



gratzias A Deus No Seu Itaglianu


...ma s'assuttura restat semper!
...vene torratu...a sas bria..ca gai las ido!
ellò ammoranne o bannitanne is?


E' possibile che "questi ragionamenti" li abbiano fatti coscientemente.
Così come è possibile che certe rappresentazioni allegoriche siano il prodotto di convincimenti e frustrazioni assimilate "inconsapevolmente", sedimentate ed espresse in maniera istintuale.
Il loro valore non varia: in entrambi i casi è possibile infra-leggere nel testo una trama morale ben delineata e nitida:
"Sardità buona"(con i suoi rappresentanti) contro "sardità cattiva"( con i suoi rappresentanti), e Italia "civilizzatrice".
Dove ovviamente la “sardità cattiva” è espressione di una cultura individuata nel film come originariamente arcaica e brutale, necessariamente da rigettare a favore della civilizzazione italica, non a caso accolta dalle “persone per bene”.
Né più né meno che la solita solfa di qualsivoglia colonialismo.
S'antiku orgogliu nos fakat de mere, pro faker su chi hamus in obriku 'e dovere.
PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!








Cara Signora,
è difficile capire le donne ma è difficilissimo capire una Contessa.
Ella, infatti, mi conose bene [mi hanno detto che legge molto] mentre io non so proprio chi Ella sia. Mi pare d'essere in vantaggio: si parla più liberamente con le sconosciute. Soprattutto con le sconosciute lontane.
Credo, infatti, che il Suo isolamente (in un altro mondo abitato da stranieri ottusoparlanti) le consenta di stare come nella teca di un museo e la sua parlata è rimasta immobile e genuina (con la necessità [anche per me che ho vissuto a Nuoro] di un traduttore simultaneo) mentre a Bitti, a Nuoro, a Oliena, a Fonni, a Orgosolo si parla un'altra lingua, plasmata e addomesticata dai giornali e dalla televisione.
Ecco perché, ogni tanto, Le chiedo la traduzione non solo letterale ma anche concettuale.
So che Ella mi ha capito perfettamente.
A nos biere.
Tziu Mex.


med,toglimi una curiosità,chi è quello che hai nell'avatar?..l'ho già visto,è tedesco?

