



A mio avviso non c' è stato alcun broglio, dalle verifiche chè ho fatto controllando i dati resi disponibili dall'amministrazione della mia provincia e sui quali posso tranquillamente mettere la mano sul fuoco che non sono stati alterati ho riscontrato a distanza di due settimane, tra il turno delle politiche e quello ammistrativo, sia l'anomalia delle schede bianche e il risultato differente di FI tra i due tipi d'elezione. Alle politiche i cittadini trovandosi in presenza dei soli simboli di partito senza preferenze e nomi ha fatto in ogni caso la sua scelta di campo, due settimane dopo col ritorno a sistemi elettorali più moderni in cui si scelgono anche i nomi dei candidati le schede bianche son tornate nella norma ed anche i risultati hanno rispecchiato la tendenza nettamente favorevole al centrosinistra che si registrava da mesi.


Chi vuole partecipare a una iniziativa per chiedere che vengano rapidamente pubblicati come dovuto per legge i risultati ufficiali?


Siccome la cosa (nomina scrutatori, presidenti di seggio ecc.) era in mano ai Comuni, ci viene da pensare che in certi comuni di destra abbiano fatto il gioco sporco.
Che diavolo c'entra tirare fuori Ravenna, Reggio Emilia o Gubbio?
Logico che, se l'hanno fatto, l'hanno fatto dove ne avevano la possibilità.
Cambiando la legge alla vigilia del voto hanno rinunciato alla possibilità di fregare nel 60-65% dei comuni in mano al csx, ma negli altri 35-40% forse mi vien da pensare che si son messi d'impegno.
Il broglio è efficace pure se avviene a macchia di leopardo, sai?
L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.


Lo ripeto , ho verificato dettagliatamente i risultati disponibili su web, nella mia provincia, quella di Rimini , da sempre rossa, la tendenza del voto rispecchia in maniera fedelissima ciò che poi si è verificato a livello nazionale, una riduzione considerevole delle schede bianche e nulle e un paio di punti in più per FI, due settimane dopo alle amministrative con sistemi elettorali diversi in cui si sceglie anche il candidato oltre al partito tutto è tornato nella norma.


Allora ci sarebbero dovuti essere risultati diversi tra i comuni di destra e di sinstra. E invece anche nelle zone di sinistra,l'Emilia, e il Trentino, la CDL ha avuto risultati che alla luce dei sondaggi precedenti sono favolosi. In Emilia ha bissato le regionali del 2000 e in Trentino ha raggiunto il massimo storico.
Come è possibile con scrutatori di sinistra? Solo pensando che quesi risultati fossero reali
Against all odds


C'entra un tubo.
Innanzitutto in Emilia i risultati sono stati al livello delle politiche del 2001, non delle regionali del 2000.
In Trentino parecchie amministrazioni locali in Val di Fassa e nel fondovalle a nord di Trento sono in mano al cdx.
Ma il punto non è questo anche se, guarda caso, il cdx ha rimontato forte in Campania, dove diversi comuni del Napoletano, del Salernitano e del Casertano sono in mano al cdx. Poi in Puglia dove c'è un grosso equilibrio a livello amministrativo. Molto meno in Calabria, Abruzzo e Sardegna dove il csx controlla più amministrazioni.
Quando uno legge che in certi comuni al Sud di pari dimensioni ci sono in uno 1000 schede bianche e in quello vicino il triplo e il primo è di cdx e il secondo di csx qualcosa non quadra.
Per il resto io ho sempre sostenuto a differenza di Brunik e qui ci dovrebbe essere traccia di interventi in tal senso che se effettivamente ci sono state irregolarità non ci sono un milione e mezzo di schede bianche (o votate da quelli al seggio per elettori non presentatisi alle urne) diventate di FI ma un numero decisamente inferiore (tipo 100-200.000). Il che per come è andata (testa a testa serrato) non è poco.
L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.


No, guarda, nel momento in cui uno parla di intervento truffaldino a livello di scrutatori, il controllo delle amministrazioni rosse o blu è importante. E non è secondario affermare che invece in comuni rossi il cdx è andato benissimo, rispetto ai sondaggi, che erano ritenuti la verità sui rapporti di forza. Si può fare l’esempio campano di Salerno, cito amministrata da 13 anni dal csx, quindi con scrutatori di sinistra, dove il cdx e FI hanno avuto un balzo incredibile. Tu parli di brogli nei comuni di cdx, ma questi sono anche in Campania come popolazione largamente minoritari e non possono spiegare il recupero di 14 punti. Viene spiegato invece osservando che il recupero c’è stato, e fortissimo, nelle città amministrate dal csx e al di sopra di ogni sospetto.
E pensare a 100-200 mila voti rubati (che sarebbero pochissimi e testimonierebbero che allora il cdx era veramente più forte che nei sondaggi) fa pensare a me che la stessa cifra potrebbe essere stata sottratta dai rossi nelle zone di Toscana e Umbria dove dominano. Tanto le prove, inesistenti, sono le stesse.
Against all odds


Senti a me non me ne frega un tubo dei sondaggi, fatti da esperti di statistica ma al tempo stesso pressochè ignoranti dei pesi e dei contrappesi da applicare nel definire gli esiti complessivi e che trascurano le differenze locali e prendono in esame le ultime elezioni (in questo caso le regionali) e ritoccano un po', tralasciando il fatto che hanno votato milioni di elettori in meno.
Me ne frega molto di più dei brogli e del fatto che qualcuno (guarda caso sempre i soliti) ha voluto cambiare la legge sugli scrutatori togliendo il sorteggio e mettendo le nomine, politicizzando la cosa e facendo qualcosa che va contro la trasparenza.
A Salerno città si dà il caso che il csx sia passato dal 43% del proporzionale 2001 al 51%. Altrove in Campania non è cambiato un tubo rispetto al 2001. Chissà perchè?
Poi come numero di cittadini amministrati dal cdx a livello comunale in Campania un terzo c'è tutto. Senza contare cosa diavolo possono aver combinato in Sicilia, che guarda caso era l'ultima a dover finire.
Resta il fatto che sono una banda di delinquenti e ci hanno provato eccome.
L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.


Salerno è amministrata dal csx, nel 2001 c’era candidato il popolarissimo sindaco De Luca, per questo votò csx, ma quest’anno è ritornata sui suoi valori di città più di destra, e cono scrutatori di sinistra, come il resto della Campania. Dove vedi i brogli? Tu dici che i sondaggi e le regionali non valgono. Allora siamo d’accordo, anche nel dire che il risultato del cdx e di FI non è stato nulla di speciale e di inaspettato, quindi. Ripeto, dove vedi i brogli se il cds ha avuto buoni risultati sia nelle città governate dalla sinistra, la maggior parte, e con scrutatori di sinistra, sia in quelle governate dalla destra?
Against all odds