Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Scriveva Maurras nel 26...

    (in occasione dell'inaugurazione della Moschea a Parigi...)

    ...Stiamo probabilmente per commettere una grossa leggerezza. Questa moschea in piena Parigi non mi dice niente di buono.
    Forse non sarà il risveglio dell'Islam, nel qual caso ciò che dico non conta nulla .
    Ma, se c'è un risveglio dell'Islam, e io credo che non se ne possa dubitare, un trofeo della fede coranica su questa collina Sainte-Geneviève dove i più grandi dottori della cristianità insegnarono contro l'Islam rappresenta più che un'offesa al nostro passato: una minaccia per il nostro avvenire.
    Si potevano accordare all'Islam, a casa propria, tutte le garanzie e tutti i rispetti.
    Bonaparte poteva togliersi le scarpe nella moschea , e il maresciallo Lyautey usare le figure più eloquenti per affermare la fraternità di tutti i credenti: erano cose lontane, affari d'Africa o d'Asia
    Ma in Francia, presso i Protettori e presso i Vincitori, dal semplice punto di vista politico, la costruzione ufficiale della moschea e soprattutto la sua inaugurazione in grande pompa repubblicana, esprime qualcosa che rassomiglia
    a una penetrazione del nostro paese da parte dei nostri assoggettati o nostri protetti. Quelli lo prenderanno immancabilmente come una oscura confessione di debolezza.
    Qualcuno ieri mi diceva:
    - Chi colonizza ormai? Chi è colonizzato? Loro o noi?

  2. #2
    lorenzo v.
    Ospite

    Predefinito

    su

  3. #3
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72 Visualizza Messaggio
    (in occasione dell'inaugurazione della Moschea a Parigi...)

    ...Stiamo probabilmente per commettere una grossa leggerezza. Questa moschea in piena Parigi non mi dice niente di buono.
    Forse non sarà il risveglio dell'Islam, nel qual caso ciò che dico non conta nulla .
    Ma, se c'è un risveglio dell'Islam, e io credo che non se ne possa dubitare, un trofeo della fede coranica su questa collina Sainte-Geneviève dove i più grandi dottori della cristianità insegnarono contro l'Islam rappresenta più che un'offesa al nostro passato: una minaccia per il nostro avvenire.
    Si potevano accordare all'Islam, a casa propria, tutte le garanzie e tutti i rispetti.
    Bonaparte poteva togliersi le scarpe nella moschea , e il maresciallo Lyautey usare le figure più eloquenti per affermare la fraternità di tutti i credenti: erano cose lontane, affari d'Africa o d'Asia
    Ma in Francia, presso i Protettori e presso i Vincitori, dal semplice punto di vista politico, la costruzione ufficiale della moschea e soprattutto la sua inaugurazione in grande pompa repubblicana, esprime qualcosa che rassomiglia
    a una penetrazione del nostro paese da parte dei nostri assoggettati o nostri protetti. Quelli lo prenderanno immancabilmente come una oscura confessione di debolezza.
    Qualcuno ieri mi diceva:
    - Chi colonizza ormai? Chi è colonizzato? Loro o noi?

    Il 1926.... bei tempi... Poi qualcuno ebbe l'idea di piantare un cancro nel cuore del mondo islamico....

  4. #4
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele Visualizza Messaggio
    Il 1926.... bei tempi... Poi qualcuno ebbe l'idea di piantare un cancro nel cuore del mondo islamico....
    Ma come vedi si poneva il problema anche in assenza di Israele.
    Certo, solo in embrione, ma Maurras scrive una frase chiave a mio giudizio
    Quelli lo prenderanno immancabilmente come una oscura confessione di debolezza.
    I rapporti dei popoli sono intrinsecamente legati al principio darwiniano di selezione e di prevalenza del più forte sul più debole....del resto anche la saggezza popolare ha sempre detto "chi pecora si fa, lupo se lo mangia".
    Allora questo brano che leggevo ieri sera mi ha fatto molto riflettere, innanzitutto perchè sinistramente profetico sulle sorti della Francia (da colonizzatori a colonizzati, come prevedeva Maurras..) e poi perchè dice molto anche su uno dei punti chiave dell'attuale stato dell'Europa...diamo continuamente segnali di debolezza a persone che a casa loro (e giustamente dal loro punto di vista) tali segnali si guardano bene dal darli.

  5. #5
    Figlio d'Europa
    Data Registrazione
    18 Aug 2004
    Località
    L'Aquila a mano armata
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72 Visualizza Messaggio
    Ma come vedi si poneva il problema anche in assenza di Israele.
    Certo, solo in embrione, ma Maurras scrive una frase chiave a mio giudizio
    Quelli lo prenderanno immancabilmente come una oscura confessione di debolezza.
    I rapporti dei popoli sono intrinsecamente legati al principio darwiniano di selezione e di prevalenza del più forte sul più debole....del resto anche la saggezza popolare ha sempre detto "chi pecora si fa, lupo se lo mangia".
    Allora questo brano che leggevo ieri sera mi ha fatto molto riflettere, innanzitutto perchè sinistramente profetico sulle sorti della Francia (da colonizzatori a colonizzati, come prevedeva Maurras..) e poi perchè dice molto anche su uno dei punti chiave dell'attuale stato dell'Europa...diamo continuamente segnali di debolezza a persone che a casa loro (e giustamente dal loro punto di vista) tali segnali si guardano bene dal darli.
    Quoto appieno. Ottimo il passo citato, ottima la riflessione.

  6. #6
    IsorokuYamamoto
    Ospite

    Predefinito

    il Terzo Reich era favorevole alla costruzione delle moschee, durante l'ultimo periodo del Reich ne furono costruite diverse, una a Berlino ancora oggi funziona come tale!

  7. #7
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72 Visualizza Messaggio
    su questa collina Sainte-Geneviève dove i più grandi dottori della cristianità insegnarono contro l'Islam rappresenta più che un'offesa al nostro passato: una minaccia per il nostro avvenire.

    la costruzione ufficiale della moschea e soprattutto la sua inaugurazione in grande pompa repubblicana
    questi sono gli effetti della rivoluzione francese, là dove c'erano i dottori della chiesa, oggi c'è una moschea.
    La "dea ragione" ha prodotto una situazione "poco ragionevole" !

  8. #8
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    questi sono gli effetti della rivoluzione francese, là dove c'erano i dottori della chiesa, oggi c'è una moschea.
    La "dea ragione" ha prodotto una situazione "poco ragionevole" !
    Infatti Maurras lo sapeva benissimo. Non aveva nessuna simpatia per la Rivoluzione Francese.

  9. #9
    IsorokuYamamoto
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IsorokuYamamoto Visualizza Messaggio
    una a Berlino ancora oggi funziona come tale!
    eccola, ci andavano a pregare tutti gli esponenti nazionalsocialisti convertiti all'Islam di Berlino:


  10. #10
    Figlio d'Europa
    Data Registrazione
    18 Aug 2004
    Località
    L'Aquila a mano armata
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sarebbero da ricordare anche i passi del Mein Kampf sull'"africanizzazione" della Francia,anche quelli profetici vista la situazione attuale.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Charles Maurras e la denuncia della decadenza
    Di Hagakure nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-12, 10:28
  2. Maurras dixit
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-07-10, 19:33
  3. Charles Maurras
    Di carlomartello nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 19:44
  4. Charles Maurras
    Di carlomartello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 11:40
  5. Charles Maurras
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 23:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito