Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mr. Hyde
sei un economista in training mi pare, quindi non dire scemenze simili.
i due fattori sono correlati. Scopri il vaso di pandora dell'inflazione, e ci metti anni, se sei fortunato a risistemarlo. E per sistemarlo, devi frenare l'economia duramente, il ke implica disoccupazione en masse. Ricorda Volker negli USA fine anni 70..o l'iperinflazione in RUssia etc
Mah guarda la "scemenza" non è tanto mia quanto di qualcuno che me l'ha spiegata. Dato che a me i problemi macroeconomici interessano molto poco (di quello che studio mi interessano due cose: l'economia industriale e la teoria dell'impresa da un lato, statistica ed econometria dall'altro) tu sarai molto più bravo di me in certe cose, ma già mi aspetto la risposta di qualche professorone a quello che scrivi: e se l'inflazione fosse un fenomeno d'equilibrio, avremmo necessità a rientrarne? Il mio sospetto è che l'inflazione sia solo una cosa che faccia obbrobrio agli operatori finanziari, ma non sia così dannosa in sé.
P.S. Conosco la storiella di Volker e la sua programmazione dinamica opposta alla "Cold Shower", oramai è sui libri di testo base.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Z.
Mah guarda la "scemenza" non è tanto mia quanto di qualcuno che me l'ha spiegata. .
e vabbe, e tale qualcuno non pensera' mica ke i due fattori non siano correlati spero?
.
Citazione:
Il mio sospetto è che l'inflazione sia solo una cosa che faccia obbrobrio agli operatori finanziari, ma non sia così dannosa in sé.
.
il tuo sospetto e' completamente errato. Per la seconda volta, il problema dell'inflazione e' ke una volta "uscita dal vaso", diventa molto difficile contenerla senza alzare i tassi d'interesse aggressivamente. l'effetto e' sempre lo stesso: recessione e disoccupazione (ie, calo degli standard di vita).
E se pensi di non contenerla e vuoi una valuta ke vada al cesso, prezi alle stelle, erosione di tutti i risparmi..fa un po' te...
.
Citazione:
P.S. Conosco la storiella di Volker e la sua programmazione dinamica opposta alla "Cold Shower", oramai è sui libri di testo base.
appunto. vorresti lo stesso qua'? mi auguro di no..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mr. Hyde
Per la seconda volta, il problema dell'inflazione e' ke una volta "uscita dal vaso", diventa molto difficile contenerla senza alzare i tassi d'interesse aggressivamente. l'effetto e' sempre lo stesso: recessione e disoccupazione (ie, calo degli standard di vita).
Dillo all'amico Alan, che mentre noi crescevamo del 1,5% con un inflazione del 2, faceva volare gli states al 4.5% con l'inflazione del 3%....
:-0008n :-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 14dicembre
Dillo all'amico Alan, che mentre noi crescevamo del 1,5% con un inflazione del 2, faceva volare gli states al 4.5% con l'inflazione del 3%....
:-0008n :-0008n :-0008n
Non c'è nessuna contraddizione.
Per prima cosa il 3% d'inflazione non è poi un valore così fuori dalla norma.
Seconda cosa il 3% è sopportabile se l'economia cresce al 4,5 %.
L'inflazione è particolarmente pericolosa quando è accompagnata da bassa crescita economica.
Infatti nel 2005 Alan è intervenuto pesantemente con i tassi a frenare l'inflazione perchè c'era effettivamente il rischio di alta inflazione e bassa crescita.
Il comportamento della BCE è invece molto più rigido e per questo a mio parere sbagliato, e teme l'inflazione sempre e comunque.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Z.
Mah guarda la "scemenza" non è tanto mia quanto di qualcuno che me l'ha spiegata. Dato che a me i problemi macroeconomici interessano molto poco (di quello che studio mi interessano due cose: l'economia industriale e la teoria dell'impresa da un lato, statistica ed econometria dall'altro) tu sarai molto più bravo di me in certe cose, ma già mi aspetto la risposta di qualche professorone a quello che scrivi: e se l'inflazione fosse un fenomeno d'equilibrio, avremmo necessità a rientrarne? Il mio sospetto è che l'inflazione sia solo una cosa che faccia obbrobrio agli operatori finanziari, ma non sia così dannosa in sé.
caro paul,
il tuo sospetto è fondatissimo.
L'inflazione puo' far paura solo a chi i soldi li ha, non a chi non li ha :)
Tra chi fa finanza è pieno di gente che prende per oro colato modelli macro e correnti di pensiero che volano via e tornano come gli '70 e i pantaloni a zampa...:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Non c'è nessuna contraddizione.
Per prima cosa il 3% d'inflazione non è poi un valore così fuori dalla norma.
Seconda cosa il 3% è sopportabile se l'economia cresce al 4,5 %.
L'inflazione è particolarmente pericolosa quando è accompagnata da bassa crescita economica.
Infatti nel 2005 Alan è intervenuto pesantemente con i tassi a frenare l'inflazione perchè c'era effettivamente il rischio di alta inflazione e bassa crescita.
Il comportamento della BCE è invece molto più rigido e per questo a mio parere sbagliato, e teme l'inflazione sempre e comunque.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
"Il vaso di pandora" inflattivo è una roba da neomonetarista che di certo non mi appartiene.:-:-01#19
-
Citazione:
caro paul,
il tuo sospetto è fondatissimo.
L'inflazione puo' far paura solo a chi i soldi li ha, non a chi non li ha :)
Tra chi fa finanza è pieno di gente che prende per oro colato modelli macro e correnti di pensiero che volano via e tornano come gli '70 e i pantaloni a zampa...:-:-01#19
Purtroppo è vero l'esatto contrario. I puiù colpiti sono i redditi fissi ed in prticolare i medio bassi.
-
Citazione:
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
"Il vaso di pandora" inflattivo è una roba da neomonetarista che di certo non mi appartiene.:-:-01#19
Non stiamo dicendo affatto la stessa cosa.
Io non so quanti anni tu abbia, ma io ho vissuto in un'epoca ad inflazione = al 20 % e so che cosa significa non solo dai libri di testo.
E' un fenomeno molto pericoloso e molto reale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Purtroppo è vero l'esatto contrario. I puiù colpiti sono i redditi fissi ed in prticolare i medio bassi.
Caro marco piccinini,
senti non puoi venire qui e dare lezioni di economia da sole 24ore.:eek:
io capisco che molti si sentano in dovere di spiegare tutto, ma ho detto una cosa diversa...
prova a tenere i soldi in banca in un periodo di iperinflazione, o investili in qualsiasi attività finanziaria, poi richiamami.
PS nei periodi di forte inflazione i salari erano legati all'inflazione, in particolare in italia il meccanismo di chiamava scala mobile.
il che provocò la spirale inflattiva....
io non dico che i salariati si arrichiscono.
dico che perdono moooolto di più quelli che hanno grossi investimenti in attività finanaziarie.
quindi chi ha i soldi perde più di chi non ne ha...
è chiaro che i mercati temono l'inflazione, perchè è il fattore che li ammazza.
Se vogliamo fare i puristi non è vero che perdono di più quelli che hanno i salari più bassi, perchè per via del fiscal drag i redditi più alti sono sottoposti ad una aumento della tassazione implicita sulla base di un'aliquota marginale più elevata
ma vabbè lascio perdere:i
-
Citazione:
Caro marco piccinini,
senti non puoi venire qui e dare lezioni di economia da sole 24ore.:eek:
io capisco che molti si sentano in dovere di spiegare tutto, ma ho detto una cosa diversa...
prova a tenere i soldi in banca in un periodo di iperinflazione, o investili in qualsiasi attività finanziaria, poi richiamami.
PS nei periodi di forte inflazione i salari erano legati all'inflazione, in particolare in italia il meccanismo di chiamava scala mobile.
il che provocò la spirale inflattiva....
vabbè:i
Ti posso già richiamare in quanto ho vissuto questa esperienza negli anni80. Risultato molto molto positivo. Chi faceva fatica a far quadrare i conti era chi non aveva i soldi , non quelli che li avevano.
Non voglio fare discorsi da sole 24 ore, ma semplicemente dire le cose come stanno.
Oggi l'inflazione è al 3 % Chi ha molti soldi riewsce a spuntare tassi del 3- 3,5 % % in banca chi ne ha pochi 0,02 %.
negli anni 90 con inflazione al 15 % i BOT rendevano il 20 %
Ci arrivi ? Non mi sembra un discorso da sole 24 ore.