Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: pusteria

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito pusteria

sono reduce da una settimana di vacanza in alto adige.
    ho fatto un bel giro delle fotificazioni della grande guerra, ma ho trovato parecchie cose della guerra fredda, tra cui bunker, casermette, ostacoli anticarro.
    un giorno, vicino a dobbiaco è passato un chinoock (si scrive cosi?) e, in due giri, si sono buttati una ventina di paracadutisti (da bassa quota, secondo me erano a meno di 300 metri). chi cavolo sono?
    il giorno dopo, in val di landro (quella che dalla pusteria porta a coVtina) c'erano, vicino a un forte austro-ungarico, 7-8 camionette tipo IVECO, e, nel pomeriggio ho sentito un bel po' di esplosioni (armi leggere).
    qualcuno sa qualcosa?
    sono alpini che stanno per tornare in afganistan?

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pare proprio che tu sia finito nelle vicinanze di un'esercitazione congiunta degli Alpini con altri reparti. In val Pusteria ci sono le aree d'addestramento di San Giorgio e Villabassa.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consiglio a tutti i cinque libretti del Colonello Austriaco Schaumann : la Grande Guerra raccontata con belle passeggiate in montagna.

Edizioni Ghedina - Cortina d'Ampezzo.

PS: Per Massena: quali grandi fortificazioni hai visto in Alto Adige ?
    Quelle veramnente importanti stanno tra Trento ed Asiago. Mai visto il Forte Belvedere vicinoa a Lavarone per esempio ?

Un saluto

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x ferruccio
    ho visto alcuni forti a protezione della val pusteria. in val di landro e in val di sesto.
    non ho visto i forti trentini, questi erano piccoli, costruiti a fine '800, ma con torri blindate e feritoie per le armi leggere. i nomi non me li ricordo (tedeschi...) ma ho comprato qualche libro, adesso li leggo.
    se al comando dell'esercito italiano ci fossero stati dei generali risoluti, già il 25 maggio del '15 si sarebbe occupata la valle, tagliando la ferrovia e minacciando il tirolo orientale (tutta discesa). il trentino e l'alto adige da bressanone in giù sarebbero caduti come una pera in una settimana.
    forse strategicamente non sarebbe stata una grande vittoria, ma per il morale austriaco sarebbe stata una bastonata tremenda...senza contare che non ci sarebbe stata la minaccia dal saliente trentino (offensiva di primavera del 1916)
    i libri che dici li ho visti...ma ho speso per altre cose, comunque li comprerò prima o poi, anche se ci sono pubblicazioni più nuove...a colori!

interessanti comunque le opere di fortificazione degli anni '50-60. ancora intatte anche se abbandonate. belline le casermette sul monte Elmo o i muri di prato drava.
    ho visto un bel libro sull'argomento da comprare ("bunker" Athesia ed.), costa 35 euro.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    x ferruccio
    ho visto alcuni forti a protezione della val pusteria. in val di landro e in val di sesto.
    non ho visto i forti trentini, questi erano piccoli, costruiti a fine '800, ma con torri blindate e feritoie per le armi leggere. i nomi non me li ricordo (tedeschi...) ma ho comprato qualche libro, adesso li leggo.
    se al comando dell'esercito italiano ci fossero stati dei generali risoluti, già il 25 maggio del '15 si sarebbe occupata la valle, tagliando la ferrovia e minacciando il tirolo orientale (tutta discesa). il trentino e l'alto adige da bressanone in giù sarebbero caduti come una pera in una settimana.
    forse strategicamente non sarebbe stata una grande vittoria, ma per il morale austriaco sarebbe stata una bastonata tremenda...senza contare che non ci sarebbe stata la minaccia dal saliente trentino (offensiva di primavera del 1916)
    i libri che dici li ho visti...ma ho speso per altre cose, comunque li comprerò prima o poi, anche se ci sono pubblicazioni più nuove...a colori!

interessanti comunque le opere di fortificazione degli anni '50-60. ancora intatte anche se abbandonate. belline le casermette sul monte Elmo o i muri di prato drava.
    ho visto un bel libro sull'argomento da comprare ("bunker" Athesia ed.), costa 35 euro.
    A mio modesto avviso il muro anticarro di Prato Drava e' una lavoro di fine anni trenta per fermare i...............tedeschi ! Testimonia che l'Italia non li vedeva di buon occhio ma poi .................il banco saltò !

I forti trentini davano agli austriaci una grande sicurezza e penso che gli italiani non avrebbero pouto srfondare su Trento.

I libri del Colonnello Shauman si possono comoperare anche separatemente mano a mano che servono.

Per eventuali visite: attenzione il Forte Belvedere , l'unico pressocche' intatto è aperto solo per le ferie estive. E' chiuso ................il 4 Novembre !
    All'interno: marce autoungariche ! Mi sono spiegato ?

Interesanti loe rovione del Forte Verle la' dove inizia il libro di Fritz Von Veber: Tappe di una disfatta ( Mursia ) .

Sempre da visitare Cima Grappa ( galleria fortificata con ancora dentro i cannoni di allora ) ed anche il Pasubio con strada militare...............da farsela sotto o quasi !

Posso seguitare..............

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

confermo l'origine recente del muro...troppo nuovo!
    e poi taglia le proprietà, da' molto fastidio, se fosse stato del ventennio i tamocchi (senza offesa!) lo avrebbero demolito nel '43 o nel '45.
    tra l'altro gli sbarramenti sono due, uno al paesello tra prato drava san candido, l'altro un po' più a ovest, quest'ultimo non è ortogonale alla strada ma con un certo angolo. non sono andato a cercare il corrispettivo bunker nella boscaglia, ma c'è di sicuro.
    per informazioni:
    [url]http://www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio/bunker_i

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    confermo l'origine recente del muro...troppo nuovo!
    e poi taglia le proprietà, da' molto fastidio, se fosse stato del ventennio i tamocchi (senza offesa!) lo avrebbero demolito nel '43 o nel '45.
    tra l'altro gli sbarramenti sono due, uno al paesello tra prato drava san candido, l'altro un po' più a ovest, quest'ultimo non è ortogonale alla strada ma con un certo angolo. non sono andato a cercare il corrispettivo bunker nella boscaglia, ma c'è di sicuro.
    per informazioni:
    [url]http://www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio/bunker_i
    Prendo nota.Peraltro per esempio al Passo di Resia sono visibili ancora oggi fortificazioni costruite a fine anni trenta inzio anni quaranta.Lessi tempo fa che la Germania protesto' con il Governo Italiano per questi lavori che proseguivano ancora nel 41 . In Val Pusteria sul lato Nord ci sono forticazioni costruite invece negli anni venti.Le vidi ancora quando soggiornavo con il Collegio Leone XIII di Milano all'Hotel DolomitenHof di Pian Fiscalina.

Del resto per esempio a Ghedi ( BS ) ci sono ancora le piste ed i ricoveri in cemento armato per due squadroni di aerei da bombardamento chiaramente NON previsti per guerra ...........................alla Francia o alla Gran Bretagna.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito