- Non date mancia; il prezzo del servizio è sempre compreso nel conto. I camerieri ed i tassisti non se la aspettano.

- Non date mancia; il prezzo del servizio è sempre compreso nel conto. I camerieri ed i tassisti non se la aspettano.

Idem in Norvegia, anche se esiste la parola "Værsåsnill" per dire "per favore" (la traduzione letterale è "sii tanto gentile da..."). Quando studiavo lì ci ho messo un po' ad abituarmi, capitava spesso che una persona che entrasse nello stesso posto dove entravo io camminando 3 metri davanti a me mi lasciasse sbattere la porta in faccia. Una volta ho accompagnato a casa una mia amica dopo una serata, lei è rimasta stupita: "Un norvegese non l'avrebbe mai fatto", mi ha detto. Nei locali affollati ognuno si muove come se fosse da solo, per cui per attraversare una pista da ballo affollata dà spintoni e pestoni a 360 gradi per farsi largo. Ballare in una discoteca affollata in Scandinavia è una lotta per la sopravvivenza.![]()
Aggiungo un mio consiglio per i fumatori: mai chiedere una sigaretta in offerta a qualcuno, se si è senza, chiedere sempre di potergliela comprare.
Idem in Norvegia.- Non parlate bene degli svedesi, sul serio, fa ridere per quanto la gente sembra accigliarsi se lo fate![]()
Ed anche in questo caso, idem in Norvegia, certe volte è snervante. Saranno sicuramente depressi (da qui lo scarso uso di luci forti di cui ti chiedevi il perchè), ma stressati non lo sono sicuramente.- Non abbiate fretta. I danesi sono estremamente lenti e distratti a servire nei negozi. I camerieri, anche in ristoranti più che decenti, passano molto più tempo a chiacchierare tra di loro che ad occuparsi di voi; se poi parlano al cellulare è finita. A me non dispiace, mi rilassano questi tizi, però può diventare snervante; specie se tra il vostro ordine in una pasticceria e l'effettiva consegna dei dolci passano 20 minuti (non scherzo!!!). Ai danesi non piace molto lavorare, mi piacciono![]()
![]()

confermo, in svezia le prime volte mi sono comportato civilmente e chiedevo scusa per passare, quando ho capito come funzionava la cosa (dopo gomitate e spintoni di uomini e donne), mi sono adeguato abbondantemente, e il mio fisico da rugbista (benchè concentrato in 167cm) mi ha aiutato, tanto quegli ubriaconi si accorgono dei lividi solo il giorno dopo!
![]()
viva la svezia!

nella foto con l'impermeabile da pioggia, il Grigio ha una posa molto "Oli"![]()