Risultati da 1 a 9 di 9
    Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "attaccano" la capitale

Stavolta coloro che maggiormente (?) credono nella nazione tagliana.
    Ho ribattutto mostrando cose che sicuramente non conoscevano, perchè non facevano comodo ai governicchi della dc e nemmeno al governone (?) del pelato di predappio !

http://www.politicaonline.net/forum/...=282893&page=6

Nonostante la vs colonizzazione, Napoli è anocra viva e non morirà mai, anzi pressto si sveglierà e vi farà fare la fine dei vs amatissimi martiri del 1799 !!!

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore
    Ho ribattutto mostrando cose che sicuramente non conoscevano, perchè non facevano comodo ai governicchi della dc e nemmeno al governone (?) del pelato di predappio !

Nonostante la vs colonizzazione, Napoli è anocra viva e non morirà mai, anzi pressto si sveglierà e vi farà fare la fine dei vs amatissimi martiri del 1799 !!!
    Lascia stare quello che dice la gente superficiale ed ignorante, piuttosto bisognerebbe ingegnarsi per far ritrovare orgoglio e fiducia al popolo che abita quelle che furono le Due Sicilie, credo che scontrarsi con i forestieri non porti a nulla tranne l'aumento dell'odio reciproco. Bisogna concentrarsi molto di più su i nostri conterranei ormai assuefatti alla continua sodomzzazione operata ai loro danni dallo stato Italiano e la sua corrotta classe dirigente.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si tratta in realtà di un argomento molto delicato, in quanto questa avversione nei confronti dei napoletani è solo in parte un aspetto della più generale avversione tra Nord e Sud. Detto più chiaramente, la diffidenza, quando non l’ostilità, verso i napoletani è diffusa anche al Sud, anche nella stessa Campania.
    Il mio paese dista una cinquantina di chilometri da Napoli, e tanto basta per differenziare abbastanza chiaramente le nostre parlate; da noi i napoletani, come da copione, sono sempre stati considerati chiassosi, disonesti, attaccabrighe, pericolosi. Sebbene la città di Napoli sia sempre vista come la Capitale, e frequentarla quotidianamente sia spesso considerato un segno di distinzione, il popolo di Napoli, indisciplinato e apparentemente felice di vivere indifferente alle regole, suscita sentimenti a volte non troppo diversi da quelli espressi in certi forum.
    Dico questo non per polemica, né per attaccare la città che amo, in cui ho studiato e ho conosciuto il mondo, ma come spunto di riflessione. Perché succede questo? Sono davvero luoghi comuni o c’è qualche problema che si dovrebbe seriamente affrontare? Quanti dei frequentatori del forum, meridionali non napoletani, si riconoscono nel quadro che ho descritto?

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napoli è un simbolo e come tale e stato più di ogni altro attaccato da chi ha tutto l'iteresse a distruggerne l'identità.
    Enfatizzare determinati aspetti della napoletanità per condurli ad una parodia di se stessi è uno dei metodi per distruggere il senso di appartenenza.
    far divenire gli indiani d'america tutti ubriaconi era una strategia definita per distruggere dall'interno l'identità dei 100 e passa popoli indiani che costituivano la nazione indiana.
    Napoli era un simbolo del sud non era e non è il sud, ma attaccando Napoli si attacca un simbolo del sud , quindi tutto il sud.
    Il problema caro vanvittel è che la strategia mira a far vergognare la Napoli che resiste della napoli che si è arresa.
    Frasi del tipo "è colpa nostra", "siamo proprio fatti cosi", "al nord queste cose non succedono" sono sintomatiche di come vogliono ridurre i napoletani. Come ha ben scritto, e descritto, Malcom X , se vuoi dominare uno schiavo devi convincere lo schiavo che per lui non è mai esistita altra scelta e che la schiavitù è nella sua natura. Non puoi dirgli "sei schiavo perchè io sono più forte" quello alla prima occasione cerca di ammazzarti nel sonno , e fa bene.
    Quando una nave affonda e al grido "si salvi chi può" che si scatenano gli istinti bestiali di ogni uomo lasciato in balia degli eventi, Vale per i Napoletani ma anche per i Parigini o gli americani di Los Angeles o di new Orleans.
    Ordine, rispetto delle proprie regole comuni, fiducia nelle istituzioni , rispetto delle origini e delle proprie tradizioni, orgoglio dell'appartenenza, comportamento di integrità nel rispetto di se stesi e del proprio orgoglioso passato e presente stabiliscono l'atteggiamento di un popolo.
    Ma quando a questo popolo si è insegnato sin dalle scuole elementari che nel proprio passato non c'è altro che schiavitu e dominazioni, che i propri antenati non erano altro che ladri, briganti (nel senso di banditi) e peones. Quante volte sentiamo dire quella perdurante bugia che al sud si è sempre emigrato, cantando "santa lucia luntano", come se l'emigrazione fosse nel dna dei nostri padri e non una precisa volontà politica dei liberali del nord.
    Quando a questo popolo non si danno istituzuioni, leggi e stili di vita conformi alle tradizioni, anzi lo vogliono convincere che non hanno mai avuto tradizioni, se non l'arte di arragiarsi e di cantare, cosa succede?
    Gli Inglesi sono divenuti impero grazie ai pirati, ma quando i pirati non sono serviti più non hanno sputato nel piatto in cui mangiavano e nella letteratura hanno epicizzato l'etica (inesistente) di corsari e bucanieri. Se avesse vinto il Nazismo in Inghilterra avrebbero insegnato agli inglesi che il loro punto di riferimento non era l'onore ma la vergogna piratesca, cosa sarebbero ora gli inglesi?
    Gli americani hanno nel loro dna lo sterinio degli indiani, ma non senti nessun americano dire di se stesso, "certo se ammazziamo 50 bambini iracheni in una scuola e perchè abbiamo dai tempi di caster sempre ammazzato bambini" e se un americano fa saltare con una bomba un albergo , nessuno dirà "siamo proprio noi che siamo bombaroli", pur avendo scaraventato bombe su mezzo mondo.
    La festa che gli accomuna tutti è l'indipendenza dagli Inglesi, mica la vittoria del nord sul sud durante la guerra di seccessione. A noi cosa vogliono farci festeggiare il Risorgimento? Cioè di come in nome dell'unire gli italiani qualcuno volle attaccare la religione deli italiani e volle depredare gli italiani del sud?
    L'arno puzza e Venezia e piena di zoccole , ma non senti nessun telegiornale ripetere ad ogni intervento su queste città , queste scontate verità.
    A Milano si rubano più auto che a Roma e Napoli messe insieme , ma se lo dici ad un Napoletano questo ti risponderà con quasi orgoglio che siamo noi che c'è le andiamo a rubare. E questo che dovrei insegnare a mia figlia? Che apparteniamo tutti ad un popolo di munnezzari e ladri di macchine?
    Napoli è altro, napoli è scienza, Napoli è cultura, Napoli è il posto dove nonostante 160 anni di dominazione risorgimentale si resiste ancora.
    Se lo stato Italianunito avesse trattato Milano come ha trattato Napoli a quest'ora tutti i Milanesi sarebbero peggio , ma molto peggio , della 167 di Scampia. E sarebbe anche normale visto che quando Napoli era faro di legalità e di diritto in Lombardia c'erano padrini mafiosi chiamati Don Rodrigo ed assassini incalliti e coglioni chiamati Bravi e vigliacchi chiamati Abbondio. Se non sono ancora arrivati ad insegnare ad i nostri figli che il Manzoni scrisse "....Lago di Como" , ma voleva scrivere "....golfo di Napoli" e perchè non vogliono far capire bene cosa erano i Milanesi di quel tempo. Poveri, appestati, Assassini, mafiosi.......... e poi parlano del colera....... "ma mi faccino il piacere" Se ad un Mammasantissima di Napoli gli togli il potere che i Savoia gli hanno dato nel 1861 , troverari un Don Rodrigo qualsiasi.
    Napoli per tutto il medio evo è stato il fulcro del feudalesimo (oggi lo potremmo chiamare federalismo) Longobardorum, il nord era governato dal principio feudale Francorum. Per quasi mille hanni gli italiani del sud e del nord hanno avuto "istituzioni" e modi di concepire lo stare insieme diversi. Con il nazionalismo hanno fatto l'Italia, ma hanno iniziato a distuggere gli Italiani del sud.
    Hanno iniziato amici, ma non ci sono ancora riusciti. La mia Napoli è l'orgoglio di appartenere ad una grande civiltà, una grande cultura, dei grandi antenati. la mia napoli siete voi che non vi arrendete, siamo noi che conserviamo il ricordo di quello che saremo e che lo tramandiamo ai nostri figli. La mia Napoli è lo sberleffo all'onorevole Trobetta, è la caustica pernacchia del de Filippo che ogni giorno facciamo NOI NAPOLETANI che non ci siamo arresi alle lusinche della vita borghese. Io difendo Napoli, cari amici non perchè sono napoletano (chi mi conosce sà che difendo con orgoglio le mie origini sannitiche) , ma perchè la Napoli che vogliono creare non è la stessa Napoli dei miei, dei nostri antenati. Napoli è gioia di vivere in un territorio baciato dagli Dei, non è quel luogo di rassegnazione e di sofferenza e stres che impongono con i media e con il traffico. Napoli è ancora il simbolo del genio italico, anche se per applicarlo dobbiamo, costretti, emigrare all'estero. Napoli è la socialità dei popoli di mare, non è l'individualismo cronico dell'egoismo liberale. Potrei continuare, ma Napoli è un simbolo, non si può spiegare.
    Dante definiva l'"amore" come la forza che muoveva il cielo le stelle e tutte le cose dell'universo , quindi "Ciò che viene fatto per amore accade sempre al di là del bene e del male" diceva Niesctce e noi, amiamo Napoli

