Sono appena tornato da Lourdes, dopo una settimana piena d'assenza. Ci sono.

Sono appena tornato da Lourdes, dopo una settimana piena d'assenza. Ci sono.

Speriamo ci abbia fatta la grazie la Madonna allora Carmè![]()
La mia Libertà equivale alla mia Vita

Salve, il direttivo di Alleanza Liberale si riunisce domani, per domani ci servono alcune risposte, tatra sa tutto e ne potete parlare.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Cari amici di FL,
sono costretto a comunicarvi la mia decisione di rimettere al partito la funzione di rappresentarlo nel direttivo di Alleanza Liberale. A questo si arriva, inevitabile negarlo, in prima causa per il nostro magrissimo risultato elettorale, in un contesto di successo della federazione, della coalizione, e del Presidente Gianfranco. Buona parte di questo insuccesso è da ascrivermi, per l'assenza nei giorni di campagna elettorale, rispetto soprattutto alla scelta di candidarmi.
Non è però la cattiva sorte dei voti che mi porta alla decisione di oggi. Appena chiuse le urne che eleggevano il congresso, con quelle per il ballottaggio ancora aperte, ai vertici del partito è subito iniziata un'attività volta a rimettere in discussione la nostra collocazione strategica, a partire dal riavvicinamento a PL e al Centro-Destra. A tutto ciò mi sono guardato dal partecipare, non avendo alcuna intenzione di rinnegare scelte che considero giuste e, dal punto di vista politico, naturali per un partito come il nostro.
Francamente non avrei trovato nulla di appassionante nel dovere attribuire fede all'uno o all'altro candidato della mia lista riguardo a presunte liste di elettori da non contattare. Persino più triste è stato leggere, a nostra trombatura avvenuta, come si sarebbe voluto interpretare il ruolo di congressista se si fosse invece riusciti ad ottenerlo.
Ugualmente stucchevoli ho trovato le titubanze che hanno condotto (per fortuna!) alla scelta di sostenere il nostro candidato Presidente al secondo turno.
Nonostante questi malesseri ho comunque tentato di fornire al partito il mio contributo in AL nella fase che condurrà alla formazione del governo. Per via di alternati impegni personali miei e di Liberamente ci sono state anche difficoltà "tecniche" di coordinamento.
Non mi dimetto comunque per una mancanza di ordini, o di istruzioni. Lo faccio perchè, dopo avere provato a condurre le trattative in modo autonomo, mi sono trovato di fronte alla richiesta di mutare radicalmente la linea (e le pretese) che avevo impostato. Il tutto sulla base di valutazioni, trattative, persino minacce, della cui veridicità non voglio discutere. E' sufficiente chiarire che, oltre alla mia opposizione ad una politica di continua ricerca delle tensioni con gli alleati, la totale ignoranza di ciò che fanno gli asseriti "reali decisori" del partito rende il mio tempo del tutto inutile.
Essondosi esaurita l'unica mia attività che mi potesse fare sperare in una FL più matura e meno "mestruata" (dal mio punto di vista, si intende), queste sono da considerarsi anche come le mie dimissioni dal partito.
tatrat4d

Analizziamo il comportamento indicibile altrui.
All'indomani delle elezioni ci viene chiesto di collaborare nella nascita del futuro Governo . Diciamo chiaramente che mai avremmo accettato la presenza di IPSN, e che eventualmente non ne avremmo fatto parte.
Sottolineo che ciò ci è stato chiesto dai nostri elettori, che non era la mia singola linea, ma quella di chi ci ha dato il voto. A tal fine vi invoco a leggere ciò che in tanti hanno scritto , uno su tutti Pieffebi.
Continuiamo comunque ad assicurare a Gianfranco il nostro appoggio al ballottaggio, ottenendo da lui rassicurazioni.
Sta per nascere il nuovo Governo, chiediamo a questo punto ciò che ci era stato garantito , vale a dire un ministro. Si opta per proporci 2 sottosegretari, che a me almeno non interessano affatto. Badate bene che dei due nomi non avrei dovuto in ogni caso fare parte io, per mia scelta e perchè so di essere indigesto a tantissimi che vogliono farmi fuori.
Ieri chiedo o per meglio dire consiglio ( ma il tutto è documentato) a questo punto a TATRAT4d di tirare la corda, anche perchè lo statuto della Federazione richiede l'unanimità in materia di scelte governative. Praticamente nessuna scelta di partecipazione al Governo, nè tanto meno degli uomini da mandarci, può passare senza il coinvolgimento di tutte e tre le forze che fanno parte di AL. Visto che una di esse doveva essere nei piani di Ronnie e compagnia esclusa dai ministeri noi avevamo il diritto di paralizzarla.
Gli chiedo di dunque di rivendicare ciò che ci era stato promesso, di alzare la posta per ottenere quel ministro, fermo restando che avrebbe potuto fare l'esatto contrario in maniera totalmente libera.
Nessuna imposizione nei suoi confronti, non ne ho la potestà . Ovviamente chiunque voglia la conversazione privata tra me e lui la avrà anche in questo caso, perchè oramai mi guardo bene dal non registrare ogni singola parola che pronuncio, so come vanno le cose.
Lui non sapeva neppure delle garanzie di Gianfranco nei nostri confronti, nè di tante altre cose che erano successe. Non per sua colpa ovviamente,ma per motivi di assenza che non dipendono da lui, e che nella settimana scorsa ad esempio hanno riguardato anche me.
Gli dico che in ogni caso si poteva alzare la posta anche accettando i due sottosegretariati ma chiedendo rassicurazioni su scelte future, dato che ci saranno altri organismi da eleggere.
Ora leggo quel comunicato. Ringraziandolo ( anche se sbigottito dalla sua presa di posizione, che quanto meno poteva comunicarmi ieri o in privato prima di pubblicizzare, al fine di risolvere e spiegare il tutto prima di arrivare a tutto ciò ) assumo ad interim l'incarico di rappresentante all'interno della Federazione , in qualità di Presidente del Movimento che ha portato al centrodestra 10 preferenze.
Dimissioni respinte per quanto mi riguarda, e che ti invito a ritirare dopo una rilettura serena della nostra conversazione privata, che eventualmente ti fornirò.

Nessuno aveva mai promesso nulla nè a nè a nessun altro, per cui dici una bugia. . .
Poi in base ai risultati si può valutare il tutto e come hai scritto tu: non è che vogliamo mettere gli indipendentisti prima di te o di FL ma è un dato di fatto che hanno avuto più voti di FL, come è un dato di fatto che FL è nel cdx ha dato un apporto ad esso consistente, anche se soli 10 voti, come è un dato di fatto che FL al ballottaggio è stata assente.
Il tutto valutato serenamente senza scatti di ira si può andare a collocare in una "corretta" spartizione delle cariche e delle poltrone anche se che tu non sei il tipo che tieni a queste cose.
La mia Libertà equivale alla mia Vita