scuola con il burqa, il caso scoppia in consiglio
PALAZZO CERNEZZI / L'esponente di An Alessandro Nardone chiede l'intervento del sindaco Bruni
Scoppia un caso burqa alle scuole elementari di via Viganò, a Como. A segnalarlo, ieri sera in consiglio comunale, è stato il consigliere di Alleanza Nazionale, Alessandro Nardone.
«Sono stato sollecitato direttamente da alcune mamme che si recano quotidianamente in quella scuola - ha detto Nardone - mi hanno riferito di essere state turbate dalla presenza di una mamma con il volto interamente coperto. È una situazione anomala, credo serva un approfondimento da parte delle istituzioni e delle forze dell'ordine».
Per questo motivo, il consigliere di An ha chiesto un interessamento diretto del sindaco.
«Poiché mi risulta che circolare con il volto completamente coperto sia tuttora proibito dalle leggi italiane - ha proseguito il consigliere di An - mi sembra giusto che il sindaco chieda informazioni ufficiali nelle sedi opportune per capire se quel comportamento sia legittimo o no e se si debbano prendere provvedimenti».
Ad oggi, per la verità, l'unico precedente più o meno simile risale a due anni fa, quando a Drezzo il sindaco leghista, Cristian Tolettini, multò ripetutamente una residente italiana ma di religione islamica che accompagnava la figlia a scuola indossando il burqa.
A tutt'oggi, delle multe elevate dagli agenti della polizia locale di Drezzo alla donna non si è più saputo nulla. Ai tempi, infatti, fu decisivo l'intervento della Prefettura di Como. Sempre sul fronte islamico, da questo sabato prende il via il Ramadan. A Como, rimane irrisolto il problema della sede in cui la comunità islamica comasca celebrerà la festa di inizio. Dopo la chiusura della ex moschea di via Pino, a Camerlata, gli islamici hanno continuato a pregare nell'area verde adiacente alla piscina di Muggiò.
Rispetto alla richiesta della comunità musulmana di poter tornare in via Pino, il Comune sembra intenzionato a non concedere alcuna deroga per il tempo del Ramadan.
Nella foto: Una donna con indosso il burqa. L'indumento è tradizionalmente
..maroooonnaaaa![]()