Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85

Discussione: Ultima frontiera

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rick Hunter Visualizza Messaggio
    Salve,
    cosa ne pensate di questo sceneggiato che parla di banditismo sardo a metà ottocento?
    Suppongo voi facciate il "tifo" per i banditi un po' come i comunisti facevano il tifo per gli indiani contro i cowboy nei film western...

è ambientato ad inizio 900, dato che nell'800 non solo non esistevano gli italiani, ma la sardegna aveva uno status diverso (era una nazione riconosciuta istituzionalmente, con un vicerè ed un parlamento, ed una lingua sarda ufficiale, così come è oggi del resto dopo un blackout di oltre 100 anni), che tra le altre cose permetteva di mantenere le distanze con i francesi ed i piemontesi del continente, per cui vigeva il codice barbaricino indisturbato con il benestare dei feudatari catalani al servizio dei savoia. Per quanto riguarda il codice barbaricino, si trattava di usanze medievali destinate col tempo a venir meno, ma in quasi tutte le regioni della sardegna è decaduto spontaneamente in periodi diversi ad opera dei nazionali sardi stessi, mentre in barbagia (che occupa un quarto della intera sardegna) i forestieri italiani (termine giustamente usato anche nel film) hanno voluto calcare la mano, innescando la rivolta.

quello che penso del film lo ho scritto qui:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=283732

una cortesia, non importate il teatrino italiano anche in quel thread, intervenire per dire qualcosa avente senso compiuto, sennò meglio stare zitti ed evitare di fare la figura dei pagliacci (non mi sto rivolgendo a Rick, che generalmente mantiene una certa educazione)
    ciao!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...Crisssssssss, curre a ti idere a Franzischedda!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eya ya mi lu bidu, tue no ti preocupes! chi no apu galu butadu eriseru, no lu fatho nimancu oe!

ma pro curiosidade: tue chie t'intendes? sa Reina?
    sa pitzinna no podet esser, no ti bidu amorende chin unu caramba italianu...

custa eya chi est femina sarda, berus est o Juannica?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...deo mi l'intenno...chin gli "esterni" presente su "paesaggio"...non b'appo dormitu...però vinzas cusse siculu...non dispiaghet!

istu as chi ana ocatu pure una mesu badissa!

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi sei un criminale anche tu.
    Minchia ... a distanza di un'anno non hai messo nemmeno un grammo di cervello in più ... galu kin custa natzione italiana ... zustissia ki bos incàntet*

*Bestemmia popolare che non potrai mai capire, non lessicalmente, ma nella sua genesi ... ti do un'aiuto però ...ha a che vedere con quel filmetto (classica parodia della nazione sarda vista da un'altra angolazione .. ossìa da quelli che nazione vorrebberlo esserlo ma che mi pare ancora non ci siano riusciti) ..

A nos intènder a nòas!!
    CCS - SNI

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gherrianu Visualizza Messaggio
    quelli che nazione vorrebberlo esserlo ma che mi pare ancora non ci siano riusciti) ..

a me sembra, stando tra i presunti italiani, che siano loro stessi i primi a non sentirsi tali ed a non voler essere tali... essere italiani è, per così dire, qualcosa di disonorevole
    ma che nazione è mai questa?

io da sempre ero convinto dell'esistenza di una nazione italiana, ma più passa il tempo, più osservo distaccatamente il tutto, più inizio a rivalutare le mie idee

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa è l'eredità cattocomunista, terzomondista e pacifista antiitaliana ed antioccidentale.
    Ma io, che ho conosciuto la storia non in base ai teatrini impiantati dalla loro pseudo cultura italiana nella forma, ma antiitaliana nella sostanza, sono FIERO di essere Italiano, e sono Orgoglioso di vivere un periodo storico in cui la mia nazione è unita in Stato nazionale.
    Pensando alla conta delle nazioni, considerando che l'Italia è stata unita grosso modo dalla II guerra punica fino al V secolo d.C., e poi per 14 secoli divisa ed umiliata, non era statisticamente probabile. Quindi mi considero anche fortunato per questo.

Viva l'Italia, libera, unita, indipendente.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bivat sa Sardigna, Libera, Aunida, Indipendente.

Amen

• PRO SA PATRIA •
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia presenzan non è gradita, però quando siete venuti nel mio forum ad esprimere le vostre opinioni nessuno vi ha scacciati.

Fascisti antiitaliani, ma sempre fascisti siete.
    Adios, e chiudete pure questa discussione, parlate a quattr'occhi in privato, se volete.
    I secessionisti sono tutti criminali, e criminali in quanto banditi secessionisti, non certo in quanto sardi. Infatti, per fortuna, sia in questo forum, che nella realtà, ne ho conosciuti decine di sardi fieri di essere italiani.
    Saluti.

Ora rispondete pure, sapendo che tanto non tornerò a "rompervi", volete l'ultima parola? eccovela, così vi date ragione da soli.

Hai conosciuto Sardi fieri di essere Italiani? Beh si vede che non conoscono la storia del proprio popolo, un po come fai tu se dai per scontata la nostra italianità. Siete ostacoli privi di importanza!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa è l'eredità cattocomunista, terzomondista e pacifista antiitaliana ed antioccidentale.
    Ma io, che ho conosciuto la storia non in base ai teatrini impiantati dalla loro pseudo cultura italiana nella forma, ma antiitaliana nella sostanza, sono FIERO di essere Italiano, e sono Orgoglioso di vivere un periodo storico in cui la mia nazione è unita in Stato nazionale.
    Pensando alla conta delle nazioni, considerando che l'Italia è stata unita grosso modo dalla II guerra punica fino al V secolo d.C., e poi per 14 secoli divisa ed umiliata, non era statisticamente probabile. Quindi mi considero anche fortunato per questo.

Viva l'Italia, libera, unita, indipendente.
    pensa alla Sardegna sovrana indipendente prima della guerra punica e in lotta contro la tua presunta nazione italiana durante i secoli. amen

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima