Quest'anno i miei hanno fatto qualcosa tipo 100 e passa bottiglie (poi chiedo bene) solo con i pomodori dell'orto di mio padre...noi l'abbiamo sempre fatta, non riesco a farmi piacere quella dei supermercati, ha un altro sapore.

Quest'anno i miei hanno fatto qualcosa tipo 100 e passa bottiglie (poi chiedo bene) solo con i pomodori dell'orto di mio padre...noi l'abbiamo sempre fatta, non riesco a farmi piacere quella dei supermercati, ha un altro sapore.
Forse non sarò un buon gustaio.Ma detesto gli aromi della cipolla e dell'aglio.

Non so come tu fai la salsa, ma le bottiglie di pomodoro vanno bollite per alcune ore, dopo aver fatto la passata. Si conservano meglio e la salsa si cuoce parzialmente.Originariamente Scritto da Eymerich
Le bottiglie vanno bollite in dei grossi bidoni. Generalmente si adoperano i contenitori di oli e petroli, debitamente sgrassati e lavati perfettamente. Si arde la legna a fuoco abbastanza vivace per alcune ore per far bollire il contenitore e cuocere la salsa.
Il raffreeddamento è lento e la procedura, tra la pulizia dei pomodori e lo svuotamento dei bidoni, dura circa 24 ore.

Io prima scotto i pomodori, poi li passo e imbottiglio.Originariamente Scritto da ConteMax
I barattoli li faccio bollire in acqua per 20 minuti (avvolti in panni), poi tolti dall'acqua e riposti a raffreddare lentamente in panni asciutti. Come recipienti adopero dei pentoloni o dei bollipasta professionali.
Non ho contato, nel tempo necessario all'operazione, il raffreddamento perchè da quando sono a raffreddare a quando si adopera la salsa non è più necessario alcun intervento: i barattoli sono in cantina avvolti in panni da quando vengono estratti dall'acqua bollente.![]()
"In girum imus nocte et consumimur igni"

Ah, dimenticavo, i San Marzano sono ottimi per la salsa ma purtroppo facilmente attacabili dai parasiti e quindi hanno una resa limitata.
Ti occorreranno parecchi pentoloni se vuoi fare una quantità di pomodori per il consumo medio di una famiglia in un anno. Poi dipende dal tuo consumo, ovviamente.

Originariamente Scritto da Eymerich
Grazie della gentile offerta, che sarei lieto di ricambiare con un cestello di albicocche o fichi del mio giardino ... un po' più piccoli di quelli che puoi acquistare al supermercato, ma assai più zuccherini, e senza traccia alcuna di pesticidi etc.
Ora che ci penso però ignoro quali siano le Tue parti ... ragionerò un po' su li versi strani.... sperando di non dover finire agli Inferi ...

Originariamente Scritto da Decima Regio
![]()
![]()
![]()
Hai un pvt.![]()
"In girum imus nocte et consumimur igni"