Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Natascha Kampush

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Natascha Kampush

    Natascha Kampush, la ragazza, oggi diciottenne, che è stata rapita quando aveva dieci anni e tenuta prigioniera per otto da Wolfang Prikdopil, un uomo di 44 anni che si è suicidato dopo che lei, pochi giorni fa, è riuscita a liberarsi, ha scritto, com'è forse noto al lettore, una lettera pacata nei toni ma dura e fermissima nella sostanza, estremamente polemica nei confronti della stampa e dell'opinione pubblica mondiale ("Cari giornalisti e cara opinione pubblica") che si sono buttate a pesce sulla sua singolare storia.
    Natascha si duole delle "falsità, delle calunnie" che sono state scritte sulla sua vicenda da parte di gente che non la conosce e non può conoscerla; sostiene che Wolfang, il suo rapitore, non era affatto il "mostro" che è stato dipinto. Scrive, tra l'altro: "Certo, è vero che la mia giovinezza è stata diversa da quella di molti altri ma complessivamente non ho l'impressione di assermi persa qualcosa. Almeno me ne sono risparmiate molte altri: non ho cominciato a fumare e a bere, o a frequentare cattive compagnie".

    Natascha, che pur di suo non ha ovviamente un soldo, ha rifiutato, tramite il suo avvocato, le cospicue offerte che le sono subito piovute addosso per i suoi diari (250 mila euro per i diritti cinematografici e 50 mila per quelli letterari). Si nega alle interviste, per le quali pure le offrono soldi (10 mila euro), si tiene alla larga dalla curiosità dei giornalisti e di quanti le fanno domande "che non li riguardano... l'intimità non appartiene che a me, e può darsi che ne parli a una terapeuta se ne sento il bisogno o che non ne parli mai".

    Mentre la stampa non rinuncia alla sua consueta sguaiataggine (un giornale austriaco si è detto certo, citando le solite "fonti riservate e ritenute attendibili", che la ragazza "aspetta un bambino dal suo rapitore" ma la polizia non ha nemmeno preso in considerazione la notizia) Natascha è circondata da uno stuolo di psicoterapeuti, analisti, esperti. Si dice che "sarà molto difficile curarla". E perchè mai dovrebbe essere curata?

    Dalla sua lettera e dall'intero suo comportamento emerge la figura di una giovane intelligente, sensibile, gentile, colta (ha fatto solo la quinta elementare ma dedicava parte del tempo passato col suo carceriere alla lettura) matura, equilibrata, consapevole della propria dignità e, estremo paradosso, gelosa della propria libertà e indipendenza. In un mondo in cui uomini e donne di spettacolo e gente comune, se appena capita l'occasione vendono ai giornali, ai rotocalchi, alla Tv, senza alcun rispetto di sè, la propria intimità, le proprie relazioni sentimentali, i propri matrimoni, le proprie disgrazie e in cui, in televisione, siamo bombardati da programmi che col consenso degli interessati - anzi spesso con la loro adesione entusiasta - vanno a scandagliare morbosamente in ciò che dovrebbe rimanere privato e riservato, Natascha si rifiuta di fare della sua vicenda carne per i porci. Lei, la sequestrata, la segregata, la prigioniera, "l'umiliata e offesa" e la mutilata secondo la "communis opinio" ("Al sesto giorno d'aria è già in debito d'ossigeno" ha scritto con incomparabile volgarità Francesco Battistini sul Corriere della Sera dopo la lettera della ragazza) ha dimostrato una consapevolezza di sè e della propria dignità che manca oggi a molti uomini e donne, a molti giovani e meno giovani che hanno potuto vivere in libertà.

    È una tremenda lezione quella che ci viene da Natascha Kampush e, in un certo senso, attraverso di lei, anche dal suo sequestratore, sui quali dovremmo, credo, meditare e riflettere invece di accanirci su di lei col consueto voyeurismo.

    Natascha, protagonista involontaria e volontaria insieme al suo carceriere, di una grande e sia pur stravolta, vicenda romantica, va soprattutto lasciata in pace. E non va curata, né "rieducata" ma rispettata per quello che è, per quello che la sua singolarissima, straordinaria, storia l'ha fatta.


    Massimo Fini
    www.massimofini.it

  2. #2
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sembra matura ma non lo è , non basta tenersi informati coi quotidiani e leggere libri per maturare , le è mancato il contatto con i coetanei , le sono mancate le figure genitoriali pure (perchè il rapitore ne rappresentava un modello spurio , un uomo che l'ha "adottata" ma ci scopava anche).
    E' probabile che l'uomo sia uno di quei mostri che regolano il bastone con la carota , le permetteva qualcosa di sicuro , poi però siccome il senso di libertà è sempre il più forte lei è fuggita , non escludo che la tizia possa suicidarsi fra qualche tempo , non riuscendo a relazionarsi col mondo esterno.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    massimo fini stavolta ha fatto cagare
    attenti non ammirate quest'uomo
    non dico altro ma capitemi con l'anima

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito