Ditemi voi, se vi va ...

Ditemi voi, se vi va ...
per arrivare a casa mia si percorre una strada privata: chiamo la bofrost e le dico ok, potete venire a portarmi la pizza in cambio di carta straccia.E loro vengono.

Ma alla tua strada privata si deve accedere da una strada pubblica, altrimenti la Bofrost deve passare sui terreni di altri privati proprietari situati tra la sua azienda e la tua proprietà, e se ogni proprietario chiede dazi per transitare sul suo terreno la tua pizza ti viene a costare un capitale, senza contare che per soddisfare la burocrazia di ogni proprietario ti arriva dopo un mese, e finisci per mangiare solo quello che produci sul tuo terreno, se ne hai. Per essere libertarians bisogna essere anche "autarchici".

Originariamente Scritto da Pericle
Credo che in un mondo libertario le strade siano private, e nel percorrerle si debba pagare un pedaggio.

Esattamente, e tutto ciò è antieconomico.Originariamente Scritto da marcejap
il dazio lo paga anche la enoplastic che mi porta le capsule in provincia di siena e passa per le autostrade, senza contare disagi per cantieri, strade di merda e quant'altro. Inutile dire che in un sistema di libera concorrenza sul mercato, fare peggio sarebbe davvero difficile.Resta il discorso di fondo di sempre, che se anche andasse peggio, perlomeno i miei diritti fondamentali non sarebero lesi, e scusa se è poco.Bella cazzata, insomma, questa dell'autarchia.Originariamente Scritto da Pericle
![]()

Boh, il mio diritto fondamentale è pagare una pizza 8 € come ora e non 800 € con dazi ai privati come nel tuo mondo.![]()
1 i dazi ci sono ora, la tua europa ne vanta migliaia.
2 un sistema concorrenziale confrontato alla rete di trasporti attuale: vogliamo ridere,quanto a prezzi?
eddai...

Originariamente Scritto da Pericle
Nel mondo libertarista, non essendoci lo stato, non paghi le tasse e quindi i soldi li usi per pagare il pedaggio alla società che gestisce la strada.
E' ovvio che il rovescio della medaglia è che se la strada è una sola paghi la cifra che ti impone la società arbitrariamente senza alternative.