Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Fare la salsa...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quest'anno i miei hanno fatto qualcosa tipo 100 e passa bottiglie (poi chiedo bene) solo con i pomodori dell'orto di mio padre...noi l'abbiamo sempre fatta, non riesco a farmi piacere quella dei supermercati, ha un altro sapore.

Ducezio
    Ospite

Predefinito

Forse non sarò un buon gustaio.Ma detesto gli aromi della cipolla e dell'aglio.

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Anche quest'anno ho fatto la salsa.

Un po' meno del solito: sono partito da 110 Kg. di pomodori (non avendo i miei ho dovuto supplire con dei San Marzano...) con una resa prevista del 60% circa.

Durata totale delle operazioni (dallo sciacquaggio del primo pomodoro alla pulizia della cucina compresi) 6 ore e 20 minuti. Su 10 barattoli 7 sono stati fatti "lisci", 2 al basilico ed uno agli aromi (peperoncino fresco, cipollotte, ecc.).

Se qualcuno vuole prenotarsi per una spaghettata ed una buona bevuta di vino ho salsa per tutti (qualcuno porti gli antipasti, qualcuno il secondo, qualcuno il dessert )

Non so come tu fai la salsa, ma le bottiglie di pomodoro vanno bollite per alcune ore, dopo aver fatto la passata. Si conservano meglio e la salsa si cuoce parzialmente.

Le bottiglie vanno bollite in dei grossi bidoni. Generalmente si adoperano i contenitori di oli e petroli, debitamente sgrassati e lavati perfettamente. Si arde la legna a fuoco abbastanza vivace per alcune ore per far bollire il contenitore e cuocere la salsa.

Il raffreeddamento è lento e la procedura, tra la pulizia dei pomodori e lo svuotamento dei bidoni, dura circa 24 ore.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax
    Non so come tu fai la salsa, ma le bottiglie di pomodoro vanno bollite per alcune ore, dopo aver fatto la passata. Si conservano meglio e la salsa si cuoce parzialmente.

Le bottiglie vanno bollite in dei grossi bidoni. Generalmente si adoperano i contenitori di oli e petroli, debitamente sgrassati e lavati perfettamente. Si arde la legna a fuoco abbastanza vivace per alcune ore per far bollire il contenitore e cuocere la salsa.

Il raffreeddamento è lento e la procedura, tra la pulizia dei pomodori e lo svuotamento dei bidoni, dura circa 24 ore.
    Io prima scotto i pomodori, poi li passo e imbottiglio.

I barattoli li faccio bollire in acqua per 20 minuti (avvolti in panni), poi tolti dall'acqua e riposti a raffreddare lentamente in panni asciutti. Come recipienti adopero dei pentoloni o dei bollipasta professionali.

Non ho contato, nel tempo necessario all'operazione, il raffreddamento perchè da quando sono a raffreddare a quando si adopera la salsa non è più necessario alcun intervento: i barattoli sono in cantina avvolti in panni da quando vengono estratti dall'acqua bollente.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah, dimenticavo, i San Marzano sono ottimi per la salsa ma purtroppo facilmente attacabili dai parasiti e quindi hanno una resa limitata.

Ti occorreranno parecchi pentoloni se vuoi fare una quantità di pomodori per il consumo medio di una famiglia in un anno. Poi dipende dal tuo consumo, ovviamente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich

Per Decima Regio.
    Se passi dalle mie parti un barattolo te lo regalo volentieri, sono sapori che è un peccato non poter più gustare.

Grazie della gentile offerta, che sarei lieto di ricambiare con un cestello di albicocche o fichi del mio giardino ... un po' più piccoli di quelli che puoi acquistare al supermercato, ma assai più zuccherini, e senza traccia alcuna di pesticidi etc.

Ora che ci penso però ignoro quali siano le Tue parti ... ragionerò un po' su li versi strani.... sperando di non dover finire agli Inferi ...

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Decima Regio
    Ora che ci penso però ignoro quali siano le Tue parti ... ragionerò un po' su li versi strani.... sperando di non dover finire agli Inferi ...

Hai un pvt.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito