Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: io tra gli schiavi...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    http://espresso.repubblica.it/dettag...glia/1370307&r

Questo articolo pubblicato dall'Espresso fa accaponare la pelle. Comunque mi fornisce una risposta e mi pone alcune domande.

La risposta, peraltro articolata è anche una conferma:

GLI IMMIGRATI SERVONO AI PADRONI che li sfruttano e li trattano da schiavi.
    I PADRONI che li sfruttano sono soggetti della peggior specie, ed in settori particolari, edilia ed agricoltura, sopratutto, a volte contigui alla malavita più o meno organizzata.
    I PADRONI MERIDIONALI che li sfruttano, si caratterizzano per la spietatezza e per ferocia. Questo mi fa chiedere, ma che centro io, uomo delle Terre Rosse, con gentaglia di quella specie? Questa è gente che si troverebbe benissimo invece con i negrieri magrebini che sfruttano la disperazione di chi chi piange.

Ecco invece le domande o, a questo punto, la domanda: ma in Puglia, nessuno si è mai chiesto, chi raccoglie i pomodori? Nessuna Autorità ha mai chiesto di visionare i libri paga? Nessun Ispettore, Lavoro, INPS, Agricoltura, ASL ha mai controllato queste capamagne? E le Forze dell'Ordine, dove sono, cosa fanno? Ora è necessaria un'indagine decisa e forte della Magistratura, anche per indagare chi doveva controllare e non ha controllato. Una volta individuati i responsabili, e ce ne sono sicuramente, li si CACCI A CASA, da SUBITO. Li si riduca alla fame e che siano loro ad emigrare per sfamare le loro famiglie! Un buon Governo è un Governo forte e lo si misura anche dalla capacità di prendere decisioni rapide e decise. E' bene anche che il Governatore Vendola dimostri che anche quelli come lui sono capaci di gesti virili, vada in Capitanata, vada a vedere cosa succede e si faccia sentire dai suoi superstipendiati burocrati, li faccia correre, gli faccia togliere il culo dal burro e li mandi tra la polvere delle campagne ad evitare che continuino questi terrificanti episodi.
    Io ho sentito , e penso che la cosa sia vera , che nel meridione d'Italia gli Ispettori del Lavoro praticamente non esistono , nel senso che se vogliono fare le cose seriamente , lo fanno a loro rischio e pericolo.
    Che la raccolta dei pomodori da industria fosse un'orgia di lavoro nero , lo si sa da anni , da decenni....
    E' troppo tempo che le televisioni ci mostrano gli immigrati che raccolgono i pomodori un tanto al cassone.
    Ma il lavoro (manuale) a cottimo , non era stato abolito già con le lotte sindacali degli anni '70 ?
    Ho visto sull'Espresso di oggi quel servizio.
    E adesso voglio vedere l'attuale Governo , quello del "cambiamento di passo".
    Se è capace di far vedere che questo cambio di passo non riguardi solo le velleità aperturiste di Ferrero sull'immigrazione , o gli intenti punitivi di Visco contro i settori produttivi.
    Voglio vedere se è capace , e alla svelta , perchè la stagione dei pomodori finirà fra pochi giorni , di mandare l'Ispettorato del lavoro su quei campi della vergogna , magari scortati (gli ispettori) dai Carabinieri....
    Ma credo che non succederà niente , e come ha detto qualcuno , presto ricomincia il campionato.....e chi s'è visto s'è visto......

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas
    già come se per i pelati ci fossero sovvenzioni........e come se la roba che viene dal terzo mondo te la dessero gratis,
    La produzione di pomodori da industria è contingentata dalla CE ; in pratica viene assegnato ogni anno un quantitativo di produzione.
    Quindi è sovvenzionata.
    Cioè la CE paga un tanto a quintale tenendo conto di quel quantitativo di prodotto assegnato.
    E' anche vero che il prezzo al chilo del prodotto è comunque basso , quindi è difficile stabilire se l'eventuale eliminazione della sovvenzione CE renderebbe antieconomico il prodotto nazionale (si deve tenere conto che su prodotti che hanno un basso prezzo unitario , vanno ad influire in maniera notevole ad esempio i costi dei trasporti , per cui non è detto che una non sovvenzione CE ci sommerga di pelati Cinesi...)....

Qui Quoerit Paperinik
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50
    Voglio vedere se è capace , e alla svelta , perchè la stagione dei pomodori finirà fra pochi giorni , di mandare l'Ispettorato del lavoro su quei campi della vergogna , magari scortati (gli ispettori) dai Carabinieri....
    Mandare ora gli ispettori sarebbe perfettamente inutile. Quello è un sistema tentacolare, sono coinvolte mafie, scafisti, probabilmente un buon numero di funzionari che fa in modo di far sapere quando capitano le rare visite. Per beccare gli schiavisti sul fatto ci vogliono controlli completamente a sorpresa, ordinati da roma e gestiti in segretezza. Il che come puoi immaginare non può essere fatto come si deve in pochi giorni.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho sentito , e penso che la cosa sia vera , che nel meridione d'Italia gli Ispettori del Lavoro praticamente non esistono , nel senso che se vogliono fare le cose seriamente , lo fanno a loro rischio e pericolo.
    Che la raccolta dei pomodori da industria fosse un'orgia di lavoro nero , lo si sa da anni , da decenni....
    E' troppo tempo che le televisioni ci mostrano gli immigrati che raccolgono i pomodori un tanto al cassone.
    Ma il lavoro (manuale) a cottimo , non era stato abolito già con le lotte sindacali degli anni '70 ?
    Ho visto sull'Espresso di oggi quel servizio.
    E adesso voglio vedere l'attuale Governo , quello del "cambiamento di passo".
    Se è capace di far vedere che questo cambio di passo non riguardi solo le velleità aperturiste di Ferrero sull'immigrazione , o gli intenti punitivi di Visco contro i settori produttivi.
    Ma credo che non succederà niente , e come ha detto qualcuno , presto ricomincia il campionato.....e chi s'è visto s'è visto......
    Gli Ispettori del Lavoro meridionali, percepiscono dallo Stato uno stipendio e se lo debbono guadagnare, altrimenti sono complici ed in quanto tali debbono essere trattati.
    Tu parli di lavoro nero al Sud, ricordiamoci che il lavoro nero c'è anche al Nord e va perseguito in quanto tale, ma quanto denunciato dal servizio è un'altra cosa ed ha un altro none : SCHIAVITU'. Ripeto ora quanto già scritto con il mio post: ma lo Stato, in quella vastissima area geografica, dove è, cosa fa? Cosa fanno i Crabinieri, la GdF, i Sindaci, la Municipale; cosa fanno i preti ed i sindacati? Se qualcuno non ha fatto il dovere per il quale è pagato, DEVE essere severamente punito!!!!!!

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    Gli Ispettori del Lavoro meridionali, percepiscono dallo Stato uno stipendio e se lo debbono guadagnare, altrimenti sono complici ed in quanto tali debbono essere trattati.
    Tu parli di lavoro nero al Sud, ricordiamoci che il lavoro nero c'è anche al Nord e va perseguito in quanto tale, ma quanto denunciato dal servizio è un'altra cosa ed ha un altro none : SCHIAVITU'. Ripeto ora quanto già scritto con il mio post: ma lo Stato, in quella vastissima area geografica, dove è, cosa fa? Cosa fanno i Crabinieri, la GdF, i Sindaci, la Municipale; cosa fanno i preti ed i sindacati? Se qualcuno non ha fatto il dovere per il quale è pagato, DEVE essere severamente punito!!!!!!
    Sicuro , lavoro nero è puro reato amministrativo , quindi da codice civile.
    Schiavismo è non solo lavoro nero , ma anche una serie di altri reati , da codice penale.
    Già , lo Stato dov'è ?

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuro , lavoro nero è puro reato amministrativo , quindi da codice civile.
    Schiavismo è non solo lavoro nero , ma anche una serie di altri reati , da codice penale.
    Già , lo Stato dov'è ?

Lo Stato dov'è?
    Ma allora non avete capito? Lo Stato deve tollerare, altrimenti gli imprenditori non guadagnano.
    Per questo lo fanno fare agli africani, perchè quelli non si lamentano. Se per disgrazia i pomodori li raccogliessero gli italiani, immaginate che grane per i poveri "agricoli"? DOver mettere in regola, pagare i contributi, rispettare i lavoratori... un incubo. Invece noi importiamo tunisini, marocchini, albanesi, romeni... Ci costa meno fastidi e soldi importare loro che far lavorare i viziati e ultra-sindacalizzati lavoratori italiani. Geniale no?

