Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domande per Frumentarius

    Saluto in primis tutto il forum.Sono cristiana ma sono qui per fare alcune domande sul paganesimo, specialmente riguardo la tradizione romana e italica.

    XFrumentarius
    Ciao e grazie del tempo che vorrai (se vorrai )dedicare alle risposte.

    1)Hai detto che pratichi regolarmente i tuoi culti... cioè, in che cosa consistono più o meno? non c'è bisogno che approfondisci troppo, capisco che certi principi e riti non debbano essere sparsi ai quattro venti...

    2) e i sacerdoti? ci sono sacerdoti in diritto di compiere autentici riti romani?
    lo domando non per curiositas fine a se stessa, ma in merito al problema di una tradizione ritualistica che dovrebbe essere tramandata direttamente.

    2)Parlavi di un tipo di matrimonio romano che fosse anche indissolubile se non sbaglio... "Confaerrato"... più dirmi a questo proposito qualcosa in più?

    3)Magari, anzi probabilmente, le mie conoscenze in merito sono parziali, ma che rapporto esiste tra libertà individuale e "destino"? oppure, specialmente nel mondo romano, non c'erano concetti simili?

    se ti sembrano quesiti puerili ti chiedo di aver pazienza...
    grazie ancora.
    saluti.
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia
    1)Hai detto che pratichi regolarmente i tuoi culti... cioè, in che cosa consistono più o meno? non c'è bisogno che approfondisci troppo, capisco che certi principi e riti non debbano essere sparsi ai quattro venti...
    Teniamo presente innanzitutto una cosa :
    Una cosa è il culto Pubblico, che bisognerebbe tradurre per non ingenerare confusioni linguistiche "Culto dello Stato". Ed oggi non è praticabile e non si pratica.

    Un'altra cosa è il culto 'comunitario', cioè un culto aperto alla comunità di appartenenti alla stessa visione del mondo e religiosa. Per esempio, il tuo culto è un culto 'comunitario'. Oggi viene saltuariamente compiuto in festività particolari di tipo annuale, per esempio Solstizi, Equinozi e particolari eventi simbolicamente riferentesi alla antica metafora simbolica della 'Semina e Raccolto' presso i nostri antenati. Dal momento che non si tratta affatto di un qualcosa di strettamente 'materiale', si pratica anche oggi, perchè anche oggi, pur in mezzo a 'intemperie e terra ingrata', si può Seminare, e si può Raccogliere.

    Poi vi è il Culto Privato, che è centrale nel nostro caso e che riguarda la Domus, la Famiglia e quei sodali con i quali si è strettamente legati e con i quali
    vi è sintonia 'amicale', nel caso in cui si costituisca una Gens (Culto Gentilizio, che è un culto familiare 'allargato', una specie di 'clan'.).

    La pratica cultuale ha delle procedure ben determinate che consistono nella purificazione, concentrazione, meditazione, preghiera, eventuale offerta (quasi sempre presente). Queste azioni, tramandateci nel dettaglio, sono fattibili anche da chi ha una giornata piena di impegni e doveri.

    Bisogna però tenere in considerazione che, per un Gentile, l'esagerazione religiosa viene vista con sospetto: non serve fare più di quello che è dovuto secondo i dettami della PIETAS, la religiosità tradizionale romano-italica si concentra nell'Azione, nel vivere coscientemente ogni giorno con una consapevolezza del Sacro.

    Quindi agire nel quotidiano con quante meno soluzioni di continuità alla presenza a se stessi, e nella 'sacralizzazione' di ogni cosa è l'offerta migliore fattibile al Divino.

    La sincronizzazione con il Kalendarium non è niente di cosi' diverso da quello che in teoria un galileo dovrebbe fare (e penso che tu lo sappia..), senonchè il Kalendarium è, a prescindere dalle apparenze, molto diverso.

    Il culto si pratica in uno spazio domestico apposito, che può essere anche piccolissimo, non destinato ad alcuna attività 'profana'. Questo spazio viene coltivato e curato come fosse una 'boa di segnalazione dello spirito', è un piccolo Tempio a tutti gli effetti.

    Gli strumenti simbolici del Culto sono molto semplici, non si compiono offerte cruente, ma si lavora molto seriamente sugli strumenti 'interiori' del sacerdote, di cui gli strumenti fisici sono riflesso..

    Saluti,

    Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia
    2) e i sacerdoti? ci sono sacerdoti in diritto di compiere autentici riti romani?
    lo domando non per curiositas fine a se stessa, ma in merito al problema di una tradizione ritualistica che dovrebbe essere tramandata direttamente.
    Io e alcuni sodali a me vicini, riteniamo che in virtù della discendenza diretta che hanno gli italiani moderni dagli antichi che praticavano un culto collegato alla Stirpe e alla Terra ed essendo queste rimaste le medesime, non sia necessaria alcuna “iniziazione” da parte di chicchessia, ricordando a chi ci legge che nonostante la nostra tradizione abbia eccelsi richiami misterici, scopo della nostra associazione è il semplice culto exoterico (come qualsiasi altra religione diffusa), spirituale, religioso e filosofico. Non si comprende quindi a quale titolo si pretenderebbe chissà quale “iniziazione” o “successione chiesastica” per ciò che è assolutamente connaturato agli Italiani quali discendenti dei Romani.

