Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46
    spike
    Ospite

Predefinito Rif: SALVA UNA PIANTA! MANGIA UN VEGANO!

Citazione Originariamente Scritto da ..... Visualizza Messaggio
    L'etica si ha con gli uomini: se devo rispettare una pianta ETICAMENTE, lo faccio perché in relazione ad un uomo ( sua proprietà? non usare il veleno perché uccide? ecc )
    E' qui il tuo errore, la trasposizione del piano etico che non può essere che umano ( cerebrolesi e infanti ancora non ragionano, sono fuori ) in relazione all'umano.

Non puoi usare il termine etico per una pianta. E' illogico.
    Beh che dire, forse mi manca una laurea in filosofia, ma personalmente non ci vedo niente di illogico nell'includere gli animali nel discorso morale. Se fosse semplicemente una questione di logica il discorso sarebbe gia stato liquidato da tempo, invece mi pare che i dibattiti sulla questione animali si stiano intensificando sempre più. Si tratta di una rinnovata sensibilità generale o effettivamente si inizia a pensare che non sia giusto il modo in cui trattiamo gli altri esseri senzienti che presuntuosamente consideriamo inferiori?

Poi, giusto per curiosità, non ho ancora capito la questione dei cerebrolesi irreversibili: sono esclusi dal discorso morale?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'etica si ha con gli uomini: se devo rispettare una pianta ETICAMENTE, lo faccio perché in relazione ad un uomo ( sua proprietà? non usare il veleno perché uccide? ecc )
    E' qui il tuo errore, la trasposizione del piano etico che non può essere che umano ( cerebrolesi e infanti ancora non ragionano, sono fuori ) in relazione all'umano.

Non puoi usare il termine etico per una pianta. E' illogico.

Se ti può aiutare ti scrivo che io sono per il rispetto di ogni forma dell'esistente. Ma ciò deriva dalla natura stessa che hanno gli esseri creati e dalle loro caratteristiche.
    Fare etica verso un vegetale od un cane è sentimentalismo che com-porta di solito un'ottundimento intellettuale; non ho bisogno di ciò per non maltrattare gli animali , per addomesticarli secondo criteri sani.
    Ciò si ricava da quel che ho detto, non foss'altro per l'utilità che si trae dal mantenere la sanità nel mondo.
    La visione monetaria è una delle meno rilevanti essendo implicato nel calderone la salute, l'equilibrio ecologico , la proprietà ecc cose che con lo stato e la mentalità economicista-opportunista dei liberali idioti passano in secondo piano, non perché uno non possa avere di tali visioni, ma perché tali visoni acquistano l'egemonia e potere tramite coercizione statualista il ché deve far riflettere.
    E si crea squolibrio.
    In ciò ti sono similare, in questa sensibilità; se mangi principalmente vegetali ti invidio perché è cosa onorevole e efficace per la propria anima e per il proprio organismo, stop.
    Per il resto ti consiglio di non dare patenti ed imporre pretese culturaliste prive di fondamento, tutto qua...Cioè il tuo secondo capoverso è patetico.
    ... nel frattempo

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti pare che un cerebloreso possa compiere un'azione morale?
    Un animale può compieere un'azione morale?
    Può compierla un neonato o un poppante?
    No.

Dovrai spiegarmi un giorno perché, se io affermo perentoriamente questa impossibilità , io divenga a causa di un'equazione sconosciuta un maltrattatore di animali.
    Gli animali vanno trattati come meritano; né meglio né peggio ( concordo con te, oggi sono maltrattati lo hai capito? ).
    Quando un cane non smette di abbaiare tutta la notta non toccarlo che gli usi violenza...parlaci e cerca di convincerlo!Idem un poppante; se persevera ad infastidire non coercitivamente nonostante i tuoi avvisi e le tue richieste continua a rispettarlo e comunicarci invece di asserrargli un rovescio!

Se non sai confutare perché non ti sottometti all'evidenza? Perché non studi e non mi fai il culo?
    Stai zitto altrimenti; ti ho già specificato che la tua dieta è onorevole e da incoraggiare, più buono di cosi non riesco a darmi.

x H.I.M. :

C.V.D.

Sò quattro lì nella lista dell'articolo mi pare...se qualcuno si volesse aggiungere

YouTube - Maccio Capatonda - IL SESTO SCEMO senza commento gialappa's

pure questo!

http://www.youtube.com/watch?v=eP9t5...eature=related
    Ultima modifica di ...II...; 15-03-10 alle 17:46

spike
    Ospite

Ti pare che un cerebloreso possa compiere un'azione morale?
    Un animale può compieere un'azione morale?
    Può compierla un neonato o un poppante?
    No.
    E quindi come ci poniamo nei loro confronti. Come decidiamo come comportarci?

Dovrai spiegarmi un giorno perché, se io affermo perentoriamente questa impossibilità , io divenga a causa di un'equazione sconosciuta un maltrattatore di animali.
    Io questo non l'ho mai affermato.

Guarda cmq nessuno ti obbliga a rispondere. Io non voglio confutare quello che scrivi, ho insistito per il semplice fatto che il tuo discorso non mi è chiaro, e non lo trovo logico come invece tu perentoriamente affermi, ma evidenetemente è una mia mancanza...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a) Siamo tutori di individualità non razionalmente complete.
    E' un dato di fatto incontrovertibile quest'ultimo; magari se si apre un altro thread si può sviluppare meglio l'argomento.

b) Chiudere animali per natura selvatici in uno zoo è contraddittorio ad esempio. Mangiare una bistecca di cavallo è normale. Mi sembra lineare.
    Se però un cavallo non viene mangiato o una fiera non è rinchiusa ciò dipende da chi gli è superiore ossia l'uomo.
    Ugualmente il fatto che l'uomo sia criminale dipende da quel che gli è superiore e così via poiché il male assoluto è contraddittorio, come una negatività assoluta è contraddittoria; ognuno di noi soggiace a Leggi più grandi di lui.
    L'etica è tra uomini , relazione tra uomini e con ciò che di questi è proprietà. E' principalmente una cosa teminologica perché io non ho detto che non si debba rispettare un animale; affermo che però non puoi far diventare un animale umano.
    Il criterio della sofferenza non ha poi senso.
    Ultima modifica di ...II...; 15-03-10 alle 23:35

viandante
     Likes dati
    15
     Like avuti
    31
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sarà che siamo diventati un po' troppi e le vecchie regole non funzionano più rispetto al nuovo numero? La lentezza con cui le regole morali si evolvono rispetto alle mutate condizioni genera anomia, lo diceva Durkheim, mica io... Le mie bambine detestano la carne, proprio non ce la fanno e non gliel'ho insegnato io che invece la mangio, cruda o al sangue... un anziano dinosauro, temo.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45