Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: indulto

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito indulto

Ho una mia idea a proposito di indulti ed amnistie che vorrei sottoporvi. Ritengo che la pietas repubblicana non consista nel fare una tantum degli indulti o delle amnistie , ma nella mitezza della pena. Indulti ed amnistie sono residui di assolutismo monarchico in stato repubblicano. Con questo non intendo riaprire una discussione sull'ultimo che vi è stato, che stante le cose, è stato anche necessario e sui risultati del quale sono state dette molte bugie. Intendo invece sottoporvi la possibilità che ,se l'indulto è dettato dalla vergogna della situazione carceraria, si proceda con legge, avente ordinaria esecuzione, a stabilire degli standard carcerari minimi e il periodo di detenzione effettuato al di sotto di tali parametri dia luogo, in sola virtù di legge, ad una diminuzione di pena%%%%%

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

%%% In questo modo dovrà essere scontato da tutti, comunque, almeno una parte della pena prevista, il permanere delle scarcerazioni prima dela fine stabilita dal tribunale sarebbe uno sprone a migliorare il sistema carcerario, l'opinione pubblica capirebbe meglio questa soluzione rispetto ad un indulto che vale per uno e non per l'altro incarcerato poco dopo e che non è un esempio nè di certezza della pena , nè di parità di diritto fra i cittadini. La repubblica, infine, sarebbe più repubblicana, anche se questo non è l'unico permanere di residui monarchici. Questo tema può sembrare fuori luogo data l'attuale maggioranza, ma come ho cercato di spiegare con i post 9 e 19 in "Una piccola analisi" del sito unità dei repubblicani, credo il nostro ruolo sarà sempre più quello di operare pensando a costruire per il futuro, e lì mi riferivo ad uno anche più lontano.

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La situazione carceraria è penosa, ma dobbiamo ricordare che l'Italia ha la metà dei detenuti del Regno Unito e non mi sembra un paese con un tasso di legalità superiore a quello britannico.

L'incertezza della pena, o meglio l'impunità, è un gravevulnus allo stato di diritto.

Credo che l'indulto sia stato un errore.

Libertà significa responsabilità. No allo stato vendicatore ma diamo giustizia alle vittime dei reati.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    La situazione carceraria è penosa, ma dobbiamo ricordare che l'Italia ha la metà dei detenuti del Regno Unito e non mi sembra un paese con un tasso di legalità superiore a quello britannico.

L'incertezza della pena, o meglio l'impunità, è un gravevulnus allo stato di diritto.

Credo che l'indulto sia stato un errore.

Libertà significa responsabilità. No allo stato vendicatore ma diamo giustizia alle vittime dei reati.
    La cosa che volevo proporre era quella di qualcosa che sostituisse l'indulto , mantenendo la certezza del diritto. Credo che una normativa che parta dalle situazioni caarcerarie di fatto, non ci porterà fra qualche anno a ritrovarci davanti allo stesso problema.