    Da millenni, ogni individuo adulto è sacerdote di sé stesso e della propria famiglia. Per virtù connaturate. Se volessi divenire sacerdote di una tradizione diversa, è forse è possibile 'evocare' la necessarietà di ricevere una 'influenza spirituale altra' che mi connetta a tale realtà, un 'aggiunta' specifica. Ma non è questo il caso. Parlo una lingua latina, il mio sangue e la mia Terra sono le stesse, non sono ne cinese, ne arabo.

    Un indù è indù con la nascita, quindi noi nasciamo tutti 'romani'. E nessuna magia o rituale può cambiare questo. Neanche diecimila iniziazioni.

    Ti dirò di più, non è mai esistito un battesimo romano ( o celtico, o germanico, o Ellenico), infatti lo scopo precipuo del battesimo galileo è di accogliere in una nuova comunità di credenti in Cristo un soggetto che ne è chiaramente al di fuori di essa prima del rito.... cercando di scorporarlo dalla connotazione naturale.

    Aspetto tuoi commenti per ulteriori precisazioni al riguardo..

    Saluti,

    Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  4. #4
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie, lasciami un po' di tempo per riflettere su queste cose che hai scritto!
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Patrizia... quanto rifletti.... spero che tu non ti faccia 'aiutare' nelle riflessioni...
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  6. #6
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No no, non mi faccio aiutare... e da chi poi?
    Per quanto riguarda la modalità dei culti, sono davvero pervenute a noi fonti che le descrivono per intero?
    Posso capire che non serva un'iniziazione in senso stretto per essere fedeli pagani della propria tradizione, ma per essere sacerdoti nemmeno?
    Cioè capisco che per la teoria, diciamo così, non serve nient'altro per essere pagani(ovviamente qui si parla dell'italico che vuole seguire la religione romana) che "esserlo" e basta (e con esserlo intendo non solo "dirlo"), ma per quanto riguarda la ritualità... non so... la mancanza di qualcuno "ordinato" alla tradizione diretta nonchè la tradizione diretta stessa, mi creano dubbi.
    Ma non saprei argomentarli più di tanto, quindi... posso limitarmi a prendere atto della tua visione e basta.

    Quando puoi(e sempre se vuoi), mi piacerebbe sapere della Confaerrato!

    ti ringrazio ancora.
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  7. #7
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Frumentarius ti va di parlarmi del rito Confaerrato? perchè questa domanda mi interessava anche più delle altre due... tipregotipregotiprego...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso ti riferisca alla confarreatio.
    Da quanto ho studiato io (istituzioni di diritto romano) non era un atto indissolubile. Esisteva infatti una diffareatio, atto che estingueva la manus del marito sulla moglie.

    Dal punto di vista religioso il rito si caratterizza per l'intervento del flamen dialis (il flamen di Giove), segno della sua particolare sacralità.
    Proprio per ciò, mi pare di ricordare, Dumezil lo considera il matrimonio tipico della prima funzione (vedi matrimoni indoeuropei) nell'ambito del suo noto schema delle tre funzioni indoeuropee. E di fatto la confarreatio era appannaggio dei patrizii.
    Le altre forme di "matrimonio" (rectius, di acquisto della manus) erano l'usus e la coemptio.

    PS Il nome deriva dall'offerta di un pane di farro che veniva fatto a Iuppiter Farreus

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia
    Frumentarius ti va di parlarmi del rito Confaerrato? perchè questa domanda mi interessava anche più delle altre due... tipregotipregotiprego...
    Perchè ti interessa cosi' tanto..?

    Saluti,

    Frumentarivs

    PS: le cose sono un tantino più complesse di come le ha descritte il buon Senatore.. a tempo debito rispondo..
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  10. #10
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius
    Perchè ti interessa cosi' tanto..?

    Saluti,

    Frumentarivs

    PS: le cose sono un tantino più complesse di come le ha descritte il buon Senatore.. a tempo debito rispondo..
    Perchè è bellissimo che i Romani avessero almeno una forma di unione tra Uomo e Donna caricata di un profondo significato, come credo fosse, stando a quel poco che mi hai detto altrove!
    Ti ringrazio, cme se non ti va o non hai il tempo di rispondermi, puoi anche soltanto segnalarmi qualche libro o qualche sito, e al resto ci penserò io!
    grazie!
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domande? Niente domande!
    Di bayta89 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 18:30
  2. civilità dell'onore Vs civiltà della vergogna (by Frumentarius)
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 12:46
  3. x frumentarius
    Di ulfenor nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 19:17
  4. Per Frumentarius
    Di Mjollnir nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 00:16
  5. Domande
    Di Nazionalrivoluz nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-05, 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito