Pagina 1 di 79 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 788
    Silvioleo
    Ospite

Predefinito Pagare le tasse: perchè?

"ogni altra persona, ogni altro gruppo trae le sue risorse da contributi o donazioni volontarie, oppure tramite l'acquisto di beni o servizi sul mercato.Solamente il governo ottiene le proprie entrate attraverso la coercizione e la violenza...solamente il governo, nella società, ha il potere di aggredire i diritti di proprietà dei suoi cittadini..."

M.N.Rothbard

Supponiamo che qualcuno si presenti a casa tua e dica: «Ti offro questo servizio di protezione, e tu non puoi rifiutarlo; pertanto, che tu lo voglia o meno, mi devi pagare. Se non lo fai domani si presenteranno alcuni uomini al mio servizio, riconoscibili dalla divisa, a riscuotere il dovuto. Se continuerai a rifiutarti di pagare per i servigi che ti offro, ti preleveranno e ti chiuderanno in una cantina dalle finestre sbarrate, dalla quale non potrai uscire. Se insisterai ad opporti, i miei uomini sono autorizzati ad usare le maniere forti, fino ad arrivare, in casi estremi, ad ucciderti». Come giudicherebbe il senso comune un comportamento del genere? Non vi sono dubbi: si tratta di un caso eclatante di estorsione: un’azione che chiunque riuscirebbe al primo colpo a giudicare come ignobile e criminale. Eppure lo Stato, sfidando secoli di buon senso, è riuscito tanto bene nella sua opera di corruzione delle menti da far apparire questa azione, quando commessa dai propri membri, come del tutto legittima: non rapina ma legittima tassazione! Più in generale è facile rendersi conto che non esiste articolo del codice penale che non sia immediatamente applicabile alle azioni commesse dagli uomini dello Stato, se solo questi non si fossero dichiarati esenti: la tassazione, come abbiamo visto, presenta tutti gli elementi della fattispecie dell’estorsione (art. 629 c.p.) o della rapina (art. 628 c.p.); l’incarcerazione degli evasori fiscali rientra nel sequestro di persona a scopo di estorsione (art 630 c.p.); la leva militare obbligatoria rientrava tipicamente nella riduzione in schiavitù (art. 600 c.p.); quando un politico emana delle leggi che comandano o vietano questo o quello nella vita privata di un cittadino, siamo perfettamente dentro la fattispecie del reato di minacce (art. 612 c.p.); se lo Stato arroga a sé il monopolio in una certa attività, vietando l’altrui concorrenza, siamo in presenza del reato di turbata libertà dell’industria o del commercio (art. 513 c.p.), mentre quando svolge un’attività usufruendo di privilegi legali rispetto ai privati commette il reato di illecita concorrenza con minaccia o violenza (art. 513 bis); quando i governanti si attribuiscono il potere di stampare moneta a tiratura illimitata siamo in presenza di un palese caso di falsificazione (art. 453 c.p.), mentre quando costruiscono enormi catene di Sant’Antonio, accumulando debiti pubblici sempre più grandi per pagare i debiti correnti, stanno commettendo il reato di insolvenza fraudolenta (art. 641 c.p.); per non parlare infine di tutti i crimini di omicidio (art. 575 c.p.) di devastazione, saccheggio e strage (art. 285 c.p.) e terrorismo (art. 270 bis c.p.) che gli Stati hanno commesso “legalmente” e impunemente in tanti episodi di guerra: basti pensare ai bombardamenti di Dresda, Hiroshima e Nagasaki.

Guglielmo Piombini

In definitiva, perchè pagare questi criminali è "giusto"?

... il Prosciolto ...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco perchè hai postato questa roba... E' anche il tuo punto di vista? Se sì, qual'è la tua alternativa?

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

si, è anche il mio punto di vista.L'alternativa, un mondo senza stato, in cui tutti i beni ed i servizi vengano offerti da privati in concorrenza fra loro.Che detto cosi' vuol dire poco,ti consiglio "Per una nuova libertà" di Rothbard per capirne qualcosa in più.

... il Prosciolto ...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    si, è anche il mio punto di vista.L'alternativa, un mondo senza stato, in cui tutti i beni ed i servizi vengano offerti da privati in concorrenza fra loro.Che detto cosi' vuol dire poco,ti consiglio "Per una nuova libertà" di Rothbard per capirne qualcosa in più.
    Silvioleo, non ci credo che stai parlando seriamente.. Prima di te ci sono arrivati altri, ma non hanno risolto nulla...

Ti dice niente free rider? In un mondo come quello che hai descritto tu, perchè dovrei pagare per difendere il mio territorio se tanto non posso essere escluso dalla difesa che pagano gli altri? O perchè dovrei pagare per proteggere l'ambiente naturale del mio territorio se tanto ci sono già i privati pagati da altri che lo fanno? Perchè dovrei pagare per costruire delle buone vie di comunicazione nel mio territorio se ci sono già i privati pagati da altri che lo fanno? e così via...

Come lo risolvi? O non si fa nulla, o c'è qualcuno che campa a sbaffo (tutti percchè a nessuno piace pagare delle cose per il bene degli altri) o si fa colletta (forma primordiale di stato) per garantire questi servizi...

Causa la mia ignoranza non riesco a trovare altre alternative.. spiegami meglio l'alternativa visto che sei informato

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Io le tasse le farei pagare solo ai comunisti, dato che volgioni cosi tante tasse.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le tasse vanno pagate da tutti!!!!
    Syntax error.

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In definitiva, perchè pagare questi criminali è "giusto"?
    La teoria vuole che le tasse servano a mantenere una struttura (stato) che permetta ai cittadini una vita agevole e ordinata senza che i servizi essenziali venissero a mancare.

Mi chiedo se nel mondo questa teoria abbia mai visto un'applicazione pratica.

E' innegabile che parte dei nostro contributi all'erario vengano poi utilizzati per fornirci dei servizi ma io credo solo una parte e so che non tutti potranno essere mai interamente utilizzati dai cittadini.

Quello che non vorrei più sentire sono le chiacchiere ipocrite del tipo "paghiamo tutti per pagare meno" perché è chiaro che non sarà così.
    Con questo non dico che bisogna evadare perché vorrebbe dire essere come chi in questi giorni ci sta facendo la paternale sul pagare tutti per pagare meno che, guardacaso, ha una condanna definitiva per evasione fiscale...

Saluti Sig. Visco.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Le persone senzo lo stato sono animali.... Non mi sorprende che a destranon vogliono pagare le tasse... vogliono tornare allo stato di natura..

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da medsim
    La teoria vuole che le tasse servano a mantenere una struttura (stato) che permetta ai cittadini una vita agevole e ordinata senza che i servizi essenziali venissero a mancare.

Mi chiedo se nel mondo questa teoria abbia mai visto un'applicazione pratica.

E' innegabile che parte dei nostro contributi all'erario vengano poi utilizzati per fornirci dei servizi ma io credo solo una parte e so che non tutti potranno essere mai interamente utilizzati dai cittadini.

Quello che non vorrei più sentire sono le chiacchiere ipocrite del tipo "paghiamo tutti per pagare meno" perché è chiaro che non sarà così.
    Con questo non dico che bisogna evadare perché vorrebbe dire essere come chi in questi giorni ci sta facendo la paternale sul pagare tutti per pagare meno che, guardacaso, ha una condanna definitiva per evasione fiscale...

Saluti Sig. Visco.
    Le tasse vanno pagate da tutti indipendentemente che vengano abbassate o meno...

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Insomma l'ideale comunista.. Eliminare lo stato..

Pagina 1 di 79 121151 ... UltimaUltima