Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Non stiamo dicendo affatto la stessa cosa.
Io non so quanti anni tu abbia, ma io ho vissuto in un'epoca ad inflazione = al 20 % e so che cosa significa non solo dai libri di testo.
E' un fenomeno molto pericoloso e molto reale.
Ma pensi di screditarmi dicendomi che sono giovane?? :-:-01#11
Ste cose non le capisco....:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Ti posso già richiamare in quanto ho vissuto questa esperienza negli anni80. Risultato molto molto positivo. Chi faceva fatica a far quadrare i conti era chi non aveva i soldi , non quelli che li avevano.
Non voglio fare discorsi da sole 24 ore, ma semplicemente dire le cose come stanno.
Oggi l'inflazione è al 3 % Chi ha molti soldi riewsce a spuntare tassi del 3- 3,5 % % in banca chi ne ha pochi 0,02 %.
negli anni 90 con inflazione al 15 % i BOT rendevano il 20 %
Ci arrivi ? Non mi sembra un discorso da sole 24 ore.
Siccome poi i salari crescevano del 20% (o più, per la scala mobile) l'inflazione saliva al 20% i bot emessi il trimestre successivo aumentavano al 22% e chi aveva investito si trovava con un investimento alla pari nella migliore delle ipotesi.:D
Ci arrivi? L'impatto inflazionistico è neutrale!!!
Hai mai sentito parlare della curva di phillips nel lungo periodo e la neutralità dell'effetto inflattivo?
scusa non avevo visto questa:
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Oggi l'inflazione è al 3 % Chi ha molti soldi riewsce a spuntare tassi del 3- 3,5 %
è evidente che tu di finanza non ne sai.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 14dicembre
caro paul,
il tuo sospetto è fondatissimo.
L'inflazione puo' far paura solo a chi i soldi li ha, non a chi non li ha :)
Tra chi fa finanza è pieno di gente che prende per oro colato modelli macro e correnti di pensiero che volano via e tornano come gli '70 e i pantaloni a zampa...:-:-01#19
E, aggiungerei, che hanno una capacità previsiva pessima oltre a una di descrizione dei dati che già da sé fa un po' pena (e proprio per questo vengono buttati nel cesso subito).
Quanto a chi deve temere l'inflazione, OVVIAMENTE qualsiasi economista darebbe ragione a te, ma non solo per la perdita di valore dei depositi monetari ma anche per la volatilità, ovvero variabilità, di certi investimenti (per il mondo finanziario). I salari infatti possono essere più o meno indicizzati all'inflazione, e in un modo o nell'altro quelli monetari crescono più o meno con essa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Z.
Ci sto pensando da molti giorni. Risolverebbe molti problemi dell'Italia: niente tagli alla finanziaria, meno tasse, più investimenti.
Unici problemi: la decurtazione di gran parte della ricchezza di tutti i detentori di titoli di stato e del debito pubblico in generale e l'impossibilità di deficit spending in futuro per i prossimi, diciamo, 50 anni (indicativo).
Che ne pensate?
Si chiama furto.
Comunque è economicamente sensato. Prima pero' facciamo comprare il debito pubblico a degli stranieri, così ci scappa anche una bella guerra mondiale.
Pazzoide,
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Z.
E, aggiungerei, che hanno una capacità previsiva pessima oltre a una di descrizione dei dati che già da sé fa un po' pena (e proprio per questo vengono buttati nel cesso subito).
Quanto a chi deve temere l'inflazione, OVVIAMENTE qualsiasi economista darebbe ragione a te, ma non solo per la perdita di valore dei depositi monetari ma anche per la volatilità, ovvero variabilità, di certi investimenti (mondo finanziario). I salari infatti possono essere più o meno indicizzati all'inflazione, e in un modo o nell'altro quelli monetari crescono più o meno con essa.
tra colleghi ci si capisce :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ronnie
Si chiama furto.
Comunque è economicamente sensato. Prima pero' facciamo comprare il debito pubblico a degli stranieri, così ci scappa anche una bella guerra mondiale.
Pazzoide,
Insulti? No grazie :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ronnie
Si chiama furto.
Comunque è economicamente sensato. Prima pero' facciamo comprare il debito pubblico a degli stranieri, così ci scappa anche una bella guerra mondiale.
Pazzoide,
Leggi il thread.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 14dicembre
Ma pensi di screditarmi dicendomi che sono giovane?? :-:-01#11
Ste cose non le capisco....:rolleyes:
Assolutamente no. Dico solo che tu gli effetti dell'inflazione li ha studiati. Io li ho studiati e vissuti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Assolutamente no. Dico solo che tu gli effetti dell'inflazione li ha studiati. Io li ho studiati e vissuti.
A meno che tu non fossi un trader di inflation linked negli anni '80 dubito tu abbia vissuto il periodo inflattivo più di me.:D
Studiati poi, comincio ad averne dubbi. :-:-01#19
(senza nessun intento offensivo)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 14dicembre
A meno che tu non fossi un trader di inflation linked negli anni '80 dubito tu abbia vissuto il periodo inflattivo più di me.:D
Studiati poi, comincio ad averne dubbi. :-:-01#19
(senza nessun intento offensivo)
Chi è che voleva screditare ?