[b]Cabrini: «Sogno ventuno sorpassi»
«Non posso immaginare Alex e Buffon in serie B. David farà tanti gol ma prenderà molte botte»
9/9/2006
di Giancarlo Emanuel
Cabrini che farà questo pomeriggio alle 16?
«Sarò a casa mia a Bologna e seguirò la partita della Juve, è la mia squadra del cuore e non solo»
Non solo?
«Non sono solo un tifoso mi sento un suo amante. Con la Juve sono cresciuto, lì ho passato gli anni più belli della mia vita. Ho dato il meglio di me e a volte, con grande incoscienza, sono anche andato oltre»
E quindi le spiace che sia caduta?
«Certo, mi spiace molto, come accade quando a qualcuno che vuoi bene succede qualche cosa di brutto. Io, sia chiaro, mi sento legato alla Juve degli Agnelli, con questi dirigenti non ho mai avuto a che fare».
Ma si sarebbe immaginato la Juve in B?
«No perchè uno si immagina una retrocesione solo per motivi calcistici. Quello che è successo dunque non c'entra, è oltre ogni immaginazione».
Si parlerà di Juve che lotta per la promozione. Strano, vero?
«Sì, sarà comunque una ricchezza per tutti. Da Rimini in poi me li immagino i piccoli stadi di alcune squadre storicamente da serie B che vivranno il loro giorno di gloria per la visita, in campionato, della Juve. Cose mai viste! E quel giorno non si dirà che arriva la Juve retrocessa per lo scandalo. Si dirà che arriva la Juve e basta. Ha già cominciato a far arrivare soldi alla B con i diritti televisivi e così continuerà».
Lei adesso fa il commentatore. Che campionato troverà la Signora in B?
«Sarà un torneo lungo, faticoso e difficile. E bisognerà giocare con una mentalità che sarà tutta da verificare perché diversa da quella della serie A. Io non me li immagino proprio Del Piero e Buffon in serie B»
E Trezeguet?
«Farà tantissimi gol, ma prenderà anche tantissime botte. Speriamo che non si stufi».
Ci sarà un rischio-rigetto?
«Nel gruppo c’è gente che la B l’ha frequentata, anche di recente e che si rivelerà utile».
Che campionato sarà quello della Juve?
«Dipenderà dalla decisione finale sull’handicap. Se dovesse essere totalmente o quasi totalmente annullato la Juve si piazzerà prima senza problemi»
Vincerà tutte le partite?
«Beh, non esageriamo. Certamente ne vincerà tantissime. Ma visiterà anche squadre come Bologna, Napoli e Genoa che saranno grandi avversarie. Contro di loro non sarà una passeggiata, si è già visto in coppa Italia».
Comunque sarà una cavalcata.
«Ma non pensino di usare solo fioretto o sciabola. In certi momenti sarà opportuno munirsi di mannaia»
Cosa prevede?
«I bianconeri non dovranno fare programmi ma, una volta cancellato l’handicap, dovranno vivere alla giornata puntando a superare una per una tutte le squadre che la precedono. Avete presente a Montecarlo fa quando Schumacher partì dall’ultima fila perchè squalificato? Le gente sapeva che lo avrebbe visto risalire con l’unica tattica di un sorpasso dopo l’altro, con tentativi ad ogni curva. Ecco, questo dovrà fare la squadra di Deschamps: con la macchina più forte che parte dall’ultima fila per fare 21 sorpassi. Per fortuna è un campionato lungo».
http://www.lastampa.it/sport/cmsSezi...3569girata.asp