Forza e onore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nando lo sai che quasi quasi questo post mi ha convinto che hai ragione.
    Molto Bravo.
    forza e onore
    dechristen

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutto molto bello e molto vero.
    Ma com'è difficile, a volte, trovare il corretto punto d'equilibrio tra l'"E' tutta colpa nostra" e il "E' tutta colpa degli altri", tra il "sono problemi più grandi di noi" e il "non è vero niente, sono solo luoghi comuni"...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore

Ahò, vedi che ve mannamo de novo le Legioni!!

AVE

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nando, tu che sai sempre essere "convincente", c'è un amico vuole emigrare xkè a suo dire qst realtà (mafiosi piccoli e grandi, clientelismo etc etc) a lui fa schifo e qnd vuole andarsene verso lidi migliori.
    Che parole useresi x convicerlo a restare e combattere (in senso metaforico ovviamente) x migliorare la sua terra ?

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Nando, tu che sai sempre essere "convincente", c'è un amico vuole emigrare xkè a suo dire qst realtà (mafiosi piccoli e grandi, clientelismo etc etc) a lui fa schifo e qnd vuole andarsene verso lidi migliori.
    Che parole useresi x convicerlo a restare e combattere (in senso metaforico ovviamente) x migliorare la sua terra ?
    Non c'è nulla di "metaforico" in questa guerra. Non è un gioco. Non si può "staccare" da Matrix Tutti.
    Con che animo questo tuo amico vuole lasciare Napoli? Questo è il punto di partenza...il resto è tutto da verificare.
    Si rende conto che Napoli è vittima? Si rende conto che quello che viviamo non è naturale? Ma soprattutto è abile alla guerra? Se non ci sono queste condizioni meglio, per lui, che emigri, rischieremo solo di danneggiarlo e di danneggiarci.
    Se invece è conscio di queste situazioni....bhe incontriamolo.