della forza della legge penale, vanifica gli sforzi della polizia e della magistratura, comporta un prolungamento artificioso dei processi in attesa dell'immancabile provvedimento clemenziale e un aumento del numero dei delinquenti in libertà, senza alcun previo accertamento sulla loro pericolosità e con non infrequenti recidivismi, anche efferati a breve scadenza. Il valore criminogeno dei provvedimenti di clemenza è comprovato dall'aumento degli indici di criminalità che sempre segue la loro concessione"
    Il liberalismo è la suprema generosità.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,155
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ortega
    "Nel nostro paese si è... fatto e si continua a fare un grande abuso dell'amnistia e dell'indulto, che fioriscono per le ragioni più o meno demagogiche, celebrative, elettoralistiche o per il proposito neppure dissimulato di sfollare le carceri e alleggerire, spesso in modo effimero, il carico della giustizia o come pessimo surrogato di mancate riforme penali e processuali o come depenalizzazione surrettizia... Con la solenne promessa, sempre, che sarà l'ultima. Le proposte di amnistia fatte sconsideratamente anche dal più esiguo numero di parlamentari, bastano ad avviare un iter difficilmente arrestabile per le aspettative generali che si creano, a cominciare dai carcerati... Ciò determina uno svilimento dell'autorità dello Stato e una diminuzione della forza della legge penale, vanifica gli sforzi della polizia e della magistratura, comporta un prolungamento artificioso dei processi in attesa dell'immancabile provvedimento clemenziale e un aumento del numero dei delinquenti in libertà, senza alcun previo accertamento sulla loro pericolosità e con non infrequenti recidivismi, anche efferati a breve scadenza. Il valore criminogeno dei provvedimenti di clemenza è comprovato dall'aumento degli indici di criminalità che sempre segue la loro concessione"
    Inappuntabile.

Tanto quanto afferma Franco Cordero.

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denty

Ma scusa il 416 bis non fu introdotto nel 1982?
    Dimenticavo il commento..Che SCHIFO.
    Ma qualcuno a sinistra direbbe:"Tanto fra 2 anni e 3 mesi sarebbe uscito"..

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,155
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Ma scusa il 416 bis non fu introdotto nel 1982?
    Dimenticavo il commento..Che SCHIFO.
    Ma qualcuno a sinistra direbbe:"Tanto fra 2 anni e 3 mesi sarebbe uscito"..

"Io, più che altro, mi chiedo "per quale motivo" un pluriomicida e killer DI MAFIA come questo Luppino possa NON aver avuto l'ergastolo.

Sarà mica che nel 1980, per coloro che governavano allora, la mafia "non esisteva"?"

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles

"Io, più che altro, mi chiedo "per quale motivo" un pluriomicida e killer DI MAFIA come questo Luppino possa NON aver avuto l'ergastolo.

Sarà mica che nel 1980, per coloro che governavano allora, la mafia "non esisteva"?"

Mica mi riferivo a te,TU mica sei di sinistra anche se fai "finta" di esserlo.
    La mafia mica esisteva nel 1980,Salvo Lima e Caincimino erano due bravi cristiani(capiscisti a mia? ).

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,155
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Mica mi riferivo a te,TU mica sei di sinistra anche se fai "finta" di esserlo.
    La mafia mica esisteva nel 1980,Salvo Lima e Caincimino erano due bravi cristiani(capiscisti a mia? ).
    OK ...