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tanto per fare un pò di conti.
    Mi risulta che il prezzo che viene pagato ai produttori per il pomodoro sia fra le 100 e le 200 lire al kilo , 5-10 centesimi di euro.
    Quindi , tenendo conto di quanto costa un barattolo di pelati al supermercato , l'incidenza della materia prima è marginale , molto marginale.
    Per cui , una cessazione dei sussidi , ed una apertura alla concorrenza internazionale , non necessariamente determinerebbe la fine della coltivazione nel nostro paese.
    Una politica di apprezzamento e valorizzazione dell'origine del prodotto , simile a quella praticata per altre colture , potrebbe giustificare prezzi più alti della materia prima , e coprire costi più alti di raccolta (osservanza delle regole legali e uso di manodopera nazionale).
    Vorrei ricordare che è entrata in vigore una norma che obbliga a dichiarare l'origine geografica del prodotto.
    Per cui , diciamo che qui ci troviamo davanti ad un caso di sfruttamento massivo di manodopera in nero , in violazione di tutte le leggi.
    E che la cosa ha solo in parte una motivazione economica seria (cioè dire : o facciamo così , oppure non ci stiamo dentro).

Forumista esperto
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele
    Lo Stato dov'è?
    Ma allora non avete capito? Lo Stato deve tollerare, altrimenti gli imprenditori non guadagnano.
    Per questo lo fanno fare agli africani, perchè quelli non si lamentano. Se per disgrazia i pomodori li raccogliessero gli italiani, immaginate che grane per i poveri "agricoli"? DOver mettere in regola, pagare i contributi, rispettare i lavoratori... un incubo. Invece noi importiamo tunisini, marocchini, albanesi, romeni... Ci costa meno fastidi e soldi importare loro che far lavorare i viziati e ultra-sindacalizzati lavoratori italiani. Geniale no?
    Lo stato dov'è ? certo che a volte siete petetici...ma se in quelle zone lo stato non riesce neppure a mantenere il controllo del territorio rispetto alla criminalità organizzata, da 50 anni dovremmo domandarcelo dove cazzo è lo stato !!!visto oltretutto la marea di miliardi investiti per far cambiare cose nel mezzogiorno.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic
    Lo stato dov'è ? certo che a volte siete petetici...ma se in quelle zone lo stato non riesce neppure a mantenere il controllo del territorio rispetto alla criminalità organizzata, da 50 anni dovremmo domandarcelo dove cazzo è lo stato !!!visto oltretutto la marea di miliardi investiti per far cambiare cose nel mezzogiorno.
    Non so se quel "patetici" non sia rivolto a me che, comunque, articolo meglio quanto ho già, provato, proporre.
    In queste realtà territoriali, dove il diritto è vilipeso e la Legge ignorata, lo Stato ha il dovere di inviare i suoi migliori dipendenti ed ha l'obbligo di dotarli di quanto necessario per ristabilire, anche i quelle terre di nessuno, l'ordine e la legalità. Se poi, questi fipendenti, falliscono nella loro missione e si riscontrano oggettive responsabilità in questo fallimento, negligenza, pressapochismo o altro, questi dipendenti debbono rispondere in prima persona delle loro inadempienze. Così come succede, normalmente, in qualsiasi impresa itaòiana. Ma c'è da dire che il malaffare imperante in quelle male terre, non nasce dal nulla. La politica, locale ma non solo, ne porta grandi responsabilità. Cosa ha fatto l'ex Governatore Fitto nei cinque anni di governo? E cosa sta facendo il successore, il rifondarolo Vendola? E cosa sta facendo per gli ultimi della sua Terra l'altro rifondarolo Lussuria? Spero in un intervento forte della Magistratura.

Mai l'altra guancia
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sfruttati, sottopagati, alloggiati in luridi tuguri, massacrati di botte se protestano. Il diario di una settimana tra i braccianti stranieri che lavorano nella provincia di Foggia raccontato dal settimanale l'Espresso, una sorta di tuffo all'inferno, registra le prime reazioni. Il ministro dell'Interno Giuliano Amato ha infatti dato mandato al capo della Polizia, Gianni De Gennaro, di condurre un'approfondita indagine su quanto succede nelle campagne del foggiano.
    .

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima