Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    schwarzewolf
    Ospite

Talking Questa è bella: Veltroni scrive un libro!!!!

Il sindaco-scrittore: esce in libreria il romanzo di Veltroni - di Redazione -

Chi l'avrebbe mai detto che anche un sindaco superimpegnato come quello di Roma avrebbe trovato il tempo per scrivere un romanzo? «Una storia misteriosa» ma «non un giallo» come lui stesso ha tenuto a sottolineare. Il titolo? «La scoperta dell'alba» sarà in vendita dal 30 agosto. La sua uscita è stata più volte rimandata soprattutto alla vigilia delle ultime elezioni comunali, «evitare di finire nel tritacarne elettorale», ha detto. Già perchè questo volume, edito da Rizzoli e dal costo di 16 euro, autore Walter Veltroni, era in realtà già pronto nell'estate del 2005, quando ad agosto il primo cittadino, preoccupato per la ventilata minaccia terroristica, rimase a Roma. Nella scheda di presentazione, si racconta di «un doloroso mistero e le ferite degli anni di piombo in un romanzo forte e toccante che parla a ciascuno di noi». Nel passato di Giovanni Astengo, il protagonista - poco più di 40 anni, una moglie in carriera e due figli amatissimi - c'è una ferita mai rimarginata: una domenica mattina, quando lui aveva 13 anni, suo padre è scomparso. In un'alba d'agosto, Giovanni prova l'impulso di tornare nel casale di campagna della sua famiglia e si lascia andare ai ricordi». Il romanzo sarà presentato da Veltroni alla festa de l'Unità a Milano. Il sindaco non è nuovo a imprese letterarie. Si è già cimentato in una raccolta di racconti «Senza Patricio», la biografia di un jazzista «Il disco del mondo, vita breve di Luca Flores, musicista», e poi ancora il diario di un viaggio in Africa e una scelta di scritti di Bob Kennedy.

Vabbè io domani allora posso pure scrivere il Mein Kampf

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da schwarzewolf

Vabbè io domani allora posso pure scrivere il Mein Kampf
    Vabbé... che c'entra?
    A me Veltroni non piace, e mi chiedo anche (retoricamente) perché lui riesca a pubblicare con facilità mentre un talento letterario come Antonio Moresco sia pubblicato ogni volta da un editore diverso e letto da pochi intenditori.
    Però il suo libro non mi permetto di giudicarlo, perché dovrei leggerlo. Può darsi che abbia davvero delle capacità letterarie, oppure no. Perché non dovrebbe scrivere un libro? Un romanzo, non le frivolezze di un comico di Zelig.

Fai una cosa: leggilo, poi ci fai sapere al di là delle illazioni.

PS: i libri vanno letti prima di criticare, di chiuque siano, perché non ce niente di peggio che mettere l'ideologia nella letteratura

Secondo Premio
    Ospite

Predefinito

Velroni va criticato in quanto esiste.

SubZero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Secondo Premio
    .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con questo ragionamento si è eliminata un mucchio di gente al mondo, si sono fatti anche roghi dei libri (probabilmente per autori più importanti di Veltroni: sai... Thomas Mann, Sigmund Freud, Robert Musil...), ma non si è fatto certo un favore alla cultura e all'intelligenza umana.

L'ho già scritto su questo forum: i principi tedeschi del 1600 che salvarono Rabelais dai fanatici dell'Inquisizione e dai baciapile necrofili, amanti delle reliquie e nemici della scrittura, nascondendolo nei loro castelli, probabilmente erano dei criminali come altri principi, non sapevano nulla di diritti umani, magari Rabelais non gli piaceva neppure, ma amavano il suo romanzo, il "Gargantua e Pantagruele", l'avevano letto e si divertivano, preferendolo ai dettami idioti della Bibbia e degli Ayatollah dell'epoca.
    Onore a quei principi e al loro buon gusto.

fedalmor
    Ospite

Predefinito

E non è neppure il primo... non so come sia in qualità di romanziere, ma - eccettuando le masturbazioni sull'Africa - come giornalista e critico cinematografico non è malaccio.

Secondo Premio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daimon
    Con questo ragionamento si è eliminata un mucchio di gente al mondo, si sono fatti anche roghi dei libri (probabilmente per autori più importanti di Veltroni: sai... Thomas Mann, Sigmund Freud, Robert Musil...), ma non si è fatto certo un favore alla cultura e all'intelligenza umana.

L'ho già scritto su questo forum: i principi tedeschi del 1600 che salvarono Rabelais dai fanatici dell'Inquisizione e dai baciapile necrofili, amanti delle reliquie e nemici della scrittura, nascondendolo nei loro castelli, probabilmente erano dei criminali come altri principi, non sapevano nulla di diritti umani, magari Rabelais non gli piaceva neppure, ma amavano il suo romanzo, il "Gargantua e Pantagruele", l'avevano letto e si divertivano, preferendolo ai dettami idioti della Bibbia e degli Ayatollah dell'epoca.
    Onore a quei principi e al loro buon gusto.
    non ti rispondo perchè potrebbe significare manette.
    non volermene.

Essere alternativa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che non sia il primo dei libri che fa...sentivo che è il 17°...

schwarzewolf
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    E non è neppure il primo... non so come sia in qualità di romanziere, ma - eccettuando le masturbazioni sull'Africa - come giornalista e critico cinematografico non è malaccio.
    Non ho ancora letto nulla come scrittore, ma come critico cinematografico è un cazzone, sa solo slinguazzare i films del suo amico Nanni Moretti

NeroDiCervello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e aggiungo: Fare il sindaco di Roma lascia anche il tempo di scrivere un libro??!!! Mah

Sarà una raccolta di inaugurazioni

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima