Da un paio di anni il governo tedesco ha esteso il vuoto a rendere a quasi tutte le confezioni per bevande, di plastica e di vetro esclusi vino e succhi di frutta.
Di notte vedo molta gente che passa a piedi o con bici sgangerate e tanto di bustoni che infila la mano nei contenitori per i rifiuti sperando di raccatare qualche bottiglia, che resa ai supermercati vale dai 15 ai 50 centesimi. Quando sto' nei posteggi e ho un bidone dell'immondezza vicino mi capita di vedere anche 3-4 persone nel giro di mezz'ora a cercare bottiglie, ogni notti ne vedo almeno una dozzina e mai e sottolineo MAI, mi è capitato di vedere un allogeno islamico frugare nell'immondezza, ma in compenso nei loro negozi si rifiutano di restituire i soldi per le bottiglie, nonostante siano obbligati per legge e da poco un musulmano mi voleva fregare 50 centesimi per un litro di latte dicendo che ci fosse anche li il vuoto a rendere, invece per i tetra pak è escluso per legge.
Ma forse sono cattivo io e non la vedo nel senso buonista, forse i poveri allogeni sono talmente discriminati dai razzisti tedeschi che non possono accedere al giro della raccolta delle bottiglie e i venditori islamici non tirano pacchi, si tratta di un semplice equivoco interculturale dovuto all'insensibilità dell'occidente guerrafondaio.