Presto lo troverai in "Biblioteca" - "Orion" così lo potrai attingere. Giro ringraziamenti ad Alessandra.Citazione:
Originariamente Scritto da Nimmo
Visualizzazione Stampabile
Presto lo troverai in "Biblioteca" - "Orion" così lo potrai attingere. Giro ringraziamenti ad Alessandra.Citazione:
Originariamente Scritto da Nimmo
Benvenuto.
Ma come mai "destra radicale"? Io ero rimasto al Comunismo più o meno nazionale..
ciao
Benvenuto
La ricostruzione storica sulle origine del termine destra radicale (su cui si dibatte spesso sia nella politica reale che in questo forum)è davvero interessante; confesso che la ignoravo completamente pur essendomi spesso chiesto come avesse avuto origine questa definizione.Citazione:
Originariamente Scritto da M. Murelli
interessante...
mi ricordo i primi orion "Un puntino rosso nella galassia nera, un puntino nero nella galassia rossa"
a me questa definizione piace tantissimo
Benvenuto
benvenuto da uno che non si riconosce nella definizione 'destra radicale'.
(ah, sono un abbonato di orion..:-01#44 )
Il "Nazionalcomunismo". Poco prima, durante e subito dopo la caduta del Muro di Berlino si era aperto un varco interessante. L'incontro tra l'eredità e l'essenza dei nazionalismi con il comunismo a partire dalla sua radice indoeuropea e pre-marxista. In Russia i filozaristi scendevano in piazza con gli stalinisti e a chi gli chiedeva della guerra contro i nazisti rispondevano che quella era stata una santa guerra contro l'invasore tedesco che aveva calpestato il sacro suolo patrio. Insomma, non si metteva avanti l'antinazismo (ideologia). Si erano rimessi in moto gli eredi della Giovane Europa, coloro cioè che avevano compiuto i loro primi passi all'indomani del patto Ribbentrop-Moltov (Thiriart prima di allora era comunista)... Si sono intrecciati rapporti con quanti combatterono il sistema da sinistra e si valutò che in un certo modo bisognava ripartire da prima che il parto gemellare comunismo-fascismo spaccasse in due la nazione (fondazione PCI 1921, Marcia su Roma 1922), per esempio dall'esperienza fiumana.... E tante altre considerazioni, argomentazioni, elaborazioni tattiche e strategiche. Il tributo che si doveva pagare era terminologico. Ma non fu sufficiente. Battaglia persa. Le ortodossie ideologiche di "destra" e di "sinistra" l'hanno avuta vinta. Nel frattempo tutto è stato rimestato e... i "cavalli da corsa" ricondotti ai nastri di partenza.Citazione:
Originariamente Scritto da Combat1982
Non si rinnega nulla. Si va lungo la via e ci si batte quando il Fato lo esige. Battaglie si vincono, battaglie si persono. Quella è una battaglia persa. E anche la sua ricostruzione "storica" è tutta da compiere... Come ho già detto in altro 3d non posso essere su tutti gli argomenti. Sono disponibile per le questioni del presente e del futuro. Per il resto sono già presente altrove (per esempio nella rivista "Orion").
La tua profferta mi stupisce e lusinga moltissimo (e non immagini neppure quanto!), ma non credo d'essere all'altezza. Te lo dico sinceramente e non in virtù dell'esercizio di una falsa modestia che non mi appartiene, ma in quanto frutto di una valutazione obiettiva delle mie capacità. Ad ogni modo, appena ne avrò la possibilità: chè necessitano 50 posts per poter interagire in via privata, ti contatterò, almeno per esternare al meglio i miei più sinceri apprezzamenti a Te e ad Alessandra.Citazione:
Originariamente Scritto da M. Murelli
Ho inoltre letto le tue osservazioni nel 3D sullo Chaberton e, rimanendo in attesa delle foto e segnalazioni librarie promesse, mi preme dirti che è proprio in virtù della lettura de "Il sorriso degli Dei" da "voi", dalle SEB, editato, se ho iniziato a percorrere una via che per ciò che mi concerne, essendo io proveniente da ambienti di ben altro orientamento politico, è stata per molto tempo ritenuta incomprensibile se non "assurda".
Orion ha rappresentato per me una preziosa scoperta, qualcosa che mi ha aiutata quando, dopo aver compreso l'inadeguatezza di certe vie percorse, non sapevo più a quale Astro rivolgermi per potermi orientare.
Ti/Vi saluto caramente.
ben venuto !
e complimenti vivissimi per la rivista Orion.
saluti.